Pubblicità

ora legale sul cane

Quali sono le conseguenze dell'ora legale nel cane? 

© Pixel-Shot / Shutterstock

Qual è l'impatto dell'ora legale sul cane?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il cambio dell’ora si avvicina. Che impatto ha questo cambiamento su Fido? Scopriamo insieme le conseguenze dell’ora legale nel cane.

Il passaggio all’ora legale si avvicina (come pure il cambio di stagione). Questo cambiamento ha delle conseguenze sui noi umani e anche sui nostri fedeli amici a quattro zampe. Quali sono le conseguenze del cambio dall'ora solare sulle abitudini dei cani?

Oggi cerchiamo di capire quali conseguenze porta l’ora legale nel cane e vi diamo qualche suggerimento su come aiutare Fido ad affrontare questo cambiamento.

Cos'è l'ora legale?

L’ora legale è una convezione introdotta nell'Unione Europea nel 1996 per motivi di risparmio energetico. Si tratta dello spostamento in avanti di un’ora delle lancette degli orologi di Stato per poter sfruttare al meglio la luce solare durante il periodo estivo. Questo passaggio è l’annuncio a squarciagola del passaggio dall’inverno alla tanto attesa primavera.

Al contrario, l’ora solare è lo spostamento indietro delle lancette dell’orologio che ci accompagna durante tutto il periodo invernale.

Cambio dell’ora legale del 2024: quando spostare le lancette?

Nel 2024, il cambio di ora si effettuerà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo. Precisamente alle 2 di notte (che diventeranno, quindi, le 3!).

Al giorno d’oggi la maggior parte dei dispositivi effettuano questo cambiamento in automatico.

La conseguenza più concreta di questo cambiamento è che fino a ottobre 2024, avremo un’ora di luce in più. Il ché è un fattore determinante per le attività commerciali, ma anche per la salute di noi umani (e non solo!)

Quali sono le conseguenze sulla nostra salute?

Dal punto di vista della salute umana, questo passaggio può avere un impatto più o meno importante sul nostro organismo.

Secondo alcuni studi, nell'uomo, si è registrato un aumento del numero di infarti: +5% nella settimana successiva al passaggio all'ora legale! I bambini molto piccoli, i malati e gli anziani risentirebbero particolarmente di questo cambiamento. Altri esperti, però affermano che la presenza di più ore di luce avrebbe conseguenze euforizzanti sugli esseri umani e li predisporrebbe a uno stato di benessere psicofisico.

Ma quali sono le conseguenze dell’ora legale nel cane? E nei felini?

Lo spostamento delle lancette degli orologi può influenzare gli animali?

La risposta a questa domanda è…nì! Non è possibile dare una risposta precisa a questa domanda perché ogni esemplare è a sé, ma in generale il cambio del ritmo abituale può avere delle conseguenze. Soprattutto perché gli animali (e i gatti in particolare) sono abitudinari.

Cambiamenti nel ritmo biologico dei cani

Per gli esseri umani e gli animali, il ritmo circadiano definisce l'alternanza tra le fasi di sonno e di veglia, il ritmo biologico delle 24 ore.

Di fronte a un cambiamento di tale ritmo, cani e gatti possono essere confusi. Non è raro che diventino un po' scontrosi o addirittura stressati. Perché un'ora prima o un'ora dopo non è la stessa cosa per loro. I cani e i gatti sono per la maggior parte di loro una routine. Bisogna anche pensare che i cani sono abituati a uscire allo stesso orario, ogni giorno. Cani e gatti mangiano a orari fissi e, se il padrone lavora, si aspettano il suo ritorno per un dato orario.

Un cambiamento di abitudini in esemplari particolarmente sensibili, come cuccioli o cani anziani, potrebbe avere un impatto negativo sull'umore e, quindi, sul comportamento.

Cani più sensibili al passaggio all'ora legale

Alcuni esemplari, come detto, possono essere più colpiti degli altri. Abbiamo già menzionato i cuccioli e i cani anziani, ma è necessario precisare che anche cani sotto trattamento medico possono essere più colpiti rispetto ad altri esemplari sani.

Quali?

  • I cani diabetici sotto insulina;
  • I cani epilettici che prendono un trattamento medico anticrisi
  • Alcuni medicinali, come quelli contro l’insufficienza cardiaca, possono creare problemi se somministrati in ritardo.

Se Fido figura in uno di questi tre casi, consigliamo di consultare il veterinario prima di cambiare l’orario in cui i medicinali sono somministrati.

Come aiutare il cane in questo periodo di cambiamento?

Il ruolo del proprietario nell'adattamento del proprio animale è quello di accompagnare Fido in questo cambiamento anticipando eventuali problemi. Come? Basta abituarlo a poco a poco.

Iniziare a modificare le abitudini e le attività del vostro compagno a poco a poco, con incrementi di 5-15 minuti nei giorni precedenti il cambio dell'ora. A condizione di rispettare anche il nuovo orario!

È anche possibile ricorrere a trattamenti come quelli a base di feromoni naturali che possono calmare il cane in caso di stress.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?