Pubblicità

Samoiedo mangia un cetriolo

Le verdure per cani più adatte.

© Pixel-Shot / Shutterstock

Le verdure per cani fanno bene? Ecco la verità

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Le verdure fanno bene, non solo a noi umani, ma anche ai nostri amici a quattro zampe! Ma attenzione: non tutte sono verdure per cani!

Gli ortaggi sono preziosi anche nella dieta di Fido, ma bisogna fare attenzione a selezionare le verdure per cani. Non tutte, infatti, sono adatte alla loro alimentazione, ma molte altre sono importantissime. E il perché è presto detto.

Oltre ad essere una buona fonte di vitamine, sali minerali e microelementi utili per l'organismo (anche) degli amici a quattro zampe, gli ortaggi presenti nella ciotola permettono di replicare nei pasti dei cani domestici ciò che i cani mangerebbero in natura, dato che Fido è un onnivoro.

Perché i cani possono mangiare le verdure?

I cani possono mangiare le verdure perché si tratta di alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Questi sono fondamentali per eliminare i radicali liberi e prevenire l'invecchiamento precoce, che potrebbe manifestarsi anche attraverso l'ossidazione cellulare, vale a dire lesioni cellulari che indeboliscono il sistema immunitario e favoriscono, in special modo nella vecchiaia, la comparsa di malattie degenerative, malattie cardiovascolari o tumori.

Ma le verdure sono anche ricche di fibre e se è vero, da un lato, che queste sono utili al cane per migliorare le funzioni dell'apparato digerente (scongiurando tra l'altro episodi di stitichezza), è anche vero - dall'altro lato - che è bene non esagerare la quantità perché le fibre in eccesso potrebbero ostruire il tubo digerente del quattro zampe.

Quali sono gli alimenti pericolosi per il cane? Eccoli qui

Come cucinare le verdure per cani?

Detto tutto questo è importante capire come cucinare le verdure per cani per fare in modo che le consumi volentieri e senza rischi.

Le modalità di preparazione variano, ovviamente, a seconda dell'ortaggio considerato, ma in generale il suggerimento è quello di bollire le verdure e poi frullarle o schiacciarle (con l'acqua di cottura) prima di mischiarle al pasto principale.

In alternativa, poi, si può optare per una cottura a vapore servendo poi gli ortaggi, sempre tritati o schiacciati, con la pappa abituale.

Quali verdure possono mangiare i cani?

La scelta è ampia. Scopriamo quali verdure si possono dare ai cani.

Fagiolini

Tra le verdure consentite ai cani più gettonate ci sono i fagiolini che, grazie all'alto contenuto di fibre e al basso apporto calorico, sono particolarmente adatti per i quattro zampe un po' sovrappeso e risultano particolarmente graditi per la loro consistenza.

Carote

Anche le carote sono - in generale - piuttosto apprezzate dagli amici a quattro zampe e sono assolutamente consigliate visto che, da un lato, sono ricche di vitamine e, dall'altro lato, data la loro consistenza possono essere sgranocchiate portando un beneficio all'igiene orale del cane di casa e, in generale, alla sua masticazione.

Zucca

Largo, poi, alla zucca che, particolarmente adatta ai cani che soffrono di stitichezza visto che è ricca di fibre, deve essere proposta sempre sbucciata, tagliata e senza semi ed è ricca di antiossidanti ma ha anche proprietà diuretiche.

Broccoli

Anche i broccoli, poi, sono alimenti preziosi per il benessere dei cani perché sono ricchi di vitamine A, C e K, insieme ad un alto contenuto di fibre e microelementi.

Le verdure per cani da dare con moderazione

Spinaci

Un discorso leggermente a parte tra le verdure per cani meritano, invece, gli spinaci. Il loro gusto è, infatti, generalmente amato dai quattro zampe e i loro benefici sono numerosi visto che contengono molte vitamine (A, B, C e K), sono una fonte di fibra alimentare e contengono anche la luteina, che è un potente antiossidante.

Gli spinaci, però, devono essere proposti con moderazione perché contengono alte quantità di acido ossalico, una sostanza che può inibire la capacità di assorbire calcio con conseguenze negative per i reni degli amici a quattro zampe.

Sedano

Un discorso simile riguarda anche il sedano che pure può essere proposto ai cani di casa, ma sempre in quantità moderate.

Questa verdura, infatti, è un potente antiossidante naturale e aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma la sua consistenza filamentosa può renderlo un alimento difficile da digerire per i cani.

Il consiglio, in questo caso, è di servirlo o ben pulito o, in alternativa, in forma di succo.

Sapevi che il sedano aiuta a profumare l'alito del cane? Scopri tutto qui!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?