Pubblicità

bimba con due cani golden

Vi spieghiamo come scegliere bene i cani per bambini.

© Nina Buday / Shutterstock

Come scegliere i cani per bambini?

Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

Abbiamo raccolto qualche suggerimento sui migliori cani per bambini, per aiutarvi nella scelta e rendere felici i vostri figli. Diamo un'occhiata!

Cani e bimbi sono un binomio perfetto di infinita dolcezza. Adottare cani per bambini non è una scelta semplice, in quanto bisogna tener conto di diversi fattori, non solo che riguardano il cane, ma anche (e soprattutto) i bambini.

Quest’ultimi, infatti, non devono considerare il proprio amico a quattro zampe alla stregua di un giocattolo da poter strattonare di qua e di là, ma è un essere vivente da amare rispettare. Secondo il pensiero comune, esistono cani adatti per bambini e cani non adatti. Questo non è sempre vero.

Non perderti questi video:

Tutti i cani di razza e non (compresi i meticci e gli incroci) possono essere considerati cani per bambini, ma l’importante è che il cane sia ben educato (così come i vostri figli!) e che i bambini non si lascino mai giocare da soli con i propri cuccioli (o adulti). La supervisione di un adulto è sempre necessaria per evitare incidenti.

A cosa fare attenzione quando si scelgono cani per bambini?

La socializzazione del cane

Regalare un cucciolo al proprio figlio è forse il dono più bello che questo può ricevere. Se si parla di cani di razza, prima di acquistare un cucciolo, bisogna essere sicuri che questo abbia superato al meglio il periodo della socializzazione (dall’ottava alla dodicesima settimana di vita).

Questo significa, che il cucciolo ha già imparato a riconoscere “come membri del branco”, non solo gli adulti, ma anche i bambini. Se così non fosse, infatti, alla vista di un bimbo che si avvicina, il cane potrebbe sentirsi impaurito e scappare o, nel caso peggiore, attaccarlo e quindi morderlo. La socializzazione è quindi molto importante e può fare la differenza.

Il carattere del cane

Naturalmente bisogna comunque anche guardare al carattere dell’animale. Alcune razze di cani sono più predisposte di altre al contatto con i bambini, per via del loro atteggiamento (generalmente) docile, paziente e poco aggressivo.

Non tutti i cani per bambini, però, sono adatti a vivere con i più piccoli. Un Labrador o un Golden Retriever che presentano un carattere aggressivo (per una non corretta socializzazione ad esempio) non saranno adatti al contatto con i bimbi (fortunatamente si tratta di casi rarissimi). In ogni caso bisognerà educare il cane a rapportarsi nel migliore dei modi con i più piccoli.

Come i bambini possono occuparsi dei cani? Scopri

Bambini e cani: insegnare ai bimbi come rapportarsi con i cuccioli

Come già accennato i cuccioli non sono dei giocattoli. Quando si prendono in casa cani per bambini, bisognerà educare quest’ultimi a trattare con i nuovi arrivati.

In primis, anche se si tratta di cani adatti ai bambini, questi sono pur sempre cani e quindi è necessario che i bimbi imparino come accarezzarli, a non fare movimenti bruschi o urla improvvise (come spesso accade) per non spaventarli, evitare di strattonarli o tirar loro la coda o le orecchie, perché questo potrebbe innervosirli non poco.

Un altro fattore importante è il “contatto”. Non significa soltanto quello “fisico” (nel senso stretto del termine), ma i cani e i bambini dovrebbero rapportarsi fra di loro, in modo da creare un forte legame. Questo può accadere sin da piccolissimi, naturalmente sempre nel rispetto delle regole sopra citate.

Esempi di cani adatti ai bambini

Quando si prende un cane per i propri figli, si pensa sempre che un cane di piccola taglia sia più adatto ai bambini più piccoli (dai tre anni in giù), rispetto a quelli di taglia grande. Come al solito, questa è una mezza verità.

Esistono razze di cani di taglia media o grande che sono comunemente indicate come adatte ai più piccoli. Il Labrador ad esempio, è considerato da molti come il miglior cane per bambini. Le caratteristiche principale di questa razza di cani (la si ritrova anche nei Golden Retriever) sono la pazienza, la docilità e la protezione nei confronti dei piccoli.

Altre razze di cani adatte ai bambini sono:

Tutti questi cani, di piccola, media e taglia grande, condividono tra loro caratteristiche come intelligenza, affidabilità, gentilezza e, per di più, sono ottimi compagni di giochi.

Prima di prende un cane per il proprio figlio, quindi, è giusto educare i entrambi al rispetto delle parti. Così il bambino non avrà paura del cane (e viceversa). Infine, stare a molto a contatto gli uni con gli altri è il requisito fondamentale per un sano e piacevole rapporto tra cani e bambini, che durerà tutta la vita.

Il tuo bimbo ha un problema medico? Scopri i cani dottori!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?