Pubblicità

cane che saluta con giocattolo in bocca

Ecco i 5 motivi di un cane che saluta!

© Dean Fikar / Shutterstock

Cosa indica un cane che saluta portandoci i giocattoli?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Oggi parliamo del cane che saluta il padrone al rientro a casa, prendendo un giocattolo e mostrandolo al suo padrone. Ma perché lo fa? Scopriamolo!

Se hai un animale domestico, hai sicuramente assistito alla seguente scena: torni a casa dopo una lunga giornata di lavoro e non appena entri, vedi il tuo cane che saluta correndo verso di te, scodinzolando e con il suo giocattolo preferito in bocca!

Ma perché i cani lo fa? Cosa significa? E come dovresti rispondere a un cane che saluta portando i suoi giocattoli? Non preoccuparti, abbiamo tutte le risposte per te!

Perché il cane saluta il padrone al rientro a casa?

Un cane che saluta portandoci i suoi giocattoli (o altri oggetti) al nostro rientro a casa ha diverse spiegazioni, che dipendono in gran parte dalla sua personalità.

Detto questo, ecco i motivi principali di un cane che saluta portandoci i giocattoli quando torniamo a casa.

1. Cerca di contenere l'entusiasmo

Il tuo ritorno a casa è il momento clou della giornata del tuo cane. Probabilmente ha oziato tutto il giorno, senza fare molto, quindi la sola vista del suo umano preferito è oltremodo eccitante.

Afferrare un giocattolo (o qualunque altra cosa trovi in giro) mentre si avvicina a te è un modo per trasferire la sua energia in qualcos'altro anziché a te, per evitare che ti faccia cadere o ti ferisca accidentalmente con il suo entusiasmo.

2. Vuole dimostrarti che viene in pace

Nel linguaggio dei cani, correre verso qualcuno a tutta velocità e saltargli addosso potrebbe essere interpretato come un segno di aggressione.

Per essere sicuro di non fraintendere il suo comportamento, il tuo amico canino porta con sé un giocattolo mentre ti saluta, come per dire «Non ti sto attaccando, voglio solo giocare!».

Giochi da fare con il cane: un suggerimento per ogni occasione

3. Ti sta portando un regalo

Nei branchi di lupi o licaoni, non è insolito che i membri del branco portino doni (di solito cibo) ai capibranco.

Portandoti un giocattolo quando torni a casa, probabilmente il tuo cane sta cercando di farti piacere. Dopotutto, adora il suo giocattolo!

Cane in casa: i 7 benefici per la famiglia!

4. Vuole invitarti a giocare

Il motivo più comune per cui i cani ti portano dei giocattoli quando torni a casa è che vogliono giocare!

Hanno tutta questa energia repressa per essere stati soli a casa tutto il giorno e non vedono l'ora di sfogarsi!

5. Sta cercando di attirare la tua attenzione   

Nel corso degli anni, il tuo cane ha imparato che quando ti porta dei giocattoli, di solito ti dedichi a giocare con lui.

In questo senso, non solo ti mostra i suoi giochi perché vuole divertirsi con te, ma anche perché vuole stare in tua compagnia!

Del resto, sei stato via tutto il giorno e non c'è modo che ti lasci andare di nuovo. E niente dice «resta, sarà divertente», più del giocattolo bavoso di Fido!  

Cosa significa quando i cani ti salutano portando “regali”?

Qualunque sia il motivo di un cane che saluta portando i suoi giocattoli o altri oggetti presi a caso tra le mura domestiche, una cosa è certa: significa che il tuo cane ti ama e si fida di te.

Gli studi hanno dimostrato che i cani non portano giocattoli agli estranei, ma solo alle persone che conoscono e apprezzano.

Quindi, davvero, dovresti essere lusingato - anche se al tuo cane piace portarti calzini non proprio profumati quando entri a casa - perché ti sta solo mostrando quanto ti ama!

Come dovrei rispondere al mio cane che saluta?

Ricorda, il tuo cane che ti saluta ti porta solo oggetti perché ti ama ed è felice di vederti, quindi non sgridarlo!

Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui un animale domestico che ti porta un "regalo" potrebbe essere un po' fastidioso. Se afferra le tue pantofole o il tuo paio di scarpe preferito, ad esempio, potrebbe rovinare il momento felice.

Una casa a prova di cane!

La cosa migliore da fare è assicurarti che la tua casa sia impeccabilmente "a prova di cane", senza nulla in giro che non vorresti che il tuo cane mettesse in bocca.

Se le tue scarpe sono riposte ordinatamente nell'armadio, non c'è possibilità che il tuo fedele amico le usi come regalo di rientro!

Giocattoli vicino la porta

Potresti invece lasciare un giocattolo vicino la porta prima di uscire di casa: in questo modo sai che il tuo cane avrà facile accesso a questi regali di saluto più appropriati quando torni a casa.

Inoltre, è una buona idea insegnare al tuo cane il comando "lascialo cadere", che sarebbe utile in ogni tipo di situazione.

Non incoraggiare troppo un cane che saluta

Se non sei un fan dell'eccessiva esuberanza del tuo compagno canino, o se hai spesso ospiti che la pensano così, cerca di non incoraggiare troppo il comportamento di saluto del tuo amico a quattro zampe.

Quando torni a casa, mantieni la calma e ignoralo per qualche minuto finché non si calma prima di prestargli attenzione.

Se non ti dispiace il comportamento di un cane che saluta, non c'è niente di sbagliato nell'intrattenerti con il tuo fedele compagno non appena arrivi a casa. Lui è certamente felice di vederti e tu sei felice di vederlo, quindi perché no?!

Il tuo cane ti porta "regali" quando torni a casa?

Raccontaci nel nostro Forum la tua più bizzarra esperienza con il tuo cane che saluta portandoti gli oggetti più stravaganti!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?