Pubblicità

quanti vaccini deve fare un cane

Ti spieghiamo quanti vaccini deve fare un cane.

© Kamil Macniak / Shutterstock

Quanti vaccini deve fare un cane? Vi spieghiamo tutto!

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Quanti vaccini deve fare un cane? C'è un numero di vaccinazioni consigliate che è bene conoscere per tutelare il tuo amico a quattro zampe al 100%.

Quanti vaccini deve fare un cane e perché? Chi adotta un animale dovrebbe fargli le vaccinazioni necessarie per preservarlo da malattie che spesso sono mortali e trasmissibili all’uomo.

Ci sono alcuni vaccini per cani che sono strettamente consigliati per l’animale domestico e che possono diventare più numerosi in caso di viaggi all’estero. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quanti vaccini deve fare un cane?

La domanda che ogni padrone si fa è quale sia il numero dei vaccini per il cane e quanti deve farne.

Sarà bene conservare il libretto sanitario del cane, fornito dal veterinario alla prima visita del cucciolo, dove verranno segnati i vaccini fatti e le date dei richiami.

Il cane deve fare alcune vaccinazioni e relativi richiami, che sono quelle contro la Parvovirosi, il Cimurro, l’Adenovirus, e la Leptospirosi.

Vaccino contro la parvovirosi del cane

La parvovirosi è un virus virale e infettivo che riguarda il tratto gastrointestinale. Trasmissibile molto facilmente, è rischiosa soprattutto per i cuccioli che hanno meno di 6 mesi di vita e può essere contratta per via orale, tramite la salivazione e il vomito, o per via fecale, attraverso urine e feci.

Si manifesta, infatti, proprio attraverso questa sintomatologia e colpisce l’apparato intestinale e i leucociti del sangue, responsabili del corretto funzionamento del sistema immunitario, che attaccato, non riesce a proteggere l’animale.

Come rinforzare le difese immunitarie nel cane? Info utili

Spesso causa la morte del cane ed è proprio per questo che è in assoluto il primo vaccino da effettuare.

Vaccini per cani esavalenti

I vaccini esavalenti per cani immunizzano contro:

  • il cimurro, una malattia che attacca il sistema respiratorio causando diarrea, febbre, malattie nervose e morte;
  • l’adenovirus, malattia anch’essa infettiva che coinvolge i polmoni;
  • la leptospirosi, malattia infettiva diffusa dai topi che colpisce fegato e reni e può essere contratta anche dall’uomo;
  • la tracheobronchite infettiva e l’epatite, mortali in moltissimi casi.

A 6-8 settimane di vita si vaccina il cucciolo per la prima volta, da ripetere a 10-12 settimane, di nuovo a 14-16 e poi un anno dopo. Infine si fanno i richiami degli stessi, ogni 3 anni.

Vaccini facoltativi o obbligatori in caso di viaggi

Ci sono poi dei vaccini facoltativi, che si fanno per scelta del padrone o a cui è bene provvedere in alcuni casi specifici, ad esempio quando si viaggia. Tra questi c’è il vaccino antirabbico, che previene il contagio del cane di una malattia che ormai da anni in Italia è debellata, ma che in alcuni paesi del mondo fa ancora molte vittime, tra animali e uomini.

La rabbia è, infatti, contagiosa anche per l’essere umano e mortale per tutti. Si trasmette attraverso la saliva, quindi molto spesso a causa del morso di un animale infetto nei confronti di uno sano, e dopo un periodo di incubazione presenta i primi sintomi e porta alla morte. Colpisce il sistema nervoso e comporta cambiamento di comportamento da parte del cane che diventa più schivo, solitario e aggressivo, tende ad avere una salivazione eccessiva e spesso anche convulsioni e febbre.

L’antirabbica è obbligatoria solo se si prevede un viaggio in compagnia del cane in paesi in cui la rabbia non è ancora debellata e va fatto almeno 30 giorni prima di partire.

Tra gli altri vaccini facoltativi ci sono quelli contro la parainfluenza e l’herpes (soprattutto per i cani femmina).

Quanto costa fare il vaccino al cane?

Il costo dei vaccini per cani varia a seconda della tipologia. Di solito il prezzo va dai 25 ai 60 euro cadauno e si può preventivare una spesa di circa 100 euro per la prima volta, in cui vengono effettuati i primi vaccini, di solito tutti insieme.

Stessa cosa per i richiami, con la differenza che possono essere fatti a distanza di qualche settimana uno dall’altro.

Ogni anno si spendono circa 30- 50 euro a seconda di quante vaccinazioni deve fare un cane, fino a che non si farà il vaccino di richiamo ogni 3 anni, ammortizzando tranquillamente i costi.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?