Pubblicità

I cani sudano

I cani sudano esposti al sole. 

© Dez_mez/Pixabay

I cani sudano? Tra verità e falsi miti

Di Giuseppe Terlizzi Medico Veterinario

Pubblicato il

I cani sudano? Ci sono argomenti che camminano sul filo tra verità e mito: approfondiamo i meccanismi termoregolatori di Fido e cancelliamo i dubbi!

I cani sudano o utilizzano altri metodi per abbassare la propria temperatura corporea? La sudorazione è un meccanismo ben conosciuto e spesso odiato dall'essere umano la cui finalità è chiara a tutti: abbassare la temperatura corporea. Non a caso il sudore è un dramma (e una benedizione) che ci accompagna nelle torride giornate estive quando, esposti al sole o semplicemente seduti alla scrivania di un ufficio non climatizzato, ci ritroviamo a fare i conti con camicie bagnate e disagio sociale.

È assodato che la nostra fisiologia spesso si discosta molto da quella dei nostri amici a quattro zampe (anche per la temperatura corporea del cane) sia per finalità etologica che per conformazione fisica. La termoregolazione (ovvero il meccanismo con cui il corpo di un essere vivente si adatta alle temperature esterne) è uno di quelli.

Da dove sudano i cani? Il concetto di termoregolazione

Dire che i cani sudano non è né giusto né sbagliato: bisogna semplicemente specificare quanto questo sia importante per la loro sopravvivenza e anatomia. Un essere umano se, paradossalmente, smettesse di sudare avrebbe vita difficile nel mondo del progressivo riscaldamento globale. Questo deriva dal fatto che il nostro corpo abbassa la propria temperatura (in relazione a una temperatura esterna non permissiva alla vita) mediante la sudorazione. Le ghiandole sudoripare secernono il sudore che, materialmente, va ad ''inumidire'' il corpo abbassando la temperatura di qualche decimo di grado. Questo rappresenta il principale modo che abbiamo per decrementare la nostra temperatura portandola ai limiti di accettabilità fisiologica.

Come suda il cane invece? Beh, sicuramente non allo stesso modo, con la stessa intensità o con lo stesso scopo significativo!

Come sudano i cani?

I cani sudano con lo stesso meccanismo fisiologico dell'essere umano ma in distretti anatomici totalmente diversi. Innanzitutto è doveroso sottolineare che i meccanismi di termoregolazione del cane sono altri e la sudorazione rappresenta solo un dato marginale. La sudorazione avviene in modalità estremamente ridotta a livello degli spazi interdigitali dove sono ubicate delle ghiandole sudoripare che secernono quantità trascurabili di sudore. 

Questo significa che la risposta alla domanda ''il cane suda?'' è si. È indispensabile che lo faccia? Beh, assolutamente no. Ovviamente questo non vuol dire che un organismo faccia cose che potremmo definire inutili ma è importante sottolineare che nel caso delle ghiandole sudoripare del cane, madre natura ha avuto un evidente eccesso di zelo e poca funzionalità.

I cani non sudano per necessità: i meccanismi di termoregolazione di Fido

Come abbiamo visto i cani sudano pochissimo o potremmo dire che a tratti non lo fanno affatto. Ma allora come fanno ad abbassare la propria temperatura corporea? La loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria” che consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori in modo da far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale e determinare così la dispersione del calore. 

Questo è il motivo per cui d'estate notiamo che i nostri amici a quattro zampe tendono ad aumentare in maniera progressiva il numero e la frequenza di atti respiratori per minuto proprio per disperdere il calore corporeo e ''resistere'' al calore esterno. Quindi affermare che i cani sudano e puzzano è sbagliato, al massimo possiamo limitarci alla seconda se è da un po' di tempo che trascuriamo il bagnetto. 

Sotto al sole non aspettarti un  cane sudato, ma occhio all'ipertermia!

I cani sudano in modo così impercepibile che vi sconsiglierei di prenderlo come parametro per valutare un'ipertermia. Ricordiamo che quest'ultima è una condizione che si presenta ai nostri amici a quattro zampe soprattutto d'estate quando l'esposizione al sole e alle alte temperature esterne fanno aumentare in modo preoccupante la temperatura corporea. Questo può portare a una grave condizione patologica chiamata colpo di calore che si verifica quando gli animali sono esposti a:

  • temperature ambientali elevate;
  • scarsa ventilazione;
  • situazioni di stress (spazi angusti o sforzi eccessivi).

Il sistema di termoregolazione per ventilazione del cane in questi casi non è più in grado di mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici e il cane può andare incontro a uno shock termico che può avere gravi conseguenze. Ovviamente in questi periodi la gestione del cane è fondamentale e si consigliano passeggiate nei momenti freschi della giornata, una continua idratazione e un riparo dalla luce diretta.

In fin dei conti abbiamo capito che il cane suda ma non in modo significativo e questo ci deve servire da monito per capire, ancora una volta, che comparare il nostro fedele amico a quattro zampe all'essere umano e sbagliato e, volendo, anche pericoloso. Quando avete queste domande rivolgetevi alla nostra redazione o al vostro medico veterinario: ne uscirete sicuramente correttamente indottrinati!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?