Pubblicità

far accudire il cane a natale

Scopri le 3 possibilità per far accudire il cane a Natale.

© Tatyana Vyc / Shutterstock

Quali sono le soluzioni per far accudire il cane a Natale?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Andrai in vacanza per le feste di fine anno e non puoi portare con te il tuo animale domestico? Ecco 3 soluzioni per far accudire il cane a Natale.

Se nessuno dei tuoi amici e parenti può prendersi cura del tuo cane mentre parti in vacanza per le feste natalizie, sappi che ci sono tante soluzioni per far accudire il cane a Natale e partire così con serenità, sapendo che è in buone mani.

Che sia per un week end o per pochi giorni, esistono diverse possibilità in base alle tue aspettative e al carattere del tuo cane.

Da chi far accudire il cane a Natale?

Le vacanze natalizie sono una festa per tutti noi come per i nostri amici a quattro zampe. con l'arrivo di nonni, zii, cugini... tutta la famiglia si riunisce nel momento più dolce dell'anno!

Se per un motivo o un altro non puoi portare il tuo fedele amico con te durante le feste di fine anno, dai un'occhiata a queste 3 pratiche soluzioni per far accudire il cane a Natale!

1. Pensione per cani a Natale

cane in una pensione per cani
Un cane in una pensione per cani. ©Bussakorn Ewesakul / Shutterstock

Tra queste soluzioni per far accudire il proprio cane a Natale c'è ovviamente la pensione o albergo per cani. È adatta a cani socievoli e poco sensibili ai cambiamenti dell'ambiente. La scelta dello stabilimento pet friendly per Natale dipenderà da diversi criteri, a cominciare dal comfort offerto agli animali. Dalla pensione classica alla pensione di alta gamma, vengono offerti vari servizi e attività.

Si consiglia vivamente di visitare la struttura prima di prendere una decisione. Potrai fare in modo che il tuo compagno a 4 zampe venga accolto in buone condizioni e scoprire i luoghi dove potrà sfogarsi e passeggiare.

Quanto costa una pensione per cani a Natale? Le tariffe sono molto variabili e dipendono dal tipo di struttura scelta. In genere, si aggirano attorno ai 20 euro al giorno e maggiore sarà la permanenza del cane in hotel, minore sarà la tariffa giornaliera.

2. Fai accudire il tuo cane a Natale a casa tua

cane accudito da dog sitter a natale
Un cane accudito da una dog sitter. ©Bogdan Sonjachnyj / Shutterstock

Per i cani territoriali che non vanno molto d'accordo con i loro simili, l'home sitting è l'ideale. Il tuo animale domestico rimarrà a casa e qualcuno verrà a trovarlo, si assicurerà che abbia tutto ciò di cui ha bisogno e che sia in buona salute e, naturalmente, lo porterà a passeggiare e lo farà giocare.

Alcune persone si offrono persino di andare a vivere a casa dei proprietari del cane che stanno badando, in modo da sorvegliare anche la casa. Anche in questo caso, è meglio non avere fretta di fare la tua scelta. Prenditi del tempo per conoscere il pet sitter e presentalo al tuo cane per essere sicuro che l'incontro andrà bene.

Quanto costa un dog sitter? Dipende, il costo varia da 10 a 15 euro per una passeggiata, da 7 a 20 euro per un'ora, 150 euro circa per una settimana.

3. Famiglia affidataria per accudire il tuo cane a Natale

cane accudito da famiglia affidataria a natale
Un cane accudito da una famiglia affidataria a natale. ©Dusan Petkovic / Shutterstock

Perché non affidare il tuo cane a un'altra famiglia durante le vacanze di Natale? Sarà accolto calorosamente in una casa, il che può essere più rassicurante per Fido. Nella grande maggioranza dei casi, le famiglie che si offrono di tenere gli animali hanno anch'esse in casa altri cani o gatti.

Si consiglia quindi vivamente di effettuare le dovute presentazioni prima di lasciare il proprio compagno canino per le vacanze, proprio per assicurarsi che andrà d'accordo con i suoi futuri coinquilini.

Quanto costa? Il prezzo va da 10 a 20 euro al giorno per un cane a meno che non si opti per un servizio gratuito come Ti Presto Fido, una piattaforma di volontari amanti degli animali che si occupano dei pet degli altri in totale sicurezza.

Cosa fare prima di partire?

Se scegli di affidare al tuo cane a una pensione o a una famiglia, tieni presente che un cambiamento di ambiente è disturbante per un animale. Quindi prova a preparare il tuo fedele amico prima di lasciarlo con la soluzione di accudimento che hai scelto per lui. Presentalo alle persone che si occuperanno di lui e portalo a fare un giro nei luoghi in cui abiterà pochi giorni prima della partenza in modo che possa familiarizzarsi con loro.

E non dimenticare di preparare i bagagli! Le sue solite crocchette, la sua cesta, il suo giocattolo preferito, e perché no, anche un panno impregnato del tuo profumo lo aiuteranno a rassicurarlo!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?