News :

Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

4 ragioni per cui il cane tira fuori la lingua

cane con lingua da fuori advice

Ecco perché il cane tira fuori la lingua.

© Shutterstock

Non è raro vedere il cane che tira fuori la lingua. Nella maggior parte dei casi si tratta di un meccanismo di termoregolazione, ma ci sono anche altri motivi? Scopriamolo rispondere alla domanda perché il cane tira fuori la lingua!

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il 16/07/20, 18:00

Fido usa principalmente la sua lingua per regolare la sua temperatura corporea, ma perché il cane tira fuori la lingua?

La lingua è per lui un mezzo di espressione e comunicazione (proprio come il resto del suo corpo), anche se non parla.

Tirare fuori la lingua è quindi un atteggiamento normale che in linea di principio non dovrebbe far allarmare, a meno che il cane non lo faccia continuamente. Vediamo oggi cosa significa quando il cane tira sempre fuori la lingua.

1. Cane che tira fuori la lingua continuamente? Ha troppo caldo!

La prima ragione per cui il cane apre la bocca e tira fuori la lingua è semplice: Fido regola in questo modo la sua temperatura del corpo.

Questo meccanismo, infatti, gli permette di rilasciare calore ed inalare aria fresca.

Contrariamente alla credenza popolare, il cane non "suda" solo tirando fuori la lingua, ma si tratta di un ulteriore sbocco per il calore accumulato nel corpo, oltre ai cuscinetti ed al tartufo che sono aree prive di pelo.

Le ghiandole sudoripare del cane, situate esclusivamente sotto i cuscinetti, non sono sufficienti a garantire correttamente la termoregolazione in caso di forte riscaldamento o esercizio fisico.

È, quindi, tramite l’alito che Fido mette in atto un meccanismo di ventilazione che permette di regolare la sua temperatura interna. 

La lingua si raffredda in contatto con l'aria e aiuta ad abbassare la temperatura nel resto del corpo.

Consigli per quando fa caldo

Bisogna tenere presente che (soprattutto in estate) cani e caldo non sono un'accoppiata vincente.

Una temperatura troppo elevata può portare alla disidratazione dell'animale e quindi mettere a rischio la sua salute.

Assicurarsi sempre che l’ambiente in cui vive il cane sia adeguatamente ventilato e che l’animale abbia accesso permanente a una ciotola d'acqua fresca a volontà.

2. Il cane tira fuori la lingua quando vede il cibo

Ebbene sì, per quanto possa sembrare banale, il perché il cane tira fuori la lingua può anche essere dovuto alla produzione di saliva in eccesso quando vede la sua ciotola d'acqua o, ovviamente, per il cibo. 

Spesso interpretato come un segno di ingordigia, questo meccanismo di salivazione precoce rende possibile la preparazione all'assunzione di cibo e, in seguito, la digestione, un processo in cui la saliva svolge un ruolo essenziale.

Alcuni cani salivano abbondantemente quando si avvicina il momento del pasto (o vedono un alimento che amano particolarmente). In questo caso si tratta di un meccanismo regolato dal suo orologio biologico.

3. Il cane tira fuori la lingua perché è troppo…grande!

Per quanto questa terza spiegazione possa sembrare assurda, è una possibilità.

Succede, infatti, che alcuni amici a quattro zampe abbiano una lingua troppo grande per la loro mascella: può trattarsi di una struttura del cane dalla nascita, come nel caso delle razze prognate simili al Bulldog.

Cani di questo tipo hanno sempre un po’ di lingua che esce fuori dalla loro bocca, per questo non c’è da preoccuparsi.

In altri casi, il motivo per cui il cane tira fuori la lingua potrebbe essere dovuto ad una malformazione e non è necessario allarmarsi finché non gli impedisce di vivere o mangiare normalmente.

4. Cane che tira fuori la lingua continuamente per un trauma

Un cane che tira fuori la lingua continuamente, ma che non si trova in una delle situazioni sopra elencate, potrebbe aver male alla mascella in seguito ad un traumatismo

Se ha la lingua da fuori tutto il tempo, Fido potrebbe stare manifestando il sintomo di un disturbo neurologico.

Un comportamento di questo tipo, accompagnato da specialmente perdita di equilibrio o tremori deve destare sospetto. In questo caso si consiglia di realizzare un’accurata visita veterinaria il prima possibile.