Pubblicità

cane che beve il latte

Alla scoperta della migliore selezione di latte per cani.

© Proxima13 / Shutterstock

La nostra selezione di latte per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I cani sono mammiferi e allattano i loro cuccioli. Quando questo non è possibile è consigliabile fornire loro del latte per cani.

Se i cuccioli non possono essere allattati dalla mamma bisogna ricorrere al latte per cani adatto alla situazione.

Non è consigliabile dare loro il latte di mucca perché è troppo ricco di lattosio e non abbastanza proteico. È meglio usare una formula specifica o, in mancanza di questa, il latte di capra, facilmente digeribile.

Il latte per cani si presenta di solito sotto forma di polvere da reidratare con acqua calsa. Alcune marche offrono kit completi da allattamento con latte per cuccioli, bottiglie e tettarelle.

I cani adulti non hanno bisogno di latte e spesso non lo digeriscono.

Si può dare il latte al cane?

Il latte di mucca che noi umani consumiamo regolarmente non è raccomandato per i nostri cagnolini:

  • Nei cani adulti è spesso mal tollerato poiché ricco di lattosio, che i canidi non digeriscono bene perché non hanno gli enzimi necessari. Inoltre, il latte, che contiene principalmente zucchero rapido (il lattosio), non è veramente necessario per la dieta del cane.
  • Per i cuccioli è meglio usare una formula specifica con una composizione vicina a quella del latte di cagna, che è molto più adatto. Non dimenticare che le mucche sono erbivore; il loro latte è troppo povero di proteine e non è proprio adatto a nutrire i carnivori!
  • Per la cagna durante il periodo di gestazione o di allattamento, un latte specifico può apportare dei benefici. Ma se la femmina è riluttante a berne le si può dare anche un alimento per la crescita.

A partire da quale età si può dare il latte al cane?

I cuccioli possono essere alimentati con latte specifico fin dalla nascita.

Naturalmente, è preferibile che la cagnetta allatti i cuccioli, ma se le viene impedito di farlo o se la cucciolata è troppo grande, non bisogna esitare a utilizzare delle integrazioni per assicurarsi che ricevano nutrimenti sufficienti per il loro sviluppo.

Per gli orfani, può essere interessante fornire un prodotto che combina colostro e latte di cane. Il colostro contiene anticorpi che aiutano il cucciolo a difendersi dalle malattie.

Dopo lo svezzamento, a circa 2 mesi di età, non ha molto senso dare il latte al cane, tranne nel caso di una cagna che allatta.

Quanto latte dare al cane?

La quantità varia a seconda dell'età e del peso del cucciolo. In generale, i produttori di latte per cani indicano sulla loro confezione le quantità e la frequenza di alimentazione.

Il numero di poppate varia da 8 al giorno per un cucciolo appena nato a 4 per un esemplare di 1 mese.

Se il tuo cucciolo viene nutrito sia con il latte materno che con il biberon, può essere più difficile sapere quanto nutrirlo. Sappiate che un cucciolo affamato continuerà a piangere, mentre uno sazio si addormenterà.

Un altro modo per capire se il tuo cucciolo sta mangiando abbastanza è osservare la sua curva del peso. Un cucciolo ben nutrito triplicherà il suo peso alla nascita entro 3 settimane.

Dall'età di 2 mesi, si può iniziare a diversificare la dieta introducendo il cibo per cuccioli. La quantità di latte è quindi ridotta.

Ci sono dei rischi nel dare il latte al cane?

La formula per cuccioli, che è simile al latte materno, è ben tollerata. Mentre il latte di mucca può causare diarrea, vomito e gonfiore. Questi sintomi sono di solito lievi negli adulti e si attenuano quando si smette di assumere latte di mucca.

D'altra parte, possono essere gravi negli esemplari più giovani, che sono più fragili che rischiano disidratazione in caso di gastroenterite marcata. Bisogna quindi evitare il latte di mucca e consultare sempre il veterinario in caso di diarrea in un cucciolo.

Il mio cane può essere allergico al latte?

Nei cani possono verificarsi allergie e intolleranze al latte vaccino. Ecco perché non è raccomandato. I latticini in generale (yogurt, formaggio, gelato, ecc.) possono causare sintomi digestivi.

Il latte artificiale per cuccioli contiene anche proteine del latte di mucca e può eccezionalmente essere responsabile di disturbi allergici come la diarrea cronica. In questo caso, è possibile provare il latte di capra o vegetale se l'allattamento al seno materno è davvero impossibile.

L'introduzione di un alimento solido non caseario a partire dai 2 mesi di età può risolvere i problemi di allergia associati al latte di cane.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?