Pubblicità

cane da difesa dà la zampa alla proprietaria

Tutto sui cani da difesa individuale!

© ZigmarsBerzins / Pixabay

Le 5 migliori razze di cani da difesa personale

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I cani da difesa personale sono molto più che semplici cani da guardia. Andiamo alla scoperta dei migliori esemplari adatti a questo ruolo!

cani da difesa personale controllano il loro territorio e lo proteggono da eventuali intrusioni da parte di malintenzionati.

Dal Dobermann al Pastore Tedesco, ecco le razze più adatte di cani da difesa, animali domestici molto legati alla loro famiglia.

Le caratteristiche del cane da difesa

I cani da difesa personale sono animali con un innato senso di controllo del proprio territorio. Molto attaccati all'ambiente in cui vivono (come la casa e/o il cortile), sono cani molto protettivi nei confronti dei loro proprietari.

Non si tratta di semplici cani da guardia, ma di esemplari molto intelligenti, poiché sanno esattamente quando è il momento di proteggere la loro famiglia e quando invece è tempo di fermarsi.

I cani da difesa personale

Generalmente, le razze riportate di seguito sono adatte per la difesa individuale. Tuttavia, ogni cane ha una personalità a sé stante, per cui non bisogna dare per scontato che tali razze potranno assicurare protezione e sicurezza: alcune saranno eccellenti, altre un po' meno.

Ecco le 5 razze di cani da difesa personale.

1. Pastore Tedesco

Considerato il miglior cane da lavoro per molteplici attività, il Pastore Tedesco è un cane di taglia grande, veloce e muscoloso. Se ben addestrato, sa essere leale, sicuro di sé e coraggioso.

Molto intelligenti e leali, questi esemplari sono facili da addestrare e, grazie anche alle loro doti fisiche, sanno svolgere alla perfezione qualsiasi compito venga loro impartito.

Non c'è da meravigliarsi che sia il cane preferito dai servizi di polizia di tutto il mondo, sapendo anche essere un ottimo cane guida, cane da ricerca e da soccorso. Si tratta di una delle razze più diffuse, nonché una delle migliori riguardo la difesa e la protezione individuale.

Pastore Tedesco intento a difendere il territorio. ©PDPics / Pixabay

2. Dobermann

Il Dobermann è una delle poche razze di cani da difesa ad essere appositamente selezionata come cane da difesa per la protezione individuale.

Intrepidi, intimidatori, intelligenti e possenti, i Dobermann Pinscher sono esemplari che non hanno alcun timore di intervenire quando è il momento di difendere il padrone o di attaccare quando viene loro ordinato di farlo.

Sebbene abbia un certo caratterino, questo esemplare è piuttosto equilibrato: è protettivo ed ha una grande memoria e un’ottima attitudine all’educazione.

Dobermann fa la guardia. ©YamaBSM / Pixabay

3. Bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane con cui si può vivere serenamente, in entrambi i sensi: sa essere docile e affettuoso e, quando serve, è pronto ad intervenire per proteggere i suoi umani in caso di pericolo.

Considerata la sua stazza, se non è ben addestrato, potrebbe diventare pericoloso, soprattutto per via della mascella possente e dell'agilità.

Bullmastiff protegge il giardino. ©AlbanyColley / Pixabay

4. Rottweiler

Estremamente intelligente e facilmente addestrabile, il Rottweiler è un cane molto protettivo nei confronti del suo proprietario e la sua diffidenza verso gli estranei lo rende il quattrozampe perfetto per la protezione individuale.

Il suo padrone ideale deve mostrare sia una certa autorità che una grande dolcezza, affinché lo possa addestrare nel migliore dei modi.

Un esemplare di Rottweiler. ©Alexas_Fotos / Pixabay

5. Dogo Argentino

Tra i cani da difesa individuale, troviamo anche il Dogo Argentino, un eccellente cane da guardia e da protezione personale.

Assai fedele nei confronti dei suoi umani, è un cane fortediscreto che sa essere affettuoso con la sua famiglia.

Si consiglia di educare questa razza con tanta dolcezza, evitando un approccio aggressivo in modo tale da avere un cane efficace ed equilibrato.

Dogo Argentino protegge il suo padrone. ©joseltr / Pixabay

Cani da difesa personale di piccola taglia

Non bisogna essere per forza imponenti e muscolosi per difendere i propri cari! I seguenti cani da difesa personale di piccola taglia possono svolgere benissimo il loro ruolo di protezione di beni e persone:

Quanto costa addestrare un cane da difesa?

Per un addestramento avanzato di un cane da difesa si possono spendere complessivamente dai 1000 ai 3000 euro.

In effetti, tale addestramento richiede molte ore di lavoro da parte di educatori cinofili esperti, i quali possono richiedere anche 50 euro l'ora.

Scopri la nostra scheda sul mestiere dell'istruttore cinofilo!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?