Pubblicità

Il mio cane scappa quando mi avvicino

Perché il mio cane scappa quando mi avvicino? Scopriamo i diversi motivi.

© JanDix-Pixabay

Perché il mio cane scappa quando mi avvicino?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Oggi rispondiamo alla domanda perché il mio cane scappa quando mi avvicino, cercando anche di capire i gesti che dimostrano l'attaccamento al padrone.

È capitato a tanti padroni di chiedersi “perché il mio cane scappa quando mi avvicino?”, oggi cerchiamo di capire quali sono le ragioni che possono spingere Fido a questo comportamento.

Il cane si tiene a distanza, non vi cerca, vi guarda a malapena, non cerca le vostre carezze…se ne può dedurre che non vi ami, ma si tratta di una conclusione che raramente rispecchia la realtà. Ci possono essere diverse ragioni per il suo atteggiamento che devono essere identificate e risolte. Vediamole insieme.

Perché il mio cane si allontana da me?

Se il cane si allontana quando cercate di accarezzarlo, potrebbe avere paura di voi. Allo stesso modo, se il cane si allontana dalla stanza ogni volta che entrate, potrebbe cercare deliberatamente di mantenere le distanze.

Vediamo insieme nel dettaglio quali potrebbero essere le ragioni di questo comportamento.

Fido viene da un rifugio

I cani adottati dai rifugi hanno spesso un passato doloroso e violento, pieno di esperienze negative con gli esseri umani. Ad esempio, il cane potrebbe essere stato abbandonato o maltrattato.

In questo caso, è naturale che non abbia fiducia negli esseri umani e all'inizio sia sospettoso nei vostri confronti.

Fido è stato acquistato

Alcuni cani provengono da negozi di animali in cui non sono necessariamente trattati con lo stesso amore e affetto di quelli allevati dagli allevatori.

Alcuni di loro possono avere un'interazione scarsa con gli esseri umani nelle prime fasi della loro vita. Questo può portare a problemi di fiducia profondamente radicati.

Le domande da porsi

  • Ultimamente gli calpestate spesso le zampe o la coda? Questo potrebbe spiegare perché il cane ha paura di stare vicino a voi quando siete in piedi e vi muovete.
  • Avete usato metodi di addestramento negativi? Colpire e punire un cane non è mai una buona idea. Non lo è nemmeno urlare o gridare quando fa qualcosa di sbagliato. Questo può facilmente rompere la fiducia tra voi e il vostro cane.
  • Avete paura dell’animale? I cani possono percepire le nostre emozioni. Inoltre, il nostro linguaggio del corpo dice molto sul nostro stato psicologico. Quindi, se siete stressati o spaventati, il vostro cane può percepirlo e pensare che forse dovrebbe essere spaventato anche lui.

Cane che scappa: come ristabilire un rapporto

Per mantenere un rapporto di qualità con il cane, è importante passare del tempo con lui. Che si tratti di un cucciolo o di un adulto, le attività di condivisione contribuiranno a consolidare il vostro legame.

Come fare?

Dovrete dare al vostro cucciolo un po' di attenzione attraverso:

  • Giochi all'aperto (palla, frisbee, caccia al tesoro) o al chiuso (nascondino, tiro alla fune, ecc.).
  • Una passeggiata al parco, in spiaggia, un'escursione, un picnic. Durante la gita, non passate il tempo al telefono. Parlate con il vostro cane e fategli capire che gli volete bene con gesti e ricompense.
  • Introduzione a una nuova disciplina come l'agility, la corsa, la bicicletta (con un rimorchio per trasportarlo se il vostro animale è abbastanza grande).
  • Interazione con altri cani. Se il cane è socievole, organizzate passeggiate di gruppo. Questo è un modo eccellente per rendere le passeggiate piacevoli sia per l'animale che per il proprietario.

Grazie a una migliore comunicazione, alle coccole e alle attività mentali e fisiche, è possibile la distanza con l’animale. Probabilmente, non succederà da un giorno all'altro, ma la pazienza sarà ricompensata: condividendo il tempo libero, il vostro cane finirà per mostrarvi segni di affetto, questo è certo!

Come capire se il cane ti ha scelto come padrone

Un cane di famiglia ama tutti i membri di quest’ultima. In particolare, però ci sarà tra questi una sorta di “punto di riferimento” che sarà ascoltato e da cui Fido accetterà di “prendere ordini”.

Ecco i segnali di questo profondo rispetto:

  • Vi guarda negli occhi.
  • Si lascia accarezzare sulla pancia.
  • Vi guarda andare via con calma (cioè non ha paura che lo lasciate).
  • Vi fa le feste quando tornate a casa.
  • Vi lecca in continuazione.
  • Sbadiglia contemporaneamente a voi in segno di empatia.
  • Vi ruba i vestiti già indossati perché il vostro odore è la cosa più rassicurante del mondo.
  • Vi porta il suo giocattolo preferito.
  • Protegge i vostri beni.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?