Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Qual è il miglior guinzaglio per cani nel 2021?

cane con guinzaglio in bocca

Alla scoperta del miglior guinzaglio per cani.

© Jus_Ol

Il guinzaglio per è un accessorio indispensabile. Consulta la nostra guida all'acquisto e segui i nostri consigli per scegliere il migliore.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

Qual è il miglior guinzaglio per cani? Come scegliere quello giusto? Non è sempre facile rispondere a queste domande, soprattutto quando si sta per accogliere il primo cucciolo.

Esistono diversi tipi di guinzagli per cani: alcuni sono adatti alle passeggiate quotidiane o all'addestramento, altri sono molto più lunghi e ideali per le passeggiate in grandi aree. Questo accessorio garantisce la sicurezza dell'animale e degli altri escursionisti, oltre ad essere fortemente consigliato per alcune razze di cani.

In commercio, sono disponibili guinzagli in nylon, in corda intrecciata, in pelle, a 3 punti, a bobina, a catena, ecc. Per acquistare il miglior modello, bisogna prendere in considerazione il peso, la morfologia e il comportamento dell'esemplare.

Per aiutarti a scoprire quale modello scegliere, abbiamo selezionato diversi guinzagli in questo confronto.

Flexi con fettuccia

Il più flessibile

Guinzaglio per cani con maniglia ergonomica che offre una presa confortevole. Disponibile in diverse misure (3 metri, 5 metri, 8 metri).
Guinzaglio per cani Flexi New Classic

Questo guinzaglio retrattile è adatto sia per sostenere il peso di un cane di grandi dimensioni sia per accompagnare un piccolo in una passeggiata. Ha un pulsante apposito per una facile regolazione della lunghezza: questo sistema innovativo offre all’animale una grande sicurezza durante le passeggiate. In questo modo è possibile scegliere se lasciargli spazio per correre o richiamarlo al proprio fianco. Questo resistente guinzaglio è anche dotato di un sistema di guida della cinghia o del cordone.

Kaka Mall ben imbottito

Il più imbottito

Guinzaglio per cani lungo 1,10 metri, disponibile anche in una lunghezza di 2 metri. Molto adatto per passeggiare in città.
Guinzaglio catarifrangente Kaka Mall

Questo guinzaglio per cani è molto comodo e imbottito su tutta la lunghezza, in modo da non far male al vostro animale se si aggrovigliasse. Ha un'impugnatura ergonomica ed è fatto di nylon spesso con inserti catarifrangenti. Questo significa che il vostro animale domestico rimarrà chiaramente visibile anche al buio. Pesa solo 120 grammi e ha un moschettone in lega di zinco, che è sia leggero che molto forte. Questo guinzaglio per cani a maglia morbida è disponibile in una varietà di colori da abbinare al pelo del cane. Il tessuto traspirante è facile da pulire.

Vitazoo con tre diverse lunghezze

Il più solido

Guinzaglio educativo per cani in nylon. Facile da pulire e molto robusto, è lungo 210 cm e ha tre lunghezze regolabili: 110 cm, 135 cm e 180 cm.
Guinzaglio per cani Vitazoo

Questo guinzaglio educativo può essere utile per abituare il cane al richiamo e a stare al passo. Dotato di due robusti moschettoni, è particolarmente resistente e adatto anche agli esemplari più forti. Questo guinzaglio flessibile ha anche tre anelli di richiamo incorporati che permettono di attaccare facilmente il moschettone per accorciarlo. Il sistema di attacco è molto sicuro ed evita che il cane si stacchi. Con una larghezza di 2,4 cm, può resistere agli strattoni anche dei cani più vivaci che non sono ancora abituati a camminare al guinzaglio.

Flexi con una cinghia da 8 metri

Il più lungo

Guinzaglio sottile e retrattile composto da un involucro e da una cinghia lunga 8 metri. Con un peso di 996 grammi, è leggero e facile da maneggiare.
Guinzaglio retrattile Flexi Giant

Questo guinzaglio ergonomico per cani ha una presa comoda e antiscivolo che darà all'esemplare un'ampia libertà di movimento, pur mantenendone il controllo. Un sistema di riavvolgimento automatico permette di riportare Fido accanto a voi alla fine della passeggiata. È anche possibile bloccare la cinghia alla lunghezza desiderata, grazie al pulsante di arresto che si trova comodamente all'altezza del pollice. Il cordino giallo fluorescente è particolarmente accattivante, anche tra i cespugli o al buio.

Quanto deve essere lungo un guinzaglio per cani?

La lunghezza ideale del guinzaglio per un cane è di circa 1,20 metri, ciò permetterà a Fido di camminare tranquillamente accanto al padrone senza essere tirato per il collo tutto il tempo.

Dal canto suo, il padrone potrà facilmente mantenere il controllo dell'animale.

Per chi vive in città e cammina quindi sui marciapiedi per la maggior parte del tempo, la scelta migliore è un guinzaglio da 1 metro, in modo da tenere il cane il più vicino possibile al padrone e gli impedirà di camminare in strada scongiurando così il rischio di essere investito.

Un guinzaglio lungo 1 metro renderà anche più facile superare le persone, così non si occuperà l'intera larghezza del marciapiede!

È possibile optare anche per un guinzaglio di 1,80 metri, soprattutto se si utilizza in percorsi di campagna. Il vostro animale domestico avrà più libertà per divertirsi in tutta sicurezza.

Come scegliere un guinzaglio per cani?

Per scegliere il guinzaglio giusto per il tuo animale, ci sono diversi criteri da considerare.

Prima di tutto, bisogna prendere in considerazione la morfologia del cane. Il guinzaglio dovrebbe essere più largo per un esemplare di grande taglia che per un piccolo, ad esempio. Un esemplare con molta forza potrebbe romperlo tirando troppo.

Il guinzaglio deve essere scelto anche in base all'attività che si vuole fare con il proprio animale. Se avete intenzione di fare passeggiate sul terreno, in campagna, scegliete un modello lungo almeno 2 metri. I guinzagli da addestramento, invece, sono di solito lunghi tra 1 metro e 1,20 metri.

Anche il materiale è importante: un guinzaglio di nylon è più flessibile di una catena e più forte di un guinzaglio di cuoio.

Se hai un cane che tira, opta per un guinzaglio a 3 ponti: sarà più facile insegnare all'animale a camminare al passo. Ricordate, se il guinzaglio è teso, bisogna fermarsi e non ricominciare finché il cane non smette di tirare.

Come assicurare il cane al guinzaglio?

Per assicurare correttamente il guinzaglio del cane, bisogna essere certi che la pettorina o il collare siano adattati all'esemplare. Se non si adattano bene, il cane sarà a disagio al guinzaglio.

Un collare troppo stretto impedirà al tuo animale di respirare, mentre un'imbracatura troppo larga limiterà i suoi movimenti.

Prima di attaccare il guinzaglio al moschettone, controllare di poter inserire due dita tra la pelle e il collare o la pettorina.

Come mettere il giunzaglio al cane? 

Per mettere il cane al guinzaglio, prima di tutto bisognerà farlo sedere. Posizionarsi alle sue spalle per evitare che indietreggi e renderti più facile l'accesso alla fibbia del collare.

Poi, far scattare il moschettone sull'anello a D della pettorina o del collare e verificare che la chiusura sia sicura e che non si apra.

Se il cane è nervoso e non è ancora abituato al guinzaglio, parlagli dolcemente e accarezzalo mentre lo si aggancia. Bisonga seguire ilsuo ritmo e non spaventarlo ulteriormente, altrimenti potrebbe essere davvero traumatizzato.

Se si tratta di un esemplare da rifugio, potrebbe avere brutti ricordi delle sue uscite con i suoi precedenti proprietari e vedere un guinzaglio potrebbe riportare alla mente ricordi dolorosi. In questo caso, bisogna rassicurarlo e cercare di fargli capire ch metterlo al guinzaglio di solito significa semplcemente fare una passeggiata!

Non appena capirà questo, festeggia tale vittoria con uno snack premio.

Come utilizzare un guinzaglio tre punti ?

Il guinzaglio a 3 punti è adatto a cani di tutte le dimensioni ed età. Possiede due attacchi e quindi offre tre diverse lunghezze, permettendo al padrone di insegnare al cane a camminare liberamente e al passo.

Con questo tipo di accessorio è possibile dare al cane più o meno libertà, a seconda del punto di attacco scelto. Per esempio, se stai camminando in campagna su una strada poco trafficata, è consigliabile usare il punto di attacco più lungo per permettere a Fido di divertirsi molto e sentirsi più libero.

Tuttavia, se passate davanti ad auto o altri cani, accorciate la lunghezza del guinzaglio cambiando il punto di attacco. Questo aiuterà l'animale a capire che deve rimanere tranquillamente al fianco del padrone in queste situazioni.

Optare per un guinzaglio a 3 punti significa non dover portare diversi guinzagli di diverse lunghezze durante le passeggiate.

I nostri consigli in breve
  • Flexi con fettuccia

    Il più flessibile

    Guinzaglio per cani con maniglia ergonomica che offre una presa confortevole. Disponibile in diverse misure (3 metri, 5 metri, 8 metri).
  • Kaka Mall ben imbottito

    Il più imbottito

    Guinzaglio per cani lungo 1,10 metri, disponibile anche in una lunghezza di 2 metri. Molto adatto per passeggiare in città.
  • Vitazoo con tre diverse lunghezze

    Il più solido

    Guinzaglio educativo per cani in nylon. Facile da pulire e molto robusto, è lungo 210 cm e ha tre lunghezze regolabili: 110 cm, 135 cm e 180 cm.
  • Flexi con una cinghia da 8 metri

    Il più lungo

    Guinzaglio sottile e retrattile composto da un involucro e da una cinghia lunga 8 metri. Con un peso di 996 grammi, è leggero e facile da maneggiare.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.