News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Ecco come costruire una cuccia per cani con i pallet

Il pallet, utile per costruire una cuccia advice

Scopriamo come creare una cuccia fai da te in pallet.

© Pixabay

I pallet sono molto versatili e possono essere utilizzati per costruire una cuccia per cani. Bisogna levigarli e piallarli bene prima di utilizzarli. Ecco una guida su come fare. 

Di Mauro Ravarino

Ci sono vari modi per costruire una cuccia per il proprio amico a quattro zampe, scopriamo come costruire una cuccia per cani con i pallet, utili, versatili ed ecologici.

Il termine pallet, in italiano paletta, indica una pedana o un bancale, specificamente una piattaforma sopraelevata mediante degli spessori, destinata all'appoggio di materiale pronto per essere immagazzinato o movimentato. L'utilizzo si è diffuso nella seconda metà del Novecento. I pallet possono essere anche riciclati per realizzare mobili, scrivanie, complementi d’arredo e, come vedremo, anche cucce.

Cosa serve per realizzare una cuccia fai da te in pallet? 

Per costruire una cuccia in pallet per il vostro fedele amico vi servono un po’ di cose:

  • Dei pallet, controllate che siano robusti e in buono stato;
  • Viti;
  • Chiodi;
  • Avvitatore;
  • Martello;
  • Pialla;
  • Levigatrice;
  • Troncatrice;
  • Squadrette.

La cuccia è il rifugio tradizionale del nostro animale all’esterno dell’abitazione. Deve essere comoda e riparata. È bene costruirla nel punto del giardino o del cortile più riparato dalle correnti in inverno e dal troppo caldo d'estate, questo per proteggere il cane dalle condizioni atmosferiche avverse. I nostri animali meritano le più corrette attenzioni. 

Come realizzare una cuccia esterna con i pallet?

Bisogna scegliere dei pallet robusti e non malandati, visto che dobbiamo proteggere il nostro animale dalle intemperie esterne. Sceglieteli in base alle dimensioni finali della cuccia che volete ottenere, tenete in considerazione quindi se il vostro amico peloso è di piccola taglia o di grande taglia.

La prima operazione è quella di piallare e levigare i pallet usando, per esempio, una levigatrice orbitale. È importante evitare di lasciare schegge, parti ruvide, sporgenti o appuntite che possano ferire il vostro animale domestico. Per costruire la base della cuccia scegliete un pallet robusto al quale dovranno essere fissate, con delle cerniere di metallo, le due pareti laterali. Con una parete leggermente più alta dell'altra si potrà ottenere un leggero dislivello sul quale apporre il tetto.

Poi, realizzate la parete posteriore e fissatela alle altre. Costruendo l'ultima parete, quella anteriore, bisogna ricavare lo spazio per permettere al cane a entrare in cuccia. 

Il tetto in pallet sopra la cuccia 

È tutto pronto per fissare le due tavole che formeranno il tetto alle pareti laterali. Appoggiatele e al di sopra apponete un pannello in materiale resistente a pioggia e vento. Trattandosi di una cuccia per esterni, ricordate di posizionarla in un luogo confortevole per il cane, da dove possa avere un'ampia visuale, e di trattarla esternamente con l'aiuto di prodotti che la rendano impermeabile all'acqua.

Finita questa parte, è necessario disfare alcuni pallet per ricavarne tavole e così chiudere le pareti della cuccia per isolarla al meglio. Per farlo, bisogna usare un martello con la coda di rondine e tenaglie per togliere i chiodi. È utile, in rifinitura, utilizzare dei prodotti, per esempio di vernice, che rendano impermeabile la cuccia. 

Come costruire una cuccia per interno?

Nel caso si volesse costruire una cuccia per metterla dentro casa, si potrà utilizzare un pallet di medie dimensioni che deve essere levigato (anche con la carta vetrata) per eliminare schegge e parti sporgenti.

Questa sarà la basa della cuccia del nostro amico. Basterà poi mettere un cuscino morbido e la cuccia sarà praticamente pronta. Il nostro animale potrà subito provarla. Come si è visto il pallet è molto versatile e il suo utilizzo può essere reinventato ogni volta.

Se vi rendete conto, però, che il fai da te non fa per voi, ecco i nostri consigli per scegliere bene una cuccia sul mercato.