Pubblicità

abbracciare il cane

Abbracciare il cane ci fa stare bene! Ma a Fido?

© Vitalii Matokha / Shutterstock

I pro e i contro di abbracciare il cane

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il 21 gennaio è la Giornata mondiale degli abbracci. Gesti che scaldano il cuore. Ma abbracciare il cane è una buona idea? Scopri quando non farlo!

Il 21 gennaio è la Giornata mondiale degli abbracci. Anche i nostri cani meritano tutto l'amore e le attenzioni che possiamo dare loro, ecco perché amiamo dargli qualche attenzione in più in questo giorno dedicato all'affetto.

Abbracciare il cane ha senza dubbio molti benefici. Tuttavia, anche se sembrerà strano, l'abbraccio del proprio cane non è consigliatissimo dagli esperti. Scoprirai perché leggendo queste righe. Prima, però, ecco perché amiamo prendere tra le braccia un cane.

Perché amiamo abbracciare il cane?

Un abbraccio racchiude dolcezza e sicurezza. Abbracciare il cane ci viene spontaneo per dimostrargli il nostro affetto e quanto lui è importante per noi.

Prendere tra le nostre braccia qualcuno che amiamo fa rilasciare in entrambi un ormone chiamato "ossitocina", noto informalmente come "l'ormone dell'amore". Non solo il momento di coccole rafforza il vostro legame, ma mostra anche al tuo animale domestico che ci tieni a lui.

La giornata mondiale degli abbracci è un giorno speciale per festeggiare il tuo cane per tutto quello che fa. Quindi prendi il tuo amico peloso e, se lo gradisce, dagli una carezza in più!

Qui di seguito, le tre principali ragioni per cui amiamo coccolare Fido!

1. Meritano un ringraziamento speciale

Ci amano incondizionatamente, aiutano gli esseri umani in molti modi e attività (fiutano droghe, assistono i più deboli, salvano chi è in pericolo, trovano i dispersi...), quindi sono più che meritevoli di ricevere delle attenzioni speciali in questa giornata degli abbracci!

2. Amano sentirsi amati

Storicamente, i cani sono animali da soma, motivo per cui odiano stare da soli. Ecco perché Fido abbaia, ulula e mastica le tue scarpe preferite quando non sei a casa!

Quando adotti un animale domestico, tu sei il suo branco, quindi dagli una coccola in più durante la Giornata mondiale degli abbracci.

3. Sono grati

Il solo fatto che tu torni a casa è sufficiente per rendere migliore la giornata del tuo fedele amico, specialmente oggi.

Perché i cani non piace essere abbracciati?

Abbiamo visto che abbracciare il cane è per noi una dimostrazione dell'amore che proviamo per il nostro fedele amico. Secondo gli specialisti del comportamento canino, però, ai cani non piace essere abbracciati. Gli animali domestici non reagiscono allo stesso modo degli umani e prendere tra le braccia il tuo cagnolino può superare alcuni limiti per il tuo amico a quattro zampe.

Essendo persone che interagiscono con queste creature ogni giorno, è importante riconoscere che i cani e gli esseri umani hanno una diversa comprensione dei comportamenti sociali, come l'atto dell'abbraccio.

Perché non si abbracciano i cani?

Qui elencati trovi i 5 motivi principali per cui in realtà non dovresti abbracciare il cane, specialmente se hai adottato un esemplare adulto che non ha mai conosciuto in vita sua il significato di un abbraccio.

Ecco cosa provano i cani quando li stringi a te.

1. Tollerare l'affetto è un comportamento appreso

Secondo alcuni esperti di animali domestici, ai cani piace essere abbracciati se è stato insegnato loro fin dalla giovane età a vedere l'abbraccio come una interazione positiva.

Al contrario, gli esemplari che non conoscono questa associazione possono interrompere le loro reazioni naturali e rimanere immobilizzati e di solito mostrano segni di stress come ansimare, allontanarsi e spalancare gli occhi.

2. Il cane non capisce cosa sta succedendo

Fin da piccoli ci viene insegnato che gli abbracci sono un segno di affetto. Immagina, però, che nessuno ti abbia mai insegnato questa usanza sociale.

Potresti pensare che qualcuno stia cercando di fermare i tuoi movimenti o di contenerti, il che è più o meno ciò che i nostri pet pensano che stia accadendo quando li stringi a te!

3. Non è nella natura di un cane essere "contenuto"

Una delle motivazioni principali che spiegano perché i cani odiano gli abbracci è che il loro istinto primordiale dice loro di scappare dal pericolo.

Quando stringi a te un cane gli vieti di esercitare questo istinto. Amalo in un modo che non ne limiti la mobilità, come dargli dei bocconcini o accarezzando il cane nei punti giusti.

4. Il linguaggio del corpo di Fido indica disagio

Molto spesso, soprattutto durante lunghe sessioni di coccole al cane, i quattro zampe mostrano segnali di disapprovazione.

Hanno le orecchie abbassate, la testa voltata dall'altra parte ed evitano il contatto visivo: è un linguaggio del corpo del cane indice di sofferenza.

5. Una sensibilità all'ambiente più marcata degli umani

Fin quando tu e il tuo cane siete in un ambiente familiare come la vostra casa, è meno probabile che il vostro cane mostri segni di stress. 

Ma quando siete in mezzo a estranei, è più probabile che Fido si agiti, essendo molto sensibile agli eventi esterni. Sii rispettoso del suo ambiente se decidi di abbracciare il cane.

Come sostituire l'abbraccio al cane?

Ci sono molti altri modi per avere interazioni positive e amorevoli con il tuo cane a parte gli abbracci. I cani amano giocare, correre, passeggiare, socializzare, e nessuna di queste interazioni comporta la perdita della mobilità dell'animale.

I cani vogliono sentirsi parte della famiglia e un modo in cui puoi raggiungere questo obiettivo è coinvolgere il tuo cane in sport e attività interattive, tra una carezza e un'altra!

Naturalmente, ci sono eccezioni a ogni regola. Se al tuo cane piacciono gli abbracci, probabilmente te lo ha già fatto capire. Se invece non sei sicuro che al tuo amico canino piacciano, guarda il comportamento che mostra mentre lo riempi di coccole.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?