Alla scoperta della migliore borraccia per cani.
© Bobex-73 / Shutterstock
Qual è la migliore borraccia per cani?
Una borraccia per cani è un accessorio essenziale durante viaggi in auto o in lunghe passeggiate a piedi. Fido avrà così a disposizione acqua fresca e pulita.
Quale borraccia per cani dovrei scegliere? Questa è la domanda che molti futuri proprietari si pongono quando stanno per accogliere in casa il loro primo cagnolino.
In commercio è disponibile una grande varietà di fontanelle d'acqua e bisognerebbe scegliere quella più adatta al proprio esemplare in base alle dimensione del cane, alla lunghezza delle passeggiate e del tipo di ciotola della borraccia.
Alcune permettono di trattenere facilmente l'acqua non bevuta alla riserva, mentre altre versano solo la quantità d'acqua di cui l'animale ha bisogno.
È essenziale mantenere Fido regolarmente idratato, soprattutto durante i caldi mesi estivi. Scegliendo una borraccia da passeggio per cani in acciaio inossidabile, è possibile offrire a Fido acqua fresca in ogni momento, senza il rischio di infezione causata da batteri esterni.
La borraccia per cani può essere facilmente infilata nello zaino o nella tasca dei vestiti, in modo che sia sempre a portata di mano. Si può anche attaccare al polso o alla cintura.
Borraccia per cani Rosewood
La più design

Ideale per le passeggiate o gli spostamenti in auto, questa borraccia da viaggio per cani permetterà di dare da bere a Fido in tutte le circostanze. La forma del recipiente permette di non sprecare neanche une goccia d’acqua. Si tratta di un accessorio molto compatto che può essere trasportato con facilità anche in borsa. Adatto a cani piccoli e grandi, ha una grande capacità per far sì che Fido resti idratato anche durante una lunga passeggiata.
Borraccia Trixie
La più pratica

Questa borraccia occupa poco spazio e può essere portata in tasca o nello zaino. Ha anche una cinghia di trasporto rimovibile e un gancio, in modo da poterla portare a spalla o appenderla alla cintura. Il design originale permette al contenitore e alla ciotola di essere in un unico pezzo: le due parti sono attaccate l'una all'altra e si può facilmente versare l'acqua che l'animale non ha bevuto nella borraccia. Questa è la ciotola ideale per gli sportivi che amano correre con il loro animale.
Borraccia Makerfire
La più ergonomica

Borraccia per cani molto ergonomica e con un piccolo pulsante per bloccarla una volta chiusa per evitare qualsiasi perdita. Ha anche una clip che permette di attaccarla al trasportino o appenderla alla cintura. Disponibile in tre colori, è adatta a tutte le razze di cani e ha una ciotola rigida da cui Fido può bere. Si può tenere con una sola mano mentre con l’altra si tiene il cane per il collare. Per reintegrare l'acqua non bevuta nella borraccia, basta sbloccare l’apposito sistema.
Borraccia per cani Kerbl
La più compatta

Questa borraccia da viaggio per cani è realizzata in acciaio inossidabile, che ne impedisce l'arrugginimento. Questo materiale non conferisce all'acqua un cattivo odore ed è resistente agli urti. La parte superiore è realizzata in plastica atossica. Questo distributore d'acqua è dotato anche di una vaschetta integrata, che si inserisce nella parte superiore del flacone. In questo modo, è sufficiente riempirlo d'acqua e il cane può bere comodamente. Quando ha finito, è sufficiente versare di nuovo l'acqua nella bottiglia.
Perché usare una borraccia per cani?
L'uso di una borraccia per cani permette di offrire a Fido acqua pulita durante un viaggio in macchina o una passeggiata. Questo ridurrà la tentazione di bere acqua sporca dalle pozzanghere. La borraccia, inoltre, evita gli sprechi, è facile da trasportare e si inserisce facilmente in una tasca o in uno zaino. Alcune possono anche essere agganciate a una cintura.
Mantenere il cane regolarmente idratato è molto importante, soprattutto durante le lunghe passeggiate. La mancanza d'acqua può portare a vomito, tremori e stitichezza.
Ci sono diversi tipi di bottiglie d'acqua per cani?
La risposta è sì. In commercio troverete borracce per cani in acciaio inossidabile, plastica e alluminio. Ci sono anche bottiglie d'acqua isolate che mantengono l'acqua fresca durante l'estate.
È possibile scegliere una piccola borraccia da 300 ml o un modello più grande che può contenere 750 ml d'acqua a seconda dell'esemplare.
La maggior parte delle borracce per cani sono un tutt'uno con la ciotola dell'acqua che si trova nel prolungamento della bottiglia: una sorta di ciotola con serbatoio portatile. Questo è molto comodo per versare di nuovo l'acqua non bevuta all'interno del serbatoio.
Ci sono anche bottiglie in cui la ciotola è contenuta nel coperchio e bisogna svitarla per dare da bere all'animale.
Come scegliere la migliore?
Per scegliere la bottiglia d'acqua giusta per il vostro animale domestico, bisogna considerare diversi fattori.
Scegliete dispenser in acciaio inossidabile o in plastica resistente. Sono infrangibili e facili da pulire e dureranno a lungo. Questi materiali, inoltre, assicurano anche che l'acqua rimanga fresca e sicura da bere per ore di cammino, impedendo la proliferazione di batteri.
Considerate anche la dimensione della bottiglia d'acqua. Dovrebbe essere adatta alla sete del vostro animale, ma anche facile da trasportare. È possibile anche optare per un modello da attaccare alla cintura o al proprio zaino.
Che misura di borraccia scegliere?
Scegliete la dimensione e la capacità della borraccia del vostro cane in base alle sue dimensioni e alla lunghezza delle passeggiate.
Se il cane è un esemplare di tagli piccola, come un Chihuahua o un Jack Russell, non ci sarà bisogno di comprare una bottiglia d'acqua da 550 ml. Non verrà mai utilizzata tutta l'acqua in una sola passeggiata e potrebbe finire per esaurirsi.
Allo stesso modo, se avete l'abitudine di fare brevi passeggiate, non comprate una grande borraccia che occuperà più spazio senza che sia veramente necessario. Un serbatoio di 300 ml al massimo sarà più che sufficiente.
Se siete degli appassionati corridori ed escursionisti insieme a Fido, potete optare per una bottiglia grande: 550ml, 650ml, 750 ml. Potete metterla nello zaino e tenere le mani libere per tutta la durata della passeggiata. Questo tipo di bottiglia grande è anche ideale se si posseggono diversi esemplari.
Che tipo di tappo deve avere la borraccia?
Ci sono tre diversi tipi di tappi di bottiglia per cani.
- Il primo ha la forma di una ciotola. Una volta svitato, l'acqua può essere presentata al vostro animale domestico direttamente dal tappo.
- Il secondo tipo di tappo è avvitato sulla bottiglia in modo molto tradizionale. La ciotola viene poi semplicemente agganciata alla bottiglia.
- Il terzo tipo di tappo è integrato direttamente nella bottiglia e versa l'acqua nella ciotola al tocco di un pulsante.
Bisogna scegliere un modello pieghevole?
Le borracce per cani pieghevoli hanno diversi vantaggi rispetto a quelle convenzionali. Quando sono vuote, occupano pochissimo spazio e si inseriscono facilmente in una tasca. La ciotola è semplicemente attaccata alla bottiglia. Quando volete dare da bere al vostro cane, basta che l'apriate.
Dove comprare una borraccia per cani?
Le borracce per cani sono facilmente reperibili nei negozi di animali dove potrete chiedere consiglio a un commesso e provare il meccanismo per versare l'acqua nella ciotola. Non esitate ad andare al negozio in compagnia di Fido per fargli provare la borraccia.
È possibile anche effettuare l'acquisto in un negozio online. Troverete una scelta molto più ampia di bottiglie d'acqua.