News :

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Mercatini di Natale con il cane: come comportarsi?

cane annusa ghirlanda advice

Una guida vivere una serena passeggiata ai mercatini di Natale con il cane.

© Unsplash

In questo periodo prefestivo è impossibile resistere ai mercatini di Natale e l’atmosfera di avvento, ma come comportarci per viverli al meglio con Fido? Mercatini di Natale con il cane: consigli e mete.

Di Serena Esposito

Prodotti tipici locali, oggettistica e manifattura artigianale, luci e colori: i mercatini di Natale sono irrinunciabili ogni anno durante il periodo delle feste, ed anche i proprietari di cani possono vivere al meglio questa esperienza con il loro amico a 4 zampe, avendo qualche piccola accortezza.

Di seguito 10 consigli per vivere al meglio i mercatini di Natale con il cane.

10 consigli per vivere al meglio i mercatini di Natale con il cane

Per rendere i mercatini di Natale un’esperienza piacevole per gli amici a quattro zampe, basterà osservare alcune semplici indicazioni, nel rispetto delle esigenze di Fido e di chi c’è intorno:

  • Scegliere mercatini all’aperto, che sono aperti a tutti, mentre quelli al chiuso in genere possono avere delle limitazioni per gli animali.
  • Evitare le ore più affollate, creano disagio a Fido: evitare gli orari “di punta”.
  • Attenzione ai passeggini che nel districarsi tra la folla potrebbero urtare gli amici a 4 zampe.
  • Considerare la temperatura e la razza del cane: alcuni mercatini in determinate località possono risultare piuttosto gelidi per alcuni cani che soffrono il freddo; quelli a pelo lungo saranno invece più a loro agio.
  • Utilizzare trasportino o borsa a tracolla, in caso di cani piccoli, in modo da agevolarli evitando di farli camminare se le strade sono troppo affollate.
  • Rammentare le esigenze di Fido: una passeggiata ai mercatini natalizi può durare anche ore, ricordiamoci che il cane ha delle necessità diverse dalle nostre. Il nostro amico ci sarà grato se ci allontaniamo ogni tanto per farlo respirare un po' e permettergli di fare i suoi bisogni in pace.
  • Portare acqua anche per loro: la folla può creare una sensazione di caldo per Fido e il tempo potrebbe essere lungo creando necessità di bere.
  • Guinzaglio corto: tenere il proprio amico molto vicino in modo da evitare che venga calpestato, ma anche che intralci il flusso di gente.
  • Attenzione al cibo, sulle bancarelle gastronomiche: sono le preferite dei cani, che ne vengono attirati dall’odore, e sono le più suscettibili di necessità igieniche. Attenzione quindi ai pericoli del Natale!
  • Rispetto: sebbene si tratti di un luogo pubblico e aperto agli animali, si possono incontrare persone che hanno timore dei cani, o non amano la loro presenza vicino la propria bancarella. Rispettare ciascuno, genererà rispetto.

Mercatini di Natale da visitare con il cane

Ora che sappiamo come fare per vivere al meglio i mercatini natalizi con il cane, mettendolo a suo agio nel rispetto delle sue esigenze e di quelle altrui, possiamo scegliere la nostra meta.

Che sia in Italia o all’estero, qui di seguito qualche idea di mercatini natalizi all’aperto per vivere una bella esperienza con il nostro amico a 4 zampe.

In Italia

Lungo tutto lo stivale i mercatini di Natale sono un must per il periodo festivo: maggiormente consigliati nel mese di novembre, quando ancora non c’è troppa folla, si possono trovare ricchi mercatini natalizi dove fare una piacevole passeggiata con i nostri amici pelosi.

  • In Friuli-Venezia Giulia da non perdere i mercatini di Pordenone, Lignano Sabbiadoro e Tarcento.
  • In Liguria, Genova e Rapallo sono una meta per gli appassionati di mercatini natalizi.
  • Venezia, Mestre, Rovigo hanno eventi caratteristici con mercatini natalizi e accensione dell’albero di Natale, in Veneto.
  • In Val d’Aosta, c’è il Marché Vert Noël, un delizioso villaggio alpino nel centro di Aosta, nell’area archeologica del Teatro Romano.
  • Nelle Marche molte città prendono vita accendendosi a festa, tra queste abbiamo Mombaroccio e Gradara.
  • In Campania, a Limatola, i mercatini si svolgono all’interno del castello medioevale del borgo in un suggestivo scenario, e a Napoli c’è la via dei presepi.
  • In Puglia, Bari, Alberobello, Ostuni e Foggia sono tra le mete più gettonate per i mercatini natalizi.
Ecco alcuni hotel pet-friendly in Italia se pensate di viaggiare con Fido!

All’estero

Se siete in vacanza con il cane in Europa, per il periodo natalizio, Zurigo e Berlino sono due mete da considerare: qui troverete mercatini di natale per cani, per far vivere anche a Fido in prima persona la gioia dei mercatini di Natale.

Qui, le classiche casette di legno ospiteranno espositori di prodotti per cani, cibo e accessori, prodotti per l’igiene. Non mancano stand dedicati ad esperti cinofili.