La popolazione mondiale ha superato già gli 8 miliardi quest'anno, secondo un rapporto pubblicato dal World Population Prospects 2024. E i nostri amici animali? Quanti cani ci sono nel mondo?
Oggi 26 agosto è la Giornata internazionale del cane, un'opportunità non solo per pensare al proprio animale domestico, ma anche agli animali senzatetto che devono affrontare la strada o aspettare un adottante nei rifugi.
Quanti cani ci sono nel mondo?
I cani sono tra gli animali domestici più popolari al mondo. Conoscere queste statistiche non è solo una curiosità: può essere utile nelle attività educative e insegnare alle persone a fare scelte informate quando decidono se acquistare un animale domestico o adottare un cane.
Secondo le attuali stime, la popolazione canina mondiale è di circa 900 milioni. Naturalmente, questi dati potrebbero non essere accurati poiché i cani non sono registrati in tutti i Paesi.
Ad esempio, la Cina ha la più grande popolazione di cani del mondo: circa 110 milioni. Negli Stati Uniti, 69 milioni di famiglie possiedono almeno un cane. Circa 8,8 milioni di cani sono ospitati nelle case dei francesi e 8,7 milioni nelle case degli italiani.
Quanti cani ci sono in Italia?
In Italia ci sono circa 8,7 milioni di cani. Fido è tra gli animali domestici più comuni nello Stivale, insieme ai gatti, e svolgono un ruolo importante nelle famiglie italiane.
Le razze di cani più popolari nel mondo
La Federazione Cinologica Internazionale (FCI) riconosce 370 razze canine.
I cani più diffusi nelle nostre case sono i meticci, ma i cani di razza sono apprezzati anche da molte persone che possono permettersi di acquistare un animale da un buon allevamento.
In generale, in tutto il mondo le razze più diffuse sono:
- Labrador Retriever
- Pastore tedesco
- Beagle
- Yorkshire Terrier
- Boxer
- Barboncino
Le razze di cani più diffuse in Italia
Le razze di cani che sono in genere più popolari nel BelPaese sono:
- Jack Russel
- Pastore tedesco
- Labrador Retriever
- Cocker Spaniel
- Golden Retriever
Il problema dei cani senza fissa dimora
Circa 200 milioni di cani nel mondo sono cani senza casa, di cui molti finiranno i loro giorni nel triste box di un canile.
Alcuni esemplari, ad esempio, rientrano nel gruppo dei "non adattabili", ad esempio gli animali sequestrati dai combattimenti illegali tra cani sono spesso troppo aggressivi per tornare ad essere animali domestici per le famiglie.
I cani randagi in Italia
Nel 2022, il Ministero della Salute ha recensito circa 90.000 animali domestici entrati nei canili e nei rifugi di tutta Italia. Un dato a dir poco sconcertante.
Ma è possibile combattere efficacemente i cani erranti? Ebbene sì, questo non è solo un sogno irraggiungibile.
Prendere esempio dai Paesi Bassi
I Paesi Bassi sono ufficialmente diventati il primo Paese al mondo in cui non esistono cani senza casa. E questo nonostante non molto tempo fa vi erano molti animali randagi! Com'è stato possibile?
I pilastri di tale successo sono:
- Programma di sterilizzazione: fino ad oggi ben l'80% degli animali è stato sterilizzato.
- È stata introdotta una tassa più alta sull'acquisto di un cane, rendendo le persone più propense ad adottare cani nei canili.
- È stata introdotta una disposizione in base alla quale il cane ha diritto a una vita sana e felice e la crudeltà verso gli animali è punibile con una multa di oltre 3000 euro e una reclusione fino a 3 anni.
- È stato istituito un servizio pubblico per far rispettare le leggi. Gli agenti hanno il diritto di recuperare qualsiasi animale domestico maltrattato.
- È stata organizzata una campagna nazionale per promuovere le adozioni.
Oggi, oltre il 90% degli olandesi ha un cane e gli animali non aspettano infelici l'adozione dei loro sogni nei rifugi. Sarà possibile in altri Paesi? Speriamo!