Il cane fa per te più di quello che vedi. Il suo modo di comunicare è prevalentemente fisico e ogni atteggiamento ha un significato ben preciso.
Gesti che qualche volta non capisci o sottovaluti. Alcuni sono più eloquenti e comprensibili, altri invece sembrano tutt'altro rispetto a quello che in realtà significano.
Il cane ti segue ovunque
Non puoi neppure andare al bagno da solo che dopo poco senti grattare alla porta il tuo cane o se vai in camera per cambiarti basta un minuto per vedere il suo musetto sbucare per sedersi di fronte a te e guardarti.
Il tuo cane ti segue perché ha bisogno di contatto, di vederti, di stare insieme a te e se lo fa in alcuni momenti di slancio (e non in maniera ossessiva che potrebbe indicare ansia da separazione) vuol dire che ti ama alla follia e vuole dimostrartelo.
Ti fissa
A volte capita di sentirti osservato e quando ti giri trovi lo sguardo del tuo cane lì immobile a fissarti, inaspettatamente.
La ragione è che è curioso di guardare cosa fa il suo padrone come quando un innamorato non riesce a togliere gli occhi di dosso dalla ragazza per la quale ha un debole. Come non adorarlo?
Si siede sui tuoi piedi
Capita spesso che il cane si siede sui piedi del padrone, soprattutto quando meno se lo aspetta.
Se anche il tuo amico a 4 zampe fa così, sappi che è l'ennesima dimostrazione che ti ha scelto come suo miglior amico umano e che per lui tu sei speciale, più di chiunque altro.
Si sdraia sulle tue gambe
Quante volte, soprattutto in inverno, ti capita di sdraiarti sul divano e neppure il tempo di metterti la coperta sulle gambe, che ti ritrovi il tuo cagnolino accovacciato tra le gambe?
Questo è uno dei momenti più teneri tra cane e padrone e uno di quelli in cui maggiormente il tuo amico Fido ti dimostra amore. Come a dire: "ahhh godiamoci questo momento di relax insieme e facciamoci le coccole!".
Ti chiama con la zampetta
In questo caso il grado di complicità è fortissimo. Quando il tuo cane ti chiama con la zampetta, quasi fosse un essere umano, non solo imita i tuoi comportamenti, indicando quanto sia intenso il vostro rapporto, ma vuole anche attirare la tua attenzione più di quanto già non faccia con altri comportamenti.
Soprattutto perché spesso lo fa solo per avere una carezza.
Si mette a pancia in su
Quando il tuo cane si sdraia a pancia in su di fronte a te, nel linguaggio del cane vuole dire completa fiducia.
L'addome, infatti, è la zona più vulnerabile degli animali e quindi quando la espongono è perché si fidano ciecamente di chi hanno davanti. Sei il suo padrone adorato e sa che con te è al sicuro.
Ti porta dei regali
Può essere di tutto: un sasso, una pigna, un bastone, un giocattolo, persino una delle tue scarpe. Il tuo cane adora presentarsi con qualcosa in bocca da lasciare ai tuoi piedi.
Vuole giocare con te, farti capire che quelle cose le ha prese per te, per condividerle con il suo padrone adorato.
Combina guai
Ebbene sì, paradossalmente quando rientri in casa e trovi il finimondo, sappi che il tuo cane lo ha fatto per te.
Quando l'animale combina guai, vuole farti capire che gli sei mancato e benché non sia un comportamento da ignorare o premiare, sappi che è una dichiarazione d'amore. Poco gradita, magari, ma è pur sempre amore!!
Muove le sopracciglia
Hai mai visto quando il tuo cane ti guarda e fissandoti alza le sopracciglia? Si tratta di un movimento leggero ma percettibile, a cui spesso non si fa neppure caso.
Niente di più sbagliato, perché quel tipo di sguardo indica amore. In pratica è come se il cane facesse il viso tenero, per dirti "ti amo".
Sbadiglia
Tra gli esseri umani capita che quando qualcuno sbadiglia, contagi involontariamente anche chi gli sta intorno, dando vita a una simpatica catena di sbadigli.
Quando questo accade con il tuo cane significa che siete in sintonia perfetta e che i tuoi atteggiamenti riescono a influenzarlo e contagiarlo. Non c'è complicità maggiore!