Pubblicità

cancro nel cane

Come riconoscere il cancro nel cane.

© Lindsay Helms / Shutterstock

10 sintomi rivelatori di cancro nel cane

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il cancro nel cane è purtroppo una delle principali cause di morte nei nostri animali domestici. Ecco come riconoscerlo con questi 10 segnali.

Come noi umani, anche i nostri migliori amici a quattro zampe purtroppo non sono immuni al cancro.

Ci sono alcuni sintomi che possono indicare il cancro nel cane. Se pensi di riconoscere alcuni di questi segnali indici di un tumore, non esitare a consultare il tuo veterinario che effettuerà gli esami appropriati.

Tipi di cancro nel cane

Esistono diversi tipi di cancro nel cane. Alcuni sono più curabili di altri, ma prenderli in anticipo aumenterà sempre le possibilità di sopravvivenza.

I tipi più comuni colpiscono la pelle, l'apparato digerente e le mammelle. Inoltre, i  cani possono anche soffrire di tumore osseo e linfoma.

I cani più colpiti dal cancro

Secondo i ricercatori, più di 1 cane su 2 svilupperà il cancro a un certo punto della sua vita, rendendolo la principale causa di morte degli animali domestici.

Questo avviene soprattutto nei cani più anziani e per la metà in quelli di età superiore ai dieci anni verrà diagnosticato un qualche tipo di cancro.

Come con la maggior parte delle condizioni mediche, inoltre, alcune razze sono più suscettibili a determinati tipi di tumore rispetto ad altre.

Come sottolinea il veterinario Jeffrey Levy, gli Alani hanno un rischio maggiore di tumore osseo, mentre i Golden Retriever e i Boxer hanno maggiori probabilità di essere diagnosticati con linfoma e cancro dei mastociti.

I cani a pelo corto come Pitbull e Dalmata sviluppano il cancro della pelle più di altre razze. Tuttavia, oltre la metà dei tumori è curabile se contratta nelle fasi iniziali, per cui si rivela fondamentale portare il cane in tempo dal veterinario.

I 10 sintomi del cancro nel cane

Se la ricerca sta rendendo possibile curare sempre più animali e umani, è fondamentale diagnosticare la malattia in tempo per attuare un trattamento efficace il prima possibile.

Se Fido presenta alcuni dei seguenti sintomi, ciò potrebbe indicare la probabile presenza di un tumore. Pertanto, non esitare a rivolgerti a un veterinario.

Ecco, quindi, i 10 sintomi del cancro nel cane a cui devi prestare attenzione.

1. Noduli o escrescenze

Se senti dei grumi sotto la pelle del tuo animale mentre lo accarezzi, contatta subito il veterinario. Potrebbe trattarsi di una cisti o di un tumore benigno che potrebbe necessitare la rimozione. Ma può anche essere un nodulo canceroso.

2. Alito cattivo

I cani possono sviluppare tumori in bocca che rendono loro difficile mangiare, causando sanguinamento e alitosi. Anche un cattivo odore delle aree nasali e rettali è un segnale che dovrebbe allertarti.

3. Perdite di sangue

Se noti una grande quantità di sangue o pus uscire dal retto, potrebbe essere sintomo di tumore allo stomaco, del fegato e del pancreas.

4. Perdita di appetito e letargia

Un cane che non è più interessato alla sua ciotola è spesso un cane che soffre. Molte malattie causano inappetenza nell'uomo e negli animali e il cancro è una di queste.

Il tuo cane non è più energico come un tempo? Non è più interessato ai suoi giochi preferiti e passa sempre più tempo a sonnecchiare? Ogni cane ha una personalità diversa. Alcuni sono più energici di altri, ma non è normale che un cane diventi letargico. Un tale cambiamento di comportamento dovrebbe quindi allarmarti.

5. Gonfiore addominale

Questo è un altro sintomo associato ai tumori del sistema gastrointestinale (stomaco, fegato, intestino, ecc.) e può indicare un accumulo di liquido intorno all'area infetta.

6. Difficoltà respiratorie

Anche i cani soffrono di tumore ai polmoni. Tosse o respiro affannoso dopo un piccolo esercizio sono sintomi del cancro nel cane a cui prestare attenzione.

7. Perdita di peso

Monitora il peso del tuo fedele amico. La perdita di peso improvvisa non è banale e dovrebbe quindi essere presa sul serio.

8. Ferite aperte

Se il tuo cane ha ferite aperte che faticano a guarire, consulta il veterinario perché potrebbe trattarsi di un problema medico più serio.

9. Vomito e diarrea

Questi possono essere problemi gastrici minori, ma se il tuo cane soffre regolarmente di vomito o diarrea, tali sintomi dovrebbero non essere presi alla leggera.

10. Gengive pallide

Le gengive del tuo cane sono più pallide del solito? Questo può essere collegato alla perdita di sangue, un sintomo di diverse malattie gravi, inclusi i tumori.

Cosa fare se il cane ha il cancro?

Se purtroppo viene diagnosticato il cancro nel cane, il tuo veterinario può guidarti da un oncologo per aiutarti a scegliere il trattamento più adatto, ovvero:

  • Intervento chirurgico;
  • Chemioterapia;
  • Radioterapia.

Naturalmente, far fronte alla malattia del tuo animale domestico non è mai facile. Come reagire quando il tuo cane soffre di cancro?

La cosa più importante da fare è non avere fretta e studiare tutte le possibili opzioni per prendere una decisione ponderata e responsabile.

Quanto tempo può vivere un cane con il cancro?

Se un cancro non viene curato, è improbabile che un cane sopravviva più di qualche mese. Tuttavia, con il giusto tipo di trattamento e cura, la vita di un cane può essere prolungata di anni e, in alcuni casi, l'animale guarirà completamente.

Nel complesso, i cani malati di tumore richiedono un intervento chirurgico, ma altri trattamenti includono farmaci e chemioterapia.

Sfortunatamente, questi possono essere piuttosto costosi. Se non l'hai già fatto, potrebbe essere utile sottoscrivere un'assicurazione per cani

Cosa posso fare per impedire al mio cane di ammalarsi di cancro?

Sfortunatamente, la causa della maggior parte dei tumori è sconosciuta. Ciò rende estremamente difficile la prevenzione.

Tuttavia, ci sono alcuni fattori associati alla malattia, e, sebbene non ci siano garanzie, controllarli ridurrà la possibilità che al tuo cane venga diagnosticato un tumore.

Dieta sana

Alcuni tumori sono stati collegati a una dieta povera di nutrienti. Passa ad alimenti per cani biologici di alta qualità o carne biologica fresca.

Puoi anche introdurre integratori per cani tra cui vitamina C e oli di pesce. Una dieta ricca di carboidrati è anche associata ad alti tassi di cancro, quindi riducili il più possibile.

Igiene orale

Mantenere i denti del cane puliti ridurrà le sue possibilità di ammalarsi di cancro orale. Riduce anche la probabilità di sviluppare malattie dentali, che possono indurre a problemi al cuore, ai reni e al fegato.

Evita gli inquinanti

Il cancro colpisce il modo in cui funzionano le cellule e alcuni sono causati dall'introduzione di tossine nell'organismo. Quindi tieni il tuo animale domestico lontano da fumo, smog e inquinanti chimici.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?