Pubblicità

cane con broccolo

Dare i broccoli al cane è una buona idea?

© Sylvie Pabion Martin / Shutterstock

I cani possono mangiare i broccoli?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Vorresti dare un po' di broccoli al cane ma temi che possano fargli male? Scopri tutta la verità su Fido e gli ortaggi.

I broccoli sono ricchi di vitamine, minerali, fibre alimentari e sono deliziosi se arrostiti, lessi, al vapore o in qualsiasi modo li cucini. Ma i broccoli al cane fanno bene o male?

Continua a leggere per sapere se puoi dare al tuo cane un rapido assaggio di questo "albero" in miniatura ricco di nutrienti la prossima volta che implora un po' del tuo pranzo.

Il cane può mangiare i broccoli?

Sì, il cane può mangiare i broccoli. I cani sono onnivori e traggono beneficio da molta frutta e verdura per le numerose proprietà nutritive.

I broccoli fanno bene al cane?

In piccole quantità, sì, i broccoli al cane fanno bene. I cani possono trarre beneficio dai nutrienti contenuti nei broccoli:

  • Vitamina B, C, K;
  • Sali minerali, (zinco, ferro, calcio, potassio);
  • Fibre.

Questi ortaggi a basso contenuto di grassi e zuccheri e ricchi di vitamine e fibre sono preziosi antiossidanti, proteggono occhi e ossa e promuovono la crescita.

I broccoli fanno male ai cani in alcune occasioni?

Nonostante i numerosi benefici, i broccoli non sono tra le verdure più ideali per i cani. In effetti, tali ortaggi presentano due principali pericoli per i cani:

  • Avvelenamento da isotiocianato;
  • Rischio di soffocamento.
Chiedi al tuo veterinario se i broccoli al cane sono sicuri e adatti per lui.

Isotiocianato

Le cimette dei broccoli contengono un ingrediente potenzialmente pericoloso noto come isotiocianato, che può causare forti dolori addominali, irritazioni gastriche e problemi digestivi se un cane mangia troppi broccoli.

L'isotiocianato è presente anche in altre verdure crocifere, come cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, anche se in minor quantità rispetto ai broccoli.

Vale la pena notare che l'isotiocianato nei broccoli è pericoloso per i cani in grandi quantità, ma è considerato molto salutare per le persone. Nell'uomo, l'isotiocianato ha un'azione antinfiammatoria e i broccoli sono stati consigliati a coloro che soffrono di artrite e altre malattie infiammatorie. Questo elemento è anche oggetto di indagine come farmaco contro il cancro.

Pericolo di soffocamento

I gambi dei broccoli possono causare ostruzione nell'esofago, specialmente nei cani di piccola taglia.

Pertanto, assicurati di dare i broccoli al cane tagliandoli a bocconcini e tieni d'occhio il tuo animale domestico mentre mangia.

Piccoli pezzetti rendono anche più facile misurare la quantità di broccoli che il tuo cane consuma.

Broccoli al cane: quantità giornaliera

Secondo i veterinari, i broccoli al cane sono considerati sicuri se la quantità totale ingerita è inferiore al 10% del totale di cibo assunto in una giornata; più del 25% è considerato tossico.

Un cane può mangiare il 10% delle sue calorie giornaliere da frutta, verdura e snack per cani.

Inizia lentamente nel dare i broccoli al cane per assicurarti che il tuo fedele amico li digerisca senza problemi. Osserva attentamente i segni di disturbi di stomaco, come flatulenza o diarrea.

In termini di regola del 10%, dobbiamo ricordare che l'importo effettivo varia in base a diversi fattori.

La taglia del cane

Le dimensioni di un animale domestico influenzano la quantità di cibo da assumere in un giorno. Più è grande, più Fido avrà bisogno di energie!

Il livello di attività di Fido

Anche la frequenza dell'esercizio fisico è un fattore determinante sulla quantità di alimenti che un cane può assumere.

Un maggiore livello di attività richiede maggiore dispendio energetico e quindi maggiore quantità di cibo da ingerire.

Le caratteristiche del cane

Alcuni cani potrebbero reagire più fortemente ai broccoli rispetto ad altri, quindi è molto importante monitorare i singoli cani per vedere come reagiscono ai broccoli o a qualsiasi nuovo alimento.

Come dare i broccoli al cane?

Se servi i broccoli al tuo cane, assicurati di tagliarli a bocconcini e di cuocerli prima di servire. Non aggiungere condimenti, spezie o oli, che possono fare male al tuo piccolo amico con la coda.

I broccoli possono essere fibrosi, quindi assicurati che i pezzi siano morbidi e facili da masticare. Inoltre, ricordiamo di servirli solo come trattamento occasionale e in piccole quantità.

In generale, considerati i pericoli dei broccoli rispetto ai benefici che apportano, è meglio optare per verdure verdi più adatte per il tuo amico a quattro zampe, come gli spinaci o i piselli.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?