Pubblicità

anguria ai cani

L'anguria ai cani fa male? Scopri tutte le proprietà di questo frutto.

© eva_blanco / Shutterstock

I cani possono mangiare l'anguria?

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

Dare l’anguria ai cani fa male? Questo delizioso frutto estivo ha eccellenti qualità nutrizionali, i nostri animali lo possono mangiare?

Dare l’anguria ai cani è un ottimo modo per tenere i nostri 4 zampe idratati, specialmente durante la stagione estiva. Questo succulento e appetitoso frutto si scioglierà tra le loro fauci con immediato effetto ristoratore.

Ma attenzione, perché non tutte le componenti dell’anguria sono adatte a Fido: scopriamo se i cani possono mangiare l'anguria e quali sono gli accorgimenti necessari.

I cani possono mangiare l'anguria?

Sì, i cani possono mangiare l'anguria. Il cocomero non è solo un frutto sicuro per il nostro fedele amico, ma possiede anche elementi nutritivi quali vitamine e sali minerali in grado di apportare beneficio per la sua salute. Quando si tratta di spuntini per i nostri animali da compagnia, bisogna solo prestare attenzione a 2 elementi:

  • La dose giornaliera da non eccedere;
  • Quali parti del frutto scartare.

I semi e la buccia dell’anguria, infatti, non vanno dati al cane perché potrebbero provocare problemi gastrointestinali come diarrea, blocco intestinale e torsione dello stomaco. 

Anguria ai cani: perché fa bene?

Il cocomero ai cani è un ottimo modo per rinfrescarsi in estate! ©Zuzanna Paluch / Shutterstock

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate e anche il nostro cane merita di godere delle sue eccellenti proprietà! Composta al 92% di acqua, può essere considerata una deliziosa e alternativa fonte di idratazione, oltre ad avere un basso contenuto calorico: solo 15 calorie per 50 grammi di polpa! Ma i pregi dell’anguria non finiscono qui! Questo maestoso frutto è anche ricco di:

  • vitamina A, C, B1 e B6;
  • calcio, potassio, magnesio e rame;
  • biotina e acido pantotenico.

Grazie alla presenza di una sostanza chiamata Licopene (che le dona il caratteristico colore rosso) funge da antiossidante e da anti-infiammatorio.

Le vitamine dell'anguria

Anche il suo contenuto in vitamine è piuttosto elevato, in particolare avremo:

  • Vitamina A: è una vitamina lipo-solubile importante per la crescita delle ossa, per la vista e per l’apparato riproduttore. 
  • Vitamina B6 o pirossidina: fondamentale per più di 100 reazioni chimiche che avvengono all’interno dell’organismo del cane, tra cui la sintesi di aminoacidi che intervengono nella salute del mantello e dei denti. 

Anguria ai cani sì, ma senza esagerare!

Bisogna tuttavia considerare anche l’altra faccia della medaglia: sebbene, infatti, gli elementi sopraelencati siano nutrizionalmente benefici, un eccesso di queste sostanze potrebbe avere effetti negativi sulla salute di Fido.

La regola da tenere a mente in questi casi è sempre la stessa: “il troppo stroppia!

L'anguria fa bene ai cani, ma in che dosi?

Dare l'anguria al cane sì, ma senza esagerare! ©rangsan lerkngam / Shutterstock

Nella dieta del cane gli snack o gli spuntini extra non dovrebbero superare il 10% delle calorie totali della dieta, mentre per quanto concerne frutta e verdura il limite può essere esteso al 20%.

Prendiamo ad esempio un cane che pesa 12 Kg: questo avrà un fabbisogno calorico che oscilla tra le 500 e le 750 calorie ogni giorno. Tale fabbisogno può variare in base all’età, al sesso, a se l’animale è o meno castrato, e ovviamente in base alla quantità di esercizio fisico che svolge quotidianamente.

Volendo attenerci alla regola del 10%, risulta che si possono fornire 150 grammi di anguria al giorno (50 Calorie).

Ma il cocomero non è solo calorie! Con questo dosaggio si supererebbe ampiamente la dose di vitamina A quotidiana consigliata dagli esperti: sarà dunque proprio la Vitamina A che considereremo come fattore limitante per la corretta dose. Per il nostro cane di 12 Kg, la quantità giusta di cocomero da fornire oscilla tra i 50 e i 75 grammi al giorno. Prova a congelare lo spicchio di anguria nella dose giusta per il tuo cane: lo adorerà!

L'ideale sarebbe alternarla a un altro frutto, come la banana o la fragola. Sconsigliate invece sono l'uva (assolutamente da evitare!) e le noci.

La buccia dell’anguria fa male ai cani?

La buccia dell’anguria non è velenosa per il cane, ma non va data per 2 motivi:

  1. per non incorrere nel rischio di soffocamento;
  2. perché non è digeribile per il cane. 

E i semi?

Per quanto riguarda i semi, questi costituiscono un problema per i cani di taglia piccola in quanto potrebbero causare ostruzione intestinale. Per i cani di taglia grossa questo rischio è molto più basso, ma sempre meglio evitare! 

Prima di servire l'anguria al cane, privala dei semi e della buccia.

Se il cane ha mangiato buccia o semi di anguria?

Niente panico, nella maggior parte dei casi non si avranno conseguenze gravi: tuttavia è utile tenerlo sotto osservazione per almeno 24h.

In caso il cane mostrasse malessere, contattate immediatamente il veterinario.

Quando l'anguria ai cani fa male? 

L’anguria è sconsigliata per quei cani che soffrono di alcune patologie come:

  • Diabete. Il melone rosso è ricco di zuccheri e grosse quantità potrebbero alterare i valori di glucosio nel sangue.
  • Insufficienza renale. L’elevato contenuto in potassio potrebbe peggiorare condizioni renali già compromesse. 
  • Ipotensione. Questo frutto riduce la pressione sanguigna ed è dunque sconsigliato.
  • ObesitàIn questo caso potrebbe essere consigliabile ridurre la dose giornaliera. 

Consulta sempre il tuo veterinario prima di somministrare un nuovo alimento al tuo cane, soprattutto se soffre di queste o altri tipi di malattia. 

Variare la dieta del cane, arricchendola con frutta e verdura di stagione è un ottimo modo per preservare la sua salute. E poi è un’ottima scusa per avere sempre in casa questo delizioso frutto, non trovi?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?