Pubblicità

distributore automatico di cibo per cani

Alla scoperta del miglior distributore di cibo per cani. 

© Francisco Zeledon / Shutterstock

Qual è il miglior distributore di cibo per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Contrariamente a quanto si possa pensare, un distributore di cibo per cani non è utile solo per quando si è lontani, ma è un accessorio molto pratico per la vita quotidiana!

Con un distributore di cibo per cani non è più necessario pesare la quantità di crocchette da dare a Fido ad ogni pasto! Il dispositivo lo fa da solo con la massima precisione.

Questo accessorio è la soluzione ideale per i cani in sovrappeso, che non dovrebbero superare una certa quantità di cibo giornaliera. Il distributore rende anche la vita più facile ai proprietari, che possono tornare a casa tardi dal lavoro tranquillamente senza temere che l'animale resti digiuno.

In commercio sono disponibili distributori di cibo per cani sia automatici che manuali e sta a voi decidere se avete bisogno di un apparecchio programmabile o se ne preferite uno semplice. In ogni caso, consigliamo un modello che sia facile da pulire e con un serbatoio semplice da riempire.

Un nuovo amico a quattro zampe sta per fare il suo ingresso in casa? Questo sarà un momento magico e per aiutarti a prepararti al meglio, dai un'occhiata alla guida che abbiamo scritto appositamente per te e scegli il distributore giusto.

Come funziona un distributore di cibo per cani?

Se si sceglie un distributore automatico di cibo per cani, è sufficiente riempire il serbatoio di crocchette e programmarlo: specificare la quantità di crocchette da distribuire ogni volta, così come gli intervalli orari. Questo tipo di dispenser può essere alimentato a corrente o a batteria.

Se si sceglie un semplice distributore non automatico, le crocchette cadranno da sole nella ciotola mentre il cane mangia. Affinché funzioni in modo ottimale, è necessario controllare regolarmente che nulla blocchi la fuoriuscita di cibo e impedisca al cibo di scivolare fuori. Assicuratevi anche che ci siano abbastanza crocchette nel serbatoio.

Pulirlo spesso con una spugna imbevuta di acqua tiepida e sapone per rimuovere qualsiasi batterio che potrebbe crescere nel serbatoio e nella ciotola.

Quali sono i vantaggi di un distributore di cibo per cani?

I vantaggi dell'utilizzo di un distributore di cibo per cani sono molteplici. Renderà la vita molto più facile se volete che il vostro animale domestico mangi a orari specifici, ma lavorate fino a tardi ad esempio.

Se optate per un distributore automatico è anche possibile regolare la quantità di crocchette da dare al vostro animale in modo che mangi esattamente la stessa quantità di cibo ogni giorno. Questa soluzione è molto pratica se Fido è in sovrappeso e non deve superare una certa dose di crocchette giornaliera.

Con questo tipo di ciotola si possono anche dare i pasti in più momenti durante il giorno per limitare il rischio di sindrome di torsione dello stomaco.

I distributori di cibo sono adatti a tutti i tipi di cani?

La risposta a questa domanda è sì: indipendentemente dalla razza del cane è possibile scegliere un distributore di crocchette. Bisogna, però, scegliere un modello che sia adatto alle dimensioni del vostro animale domestico: sarà necessaria una ciotola e un serbatoio più grandi per un Leonberger che per un Chihuahua!

Ci sono distributori di cibo per cani grandi, mentre altri sono progettati per esemplari piccoli.
Non appena il cucciolo arriva a casa all'età di due mesi è possibile iniziare ad abituarlo al suo distributore di crocchette.

Quali sono le categorie di distributori di cibo per cani?

Ci sono due categorie principali di distributori di cibo per cani: semplice e programmabile.

  • Il primo è molto facile da usare. Si riempie semplicemente il serbatoio con le crocchette che cadranno nella ciotola quando è vuota. Il cane potrà quindi mangiare non appena ha fame. Questa non è una soluzione adatta a tutti gli esemplari, poiché quelli sovrappeso non dovrebbero mangiare quanto vogliono.
  • Il distributore di cibo per cani programmabile permette di nutrire il cane con una specifica quantità di crocchette a un'ora fissa. Alcuni modelli includono la possibilità di registrare la voce del proprietario per chiamare il cane. Si può anche scegliere un distributore automatico che riprenda l'animale mentre mangia: questo è molto pratico se vuoi avere notizie del tuo cane mentre sei via!

Come scegliere un buon distributore di cibo per cani?

Per scegliere il giusto distributore di crocchette bisogna considerare le dimensioni del serbatoio che dovranno dipendere dalle dimensioni di Fido!

Inoltre, a seconda delle esigenze che hai, bisognerà scegliere tra un distributore di cibo per cani semplice e uno automatico.

Anche la facilità di pulizia è un fattore molto importante: bisogna scegliere un modello in cui le singole parti possono essere smontate con facilità. Se preferisci un distributore di cibo per cani programmabile, assicurati che non sia troppo rumoroso.

I distributori di cibo aiutano a controllare il peso di Fido?

I distributori di cibo sono perfetti per i cani in sovrappeso poiché si tratta di alimentatori automatici, non di alimentatori a flusso libero. Questo tipo di accessorio, infatti, permette di controllare rigorosamente la quantità di crocchette che il cane mangia.

Inoltre, è possibile programmare gli orari di alimentazione e il cane non può così effettuare fuori pasto.

È molto importante controllare il peso del cane per mantenerlo sano. L'obesità può portare a una varietà di disturbi e malattie, come il diabete, l'artrite e le malattie renali, cardiache e respiratorie.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?