Pubblicità

mela al cane

La mela al cane fa bene o male?

© Eve Photography / Shutterstock

Si può dare la mela al cane?

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

La mela al cane si può dare o è controindicata per la loro salute? Scopriamo insieme pro e contro nel dare questo frutto al nostro animale domestico.

Tra gli alimenti più comuni per l’uomo si annoverano le mele, frutti di estrema versatilità e comprovati benefici per l’organismo: ma si può dare la mela ai cani?

Come accade per molti altri alimenti umani che noi padroni vorremmo condividere con i nostri amici a quattro zampe, dipende tutto dalla quantità e dalla modalità di somministrazione! Andiamo quindi a scoprire come dare questo snack nutriente al cane in maniera sicura e salutare per il suo organismo ed evitando diabete e soffocamento.

I cani possono mangiare la mela?

La risposta è sì, la mela al vostro cane si può dare, ma con moderazione, come ogni cosa. La mela può essere utilizzata come spuntino intramezzo tra i pasti o come premietto quando il nostro Fido se lo è conquistato, ma può anche essere inserita nelle ricette per la preparazione di biscottini per cani fatti in casa alla mela, insieme alla carota.

Benefici della mela

I benefici della mela per il cane sono molteplici e sono simili a quelli che le mele apportano all’organismo umano. Le mele contengono:

  • elevato contenuto di vitamine A, C, acido folico e carotenoidi, che contribuiranno a rendere il pelo di Fido lucido e sano;
  • presenza di tannini nella mela che fungono da potentissimi antinfiammatori naturali, utili nel trattamento di stomaco e tratto intestinale irritati;
  • presenza di potassio, fondamentale per i processi metabolici e fisiologici della cellula;
  • apporto di fosforo, magnesio e calcio, minerali utili al benessere generale di Fido;
  • alto contenuto di acqua, che si rivela utile nella stagione calda per idratare Fido al meglio.

La mela fa bene al cane

Oltre all’apporto di fondamentali micronutrienti, la mela costituisce un valido alleato per molteplici versi al benessere del cane, eccoli di seguito:

  • la mela è dotata di proprietà depurative, che la rende ideale nell’accompagnamento di trattamenti per cani in sovrappeso o con sofferenza renale;
  • il valore degli antiossidanti nella mela è importante per prevenire insorgenza di tumori e invecchiamento precoce di organismo ed encefalo di Fido;
  • grazie alla sua consistenza croccante, la mela aiuta a mantenere puliti i denti di Fido, e noi sappiamo bene quanto questo sia importante!

Mela al cane tutti i giorni? Ecco le quantità

Considerati i numerosi vantaggi nella somministrazione della mela al cane, possiamo sicuramente introdurla nella sua dieta senza problemi, tuttavia è bene fare attenzione a quantità e frequenza dell’assunzione di questo ricchissimo frutto per il suo contenuto di zuccheri soprattutto.

La mela, infatti, è ricca di zuccheri semplici, come glucosio, saccarosio e fruttosio, che in cani tendenti all’obesità o che non fanno sufficiente attività fisica, a lungo andare potrebbe portare all’obesità.

Pertanto, la frequenza dell’assunzione di pezzi di mela da parte di Fido dovrà essere non superiore alle due / tre volte a settimana. Prima di dare la mela, la quantità andrà concordata con il veterinario in base alla taglia del nostro amico a quattro zampe.

Si può dare la mela al cane cotta o cruda?

La mela con moderazione può essere consumata da Fido fresca, mela cotta al vapore, bollita, oppure unita alla farina di riso per la preparazione di biscotti per cani fatti in casa.

I semi della mela sono velenosi?

È importante sottolineare che ogni volta che diamo questo frutto dobbiamo privarlo dei semi di mela per un motivo ben preciso: i semi della mela fanno male ai cani perché sono ricchi di un glucoside chiamato amigdalina, che, a dispetto di quanto si credeva anni fa, risulta essere tossica per l’animale.

E la buccia della mela?

Questo non vale per la buccia di mela, che invece contiene molte delle sostanze utili alla salute di Fido!

Vitamine e fibre, un modo sicuro per combattere la diarrea

Il frutto più comune al mondo non smette di sorprenderci per i suoi benefici sulla salute del cane: la mela, infatti, può essere utilizzata come coadiuvante nel trattamento della diarrea nel cane: "una mela al giorno toglie il medico di torno", si suole dire!

Questo accade perché le mele sono ricche in pectina, una fibra conosciuta per essere utilizzata come addensante nella preparazione di marmellata. Ebbene, cosa fa questa pectina? Aiuta ad addensare anche le feci dell’animale! Ma non è tutto: questa contrasta il colesterolo “cattivo” che altrimenti si accumulerebbe nel sangue causando ostruzione ai vasi arteriosi.

In conclusione, i cani possono mangiare le mele e questo ottimo frutto aiuta Fido a risolvere problemi gastrointestinali.

Altri frutti da dare al cane oltre alle mele

Date una mela al cane (magari meglio evitare la mela intera e privatela sempre del torsolo) a piccoli pezzi e avrete un'ottima merenda. Ma ci sono anche molti altri frutti che potete dare al vostro amico a quattro zampe. Eccone alcuni elencati qui di seguito.

  • Ai cani cani si possono dare i mandarini;
  • I cani possono mangiare le banane;
  • I cani possono mangiare le pere;
  • Ai cani si può dare l'anguria;
  • Le fragole possono essere date ai cani;
  • Il cane può mangiare il melone;
  • Si possono dare i mirtilli al cane;
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?