Pubblicità

cane e globo terrestre

Conosciamo qualche statistica per la Giornata mondiale del cane.

© eva_blanco / Shutterstock

Quanti cani ci sono in Italia e nel mondo? Quali razze sono le più popolari?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Sai quanti cani ci sono nel mondo? Quanti di loro hanno una famiglia e quanti sono randagi? In occasione della Giornata del cane, ecco alcune statistiche!

La popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi il 15 novembre di quest'anno, secondo un rapporto pubblicato delle Nazioni Unite. E i cani? Quanti sono?

Oggi 26 agosto è la Giornata internazionale del cane, un'opportunità non solo per pensare al proprio animale domestico, ma anche agli animali senzatetto che devono affrontare la strada o aspettare un adottante nei rifugi.

Quanti cani ci sono nel mondo?

I cani sono tra gli animali domestici più popolari al mondo. Conoscere queste statistiche non è solo una curiosità: può essere utile nelle attività educative e insegnare alle persone a fare scelte informate quando decidono se acquistare o adottare un cane.

Secondo le stime dell'anno 2022, la popolazione canina mondiale è di circa 900 milioni. Naturalmente, questi dati potrebbero non essere accurati poiché i cani non sono registrati in tutti i Paesi.

Ad esempio, la Cina ha la più grande popolazione di cani del mondo: circa 110 milioni. Negli Stati Uniti, 69 milioni di famiglie possiedono almeno un cane. Circa 8,8 milioni di cani sono ospitati nelle case dei francesi e 8,7 milioni nelle case degli italiani.

Le razze di cani più popolari nel mondo

La Federazione Cinologica Internazionale (FCI) riconosce 355 razze canine.

I cani più diffusi nelle nostre case sono i meticci, ma i cani di razza sono apprezzati anche da molte persone che possono permettersi di acquistare un animale da un buon allevamento.

In generale, in tutto il mondo le razze più diffuse sono:

E in Italia?

Le razze di cani che sono in genere più popolari nel Belpaese sono:

Il problema dei cani senza fissa dimora

Circa 200 milioni di cani nel mondo sono cani senza casa, di cui molti finiranno i loro giorni nel triste box di un canile.

Alcuni esemplari, ad esempio, rientrano nel gruppo dei "non adattabili", ad esempio gli animali sequestrati dai combattimenti illegali tra cani sono spesso troppo aggressivi per tornare ad essere animali domestici per le famiglie.

I cani randagi in Italia

Nel 2021, il Ministero della Salute ha recensito 101.309 cani entrati nei canili e nei rifugi di tutta Italia. Un dato a dir poco sconcertante.

Ma è possibile combattere efficacemente i cani erranti? Ebbene sì, questo non è solo un sogno irraggiungibile.

infografica cani nel mondo

I cani nel mondo. ©Wamiz

Prendere esempio dai Paesi Bassi

I Paesi Bassi sono ufficialmente diventati il ​​primo Paese al mondo in cui non esistono cani senza casa. E questo nonostante non molto tempo fa vi erano molti animali randagi! Com'è stato possibile?

I pilastri di tale successo sono:

  • Programma di sterilizzazione: fino ad oggi ben l'80% degli animali è stato sterilizzato.
  • È stata introdotta una tassa più alta sull'acquisto di un cane, rendendo le persone più propense ad adottare cani nei canili.
  • È stata introdotta una disposizione in base alla quale il cane ha diritto a una vita sana e felice e la crudeltà verso gli animali è punibile con una multa di oltre 3000 euro e una reclusione fino a 3 anni.
  • È stato istituito un servizio pubblico per far rispettare le leggi. Gli agenti hanno il diritto di recuperare qualsiasi animale domestico maltrattato.
  • È stata organizzata una campagna nazionale per promuovere le adozioni.

Oggi, oltre il 90% degli olandesi ha un cane e gli animali non aspettano infelici l'adozione dei loro sogni nei rifugi. Sarà possibile in altri Paesi? Speriamo!

E voi cosa ne pensate? Scrivetecelo in un commento qui sotto 👇​
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?