Pubblicità

uomo insegna al cane a nuotare

Ecco come insegnare al cane a nuotare.

© Wasitt Hemwarapornchai / Shutterstock

Come insegnare al cane a nuotare in 5 passaggi

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Scopri come insegnare al cane a nuotare e anche come evitare che un cane abbia paura dell'acqua, indipendentemente dalla sua razza.

Non tutti i cani sono nati per nuotare. Sebbene abbiano uno stile di nuoto istintivo, non sono così bravi a stare a galla come si potrebbe pensare. L'allevamento selettivo di generazioni di cani per una varietà di scopi ha portato alcuni ad essere troppo pesanti, troppo bassi o troppo deboli per sostenere il proprio peso in acqua.

Tuttavia addestrare Fido a nuotare è utile. Se fatto correttamente, un cane che ha imparato a muoversi in acqua avrà meno paura di bagnarsi. Scopri come insegnare al cane a nuotare.

Tutte le razze di cani possono nuotare?

Non tutti i cani sanno nuotare. È vero, un tempo i cani si sentivano molto a loro agio nell'acqua, e alcuni lo fanno ancora. I lupi sono nuotatori eccezionalmente abili e non esiteranno ad attraversare l'acqua marina, di fiume, calda o ghiacciata. Ma da quando i cani sono stati addomesticati, li abbiamo allevati, incrociati e selezionati per svolgere diversi compiti e per essere esperti in uno o due campi.

Delle 344 razze ora riconosciute dalla Fédération Cynologique Internationale, poche sono nuotatrici e alcune sono decisamente scarse in ciò. A causa delle loro dimensioni, della forma scheletrica o del pelo, alcune razze canine hanno maggiori probabilità di affondare prima ancora di avere la possibilità di sguazzare.

E questo rappresenta un problema per i proprietari, in particolare coloro che vivono vicino all'acqua. Qui Italia ci sono 7.500 km di costa e centinaia di villaggi, paesi e città sparsi per tutta la sua lunghezza; mentre nell'entroterra ci sono non pochi laghi e fiumi.

Un cane è un nuotatore naturale?

Gli antenati dei cani avrebbero avuto una buona capacità naturale di nuotare. Tuttavia, il nostro allevamento selettivo ha fatto sì che alcuni cani fossero migliori nuotatori di altri. I cani che abbiamo allevato per recuperare gli uccelli acquatici sono, ovviamente, eccezionali nuotatori.

Così anche i cani allevati per assistere i pescatori nel loro lavoro sono a loro agio anche in acqua. Hanno un fisico (allevato artificialmente) che è ben equilibrato, vivace e resisterà al freddo. Questi cani possono guadare con sicurezza l'acqua e, inoltre, apprezzano davvero la sensazione del nuoto.

Non tutti i cani nascono nuotatori! ©Denis Moskvinov / Shutterstock

Quale cane ha la migliore capacità di nuotare?

Di tutte le 344 razze di cani, ce ne sono alcune che si distinguono come buone nuotatrici. Alcuni esemplari esperti nel nuoto possono persino nuotare sott'acqua.

Questi sono cani che, come abbiamo detto, sono stati allevati per scopi acquatici: ovvero aiutare i pescatori o i cacciatori.

La top 5 dei cani nuotatori sono:

Conosci i "cani-bagnino"? Ecco i cani che salvano in mare!

Quali razze di cani non sanno nuotare e perché?

In generale, le razze di cani con le seguenti caratteristiche saranno considerate poco nuotatrici e a rischio quando camminano vicino all'acqua:

  • Cani pesanti con teste grandi e muscolose
  • Cani brachicefali
  • Cani con zampe tozze o più corte in proporzione al corpo

Non importa quanto duramente questi cani provino a nuotare, non saranno in grado di rimanere a galla. La loro struttura ossea e il loro aspetto ostacolano le loro possibilità di sopravvivenza in acqua.

Si ritiene che le seguenti razze siano le peggiori nuotatrici, ostacolate dalla loro anatomia e dall'aspetto del viso (muso piatto, corto o cranio sproporzionatamente grande):

Come insegnare al cane a nuotare?

Se il tuo cane non è un buon nuotatore o appartiene a una razza che non ha gli attributi fisici di un nuotatore, dovresti stare attento quando sei vicino all'acqua. Se necessario, investi in un giubbotto di salvataggio per il tuo cane, soprattutto se hai intenzione di viaggiare sull'acqua o il tuo veterinario suggerisce che il tuo cagnolino dovrebbe sottoporsi a idroterapia.

Per scoprire come insegnare al cane a nuotare, segui questi 5 passaggi:

  1. Calalo con cautela su un'acqua non profonda e a temperatura mite per vedere se è in grado di sostenere il proprio peso sull'acqua
  2. Consenti al tuo cane di avvicinarsi all'acqua con i suoi tempi. Non forzarlo mai a nuotare, altrimenti inizierà ad avere paura dell'acqua.
  3. Se ritieni che non sia il miglior nuotatore del mondo, assicurati sempre che indossi il giubbotto di salvataggio quando nuota.
  4. Incoraggialo a seguirti in acque sufficientemente basse da consentirgli di alzarsi in piedi. Premialo quando lo fa.
  5. Tenta gradualmente il tuo cane in acque più profonde, finché non nuota accanto a te. Quando senti che è a suo agio con il suo stile di nuoto, puoi incoraggiarlo a nuotare a una certa distanza verso di te.
Assicurati che il tuo cane indossi un giubbotto di salvataggio quando impara a nuotare! ©Wasitt Hemwarapornchai / Shutterstock

A cosa prestare attenzione quando si insegna a nuotare a un cane?

Cerca sempre di essere paziente quando insegni al cane a nuotare. Un animale che non è abituato all'acqua dovrebbe essere addestrato in una situazione di supporto e non critica in termini di tempo. I cani, anche quelli di grossa taglia, possono facilmente essere sopraffatti da nuove esperienze e questo potrebbe fare la differenza tra il successo e il fallimento dell'addestramento.

Un esercizio utile è addestrare un cane a nuotare quando è ancora giovane. I cuccioli sono molto più facili da gestire, sono più curiosi e non affrontano i compiti con i preconcetti dei cani adulti. Premia il tuo cagnolino durante tutto il processo e sarai in grado di insegnare il tuo cane a nuotare!

Adesso che sai come insegnare al cane a nuotare, perchè non organizzare una bella gita al mare o al lago?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?