Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

I pro e i contro di abbracciare un cane

bambina abbraccia un cane

Abbracciare un cane ci fa stare bene! Ma a Fido?

© pisauikan / Pixabay

Oggi è la Giornata mondiale degli abbracci. Gesti semplici che scaldano il cuore. Ma abbracciare un cane è una buona idea? Scopri quando non farlo!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Oggi 21 gennaio 2022 è la Giornata mondiale degli abbracci. Anche i nostri cani meritano tutto l'amore e le attenzioni che possiamo dare loro, ecco perché amiamo dargli qualche attenzione in più in questo giorno dedicato all'affetto.

Abbracciare un cane ha senza dubbio molti benefici. Tuttavia, anche se sembrerà strano, l'abbraccio del proprio cane non è consigliatissimo dagli esperti.

Scoprirai perché leggendo queste righe. Prima, però, ecco perché amiamo abbracciare un cane.

Come accarezzare un cane? E dove farlo? (Foto)

Perché amiamo abbracciare il cane?

Un abbraccio racchiude dolcezza e sicurezza. Abbracciare il cane ci viene spontaneo per dimostrargli il nostro affetto e quanto lui è importante per noi.

Abbracciare qualcuno che amiamo fa rilasciare in entrambi un ormone chiamato "ossitocina", noto informalmente come "l'ormone delle coccole". Non solo il momento di coccole rafforza il vostro legame, ma mostra anche al tuo animale domestico che ci tieni a lui.

Oggi è un giorno speciale per festeggiare il tuo cane per tutto quello che fa. Quindi prendi il tuo amico peloso e, se lo gradisce, dagli una carezza in più oggi!

Qui di seguito, le 3 principali ragioni per cui amiamo abbracciare un cane!

due cani si abbracciano
Che adorabili questi due cani che si abbracciano! ©mtajmr / Pixabay

1. Meritano un ringraziamento speciale

Ci amano incondizionatamente, aiutano gli esseri umani in molti modi e attività (fiutano droghe, assistono i più deboli, salvano chi è in pericolo, trovano i dispersi...), quindi sono più che meritevoli di ricevere delle attenzioni speciali in questa giornata degli abbracci!

2. Amano sentirsi amati

Storicamente, i cani sono animali da soma, motivo per cui odiano stare da soli. Ecco perché Fido abbaia, ulula e mastica le tue scarpe preferite quando non sei a casa!

Quando adotti un animale domestico, tu sei il suo branco, quindi dagli una coccola in più durante la Giornata mondiale degli abbracci.

Sono grati

Il solo fatto che tu torni a casa è sufficiente per rendere migliore la giornata del tuo fedele amico, specialmente oggi.

Perché non abbracciare un cane?

Abbiamo visto che abbracciare un cane è per noi una dimostrazione dell'amore che proviamo per il nostro fedele amico. Ma i cani amano essere abbracciati?

Essendo persone che interagiscono con queste creature ogni giorno, è importante riconoscere che i cani e gli esseri umani hanno una diversa comprensione dei comportamenti sociali, come l'atto dell'abbraccio.

Secondo gli specialisti del comportamento canino, gli animali domestici non reagiscono agli abbracci allo stesso modo degli umani e abbracciare il tuo cagnolino può superare alcuni limiti per il tuo amico a quattro zampe.

Cosa provano i cani quando li abbracci?

Qui elencati trovi i 5 motivi principali per cui in realtà non dovresti abbracciare un cane, specialmente se hai adottato un esemplare adulto che non ha mai conosciuto in vita sua il significato di un abbraccio.

Ecco cosa provano i cani quando li abbracci.

1. Tollerare l'affetto è un comportamento appreso

Secondo alcuni esperti di animali domestici, ai cani piace essere abbracciati se è stato insegnato loro fin dalla giovane età a vedere l'abbraccio come una interazione positiva.

Al contrario, gli esemplari che non conoscono questa associazione possono interrompere le loro reazioni naturali e rimanere immobilizzati, e di solito mostrano segni di stress come ansimare, allontanarsi e spalancare gli occhi.

2. Il cane non capisce cosa sta succedendo

Fin da piccoli ci viene insegnato che gli abbracci sono un segno di affetto. Immagina, però, che nessuno ti abbia mai insegnato questa usanza sociale.

Potresti pensare che qualcuno stia cercando di fermare i tuoi movimenti o di contenerti, il che è più o meno ciò che i nostri pet pensano che stia accadendo quando li abbracci!

3. Non è nella natura di un cane essere "contenuto"

Una delle motivazioni principali che spiegano perché ai cani non piacciono gli abbracci è che il loro istinto primordiale dice loro di scappare dal pericolo.

Quando abbracci un cane gli vieti di esercitare questo istinto. Ama il tuo cane in un modo che non ne limiti la mobilità, come dargli dei bocconcini o accarezzargli la pancia!

4. Il linguaggio del corpo di Fido indica disagio

Molto spesso, soprattutto durante lugnhe sessioni di abbracci al cane, i quattrozampe mostrano segnali di disapprovazione.

Hanno le orecchie abbassate, la testa voltata dall'altra parte e evitano il contatto visivo: è un linguaggio del corpo indice di sofferenza.

Comportamento dei cani: scopri le 10 regole da conoscere!

5. Una sensibilità all'ambiente più marcata degli umani

Fin quando tu e il tuo cane siete in un ambiente familiare come la vostra casa, è meno probabile che il vostro cane mostri segni di stress. 

Ma quando siete in mezzo ad estranei, è più probabile che Fido si agiti, essendo molto sensibile agli eventi esterni. Sii rispettoso del suo ambiente se decidi di abbracciare un cane.

 

Come sostituire l'abbraccio al cane?

Ci sono molti altri modi per avere interazioni positive e amorevoli con il tuo cane a parte gli abbracci.

I cani amano giocare, correre, passeggiare, socializzare, e nessuna di queste interazioni comporta la perdita della mobilità dell'animale.

I cani vogliono sentirsi parte della famiglia e un modo in cui puoi raggiungere questo obiettivo è coinvolgere il tuo cane in sport e attività interattive, tra una carezza e un'altra!

Naturalmente, ci sono eccezioni a ogni regola. Se al tuo cane piacciono gli abbracci, probabilmente te lo ha già fatto capire.

Se invece non sei sicuro che al tuo amico canino piacciano, guarda il comportamento che mostra mentre lo riempi di coccole.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare