Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Qual è la miglior pettorina per cani del 2021?

cane con pettorina su sfondo azzurro

Alla scoperta della migliore pettorina per cani.

© Anastasiia Chystokoliana

Lasciati sedurre dai vantaggi della pettorina per cani, scoprendo la nostra selezione dei migliori modelli: la soluzione ideale per passeggiate tranquille e confortevoli sia per il proprietario che per l'animale.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

In commercio sono disponibili diversi modelli di pettorina per cani. E par far sì che l'acquisto sia utile, è importante scegliere quella che meglio si adatta alla taglia e al temperamento del proprio esemplare.

L'imbracatura a Y è più adatta ai cani con spalle larghe, mentre l'imbracatura a T è ideale per gli esemplari più sportivi. Quella ad H è la più comune ed è adatta a tutti i tipi di corpo.

Una bella e tranquilla passeggiata con il vostro animale domestico può trasformarsi rapidamente in un calvario se il cane tira al guinzaglio. Inoltre, se si tratta di un esemplare di taglia grande difficile da controllare, le passeggiate possono diventare rapidamente una tortura. Ecco perché scegliere una pettorina che impedisca di tirare troppo può davvero cambiare la tua vita.

Voglia di cambiare lo stile delle passeggiate con Fido? Con questo confronto, rispondiamo a tutte le tue domande e ti aiutiamo a scegliere la migliore pettorina per cani.

MerryBIY in camouflage

La più comoda

Pettorina per cani robusti interamente in poliestere, materiale traspirante e ipoallergenico. Ha una fodera di spugna morbida e resistente ai graffi.
Pettorina per cani MerryBIY

Questa pettorina per cani è dotata di cinghie facilmente regolabili il che la rende adatta a molte razze di cani di grandi dimensioni. Ha un anello a D sulla parte superiore che permette al proprietario di mantenere un buon controllo sull’animale. L'impugnatura in nylon è molto utile durante le sessioni di allenamento e le strisce catarifrangenti permettono di reperire rapidamente l’animale anche al buio. Pettorina dotata di chiusure a sgancio rapido, che assicurano la facilità d'uso quando si toglie e si indossa.

TRUE LOVE catarifrangente

La più elegante

Pettorina per cani in nylon ottima per gli esemplari dalla cute sensibile. Grazie alle cinghie imbottite, non provoca alcuna irritazione.
Pettorina per cani catarifrangente TRUE LOVE

Con il suo tessuto arancione catarifrangente, è la pettorina ideale per le passeggiate notturne. Con cinghie regolabili, può essere adattata alle dimensioni del corpo dell’animale. È anche dotata una maniglia sulla parte superiore, che rende facile sistemare il cane in auto. Ha due sistemi di attacco: il primo sul retro è adatto agli animali che possono camminare al guinzaglio ; il secondo, sul petto, permetterà di controllare meglio il cane che tira. Questa imbracatura ergonomica per cani si indossa facilmente dalla testa.

Rabbitgoo pour cani piccoli

La più semplice da regolare

Pettorina ideale per gli esemplari che non riescono a smettere di tirare il guinzaglio. Con sistema di attacco che permette controllare il cane.
Pettorina per cani Rabbitgoo

La pettorina ha un sistema di fissaggio rapido e cinghie regolabili su petto e collo. Con strisce di sicurezza catarifrangenti, questa piccola imbracatura per cani è ideale per le passeggiate al buio e in condizioni di nebbia. Ha una forte maniglia sul retro in modo da poter prendere rapidamente il cane in caso di emergenza. L'imbracatura si infila dall'alto e le due fibbie si trovano dietro le zampe anteriori. Realizzata in nylon e cotone, è pratica e ipoallergenica.

Julius-K9 di colore bordò

La più robusta

Pettorina per cani regolabile con targhette in velcro intercambiabili, fascia toracica regolabile e una striscia catarifrangente sul petto.
Pettorina per cani Julius-K9

Questa comoda pettorina è foderata con materiale antiallergico Oeko-Tex. È ben ventilata, permette alla pelle di respirare e non crea irritazioni. Con la sua fascia toracica che non stringe, questa imbracatura lascia anche il cane completamente libero di muoversi. L'imbracatura ha una fibbia infrangibile e una maniglia bloccabile in modo che quando il cane non è al guinzaglio è possibile lasciarlo andare e la maniglia può essere ripiegata con una linguetta di gomma per evitare che si impigli. L'imbracatura è anche dotata di piccole tasche impermeabili.

Come scegliere la pettorina per cani?

Per scegliere la migliore pettorina per cani bisogna tener conto principalmente di due criteri: la taglia e il comportamento dell'animale. Alcune marche di imbracature per cani sono, infatti, progettate per cuccioli o esemplari di piccole dimensioni mentre altre per cani medi e grandi.

Se il cane è tranquillo, una classica imbracatura da passeggio con cinghie regolabili è la soluzione ideale. Se invece si tratta di un esemplare irrequieto che tira al guinzaglio, un'imbracatura no-pull, con l'anello di attacco sul davanti farà al caso vostro.

Ci sono anche imbracature da flyball appositamente progettate per le discipline sportive. Sono particolarmente leggere e flessibili e non limitano i movimenti del cane.

Perché far portare una pettorina al cane? 

La pettorina per cani ha molti vantaggi per Fido e molti proprietari la preferiscono al semplice collare  per diverse ragioni.

Prima di tutto, evita che Fido si ferisca o si strozzi se tira troppo forte il guinzaglio: essendo tenuto per il petto (invece che solo per il collo) la pressione è meglio distribuita su tutto il corpo. Inoltre, è più difficile da rimuovere di un semplice collare, quindi non c'è pericolo che l'animale possa sfilarsela.

Le passeggiate sono più piacevoli sia per il proprietario che per il cane con un accessorio di questo tipo: si ha più controllo sulla traiettoria dell'esemplare e sarà quindi più semplice reindirizzarlo senza problemi nei cambi di direzione, invece di fare pressione solo sul collo.

Infine, la pettorina è anche molto popolare tra i proprietari per insegnare al cane a camminare al passo. Poiché Fido si sente ben sostenuto, è più probabile che obbedisca ai comandi.

Come far indossare la pettorina al cane? 

Ci sono due tipi di pettorine per cani: quelle che si indossano dal basso e quelle che si indossano dall'alto.

  • Nel primo caso, porre la pettorina sul pavimento e fate sedere il cane accanto ad essa. Infilare, poi,  le sue zampe anteriori nelle fibbie corrispondenti e tirare l'imbracatura verso la sua pancia. A questo punto, non resta che agganciare il sistema di fissaggio sulla sua dorso dell'animale.
  • Nel secondo caso, prima fate sedere il cane per tenerlo fermo. Poi, infilare la sua testa nella fibbia più piccola e sistemare il piccolo triangolo di metallo sul suo petto. La cinghia dovrebbe poi essere passata tra le zampe prima di essere tirata indietro sulla schiena per chiudere la fibbia di sicurezza.

Cos'è una pettorina anti-pull?

Una pettorina anti-pull possiede un piccolo gancio sulla parte anteriore del petto del caneimpedisce al cane di tirare violentemente il guinzaglio.

Questo tipo di imbracatura si indossa dal basso e si chiude con fibbie laterali.

Perché scegliere una pettorina anti-pull?

Scegliere una pettorina anti-pull può rendere davvero la vita più facile ai proprietari di cani particolarmente vivaci che tendono a tirare al guinzaglio.

Le passeggiate sono un momento speciale sia per il proprietario che per il cane. Entrambi si godono l'ambiente, l'aria fresca e un po' di esercizio. Tuttavia, se Fido non è in grado di camminare al guinzaglio e tira molto, questo momento speciale può diventare rapidamente un'attività stressante per entrambi. Nessuno dei due si divertirà più e sarà una lotta costante. 

Ecco perché una pettorina anti-tiro è un accessorio indispensabile per i cani che hanno problemi a stare in piedi. Con l'attacco al petto, Fido capirà rapidamente cosa volete da lui.

Come funziona?

Affinché la pettorina funzioni correttamente, è importante seguire le precauzioni d'uso: se non viene utilizzata correttamente, l'animale potrebbe ferirsi quando cerca di tirare.

Poiché l'attacco di questo accessorio anti-tiro è sul petto dell'animale, questo non può forsarsi e andare troppo avanti rispetto al padrone. Se inizia a tirare, finirà nella direzione opposta a quella di marcia e questo interromperà il suo slancio.

Per regolare la pettorina per cani, bisogna modificare la larghezza delle cinghie e posizionarle il più vicino possibile al corpo dell'animale, ma non troppo stretto. Se il cane fa troppi movimenti improvvisi, l'attrito contro la pelle potrebbe irritarlo. Bisogna essere in grado di mettere due dita tra le cinghie e la pelle dell'esemplare.

Quando si porta a spasso l'animale, il guinzaglio attaccato all'anello metallico dell'imbracatura dovrebbe formare una sorta di a U tra cane e proprietario. Inoltre, non dovrebbe mai passare sotto il corpo del cane, perché potrebbe causare un grave infortunio se Fido ci si impiglia le zampe.

I nostri consigli in breve
  • MerryBIY in camouflage

    La più comoda

    Pettorina per cani robusti interamente in poliestere, materiale traspirante e ipoallergenico. Ha una fodera di spugna morbida e resistente ai graffi.
  • TRUE LOVE catarifrangente

    La più elegante

    Pettorina per cani in nylon ottima per gli esemplari dalla cute sensibile. Grazie alle cinghie imbottite, non provoca alcuna irritazione.
  • Rabbitgoo pour cani piccoli

    La più semplice da regolare

    Pettorina ideale per gli esemplari che non riescono a smettere di tirare il guinzaglio. Con sistema di attacco che permette controllare il cane.
  • Julius-K9 di colore bordò

    La più robusta

    Pettorina per cani regolabile con targhette in velcro intercambiabili, fascia toracica regolabile e una striscia catarifrangente sul petto.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.