Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Incrocio Barboncino: i 10 meticci più belli (Foto)

incrocio di barboncino

L'incrocio Barboncino è disponibile in vari colori e dimensioni.

© OlgaOvcharenko / Shutterstock

Sono in tanti a scegliere consapevolmente un incrocio Barboncino. Leggi qui cosa lo contraddistingue e quali varianti sono molto apprezzate!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Un incrocio Barboncino è un cane ibrido frutto dell'accoppiamento tra un Barboncino e un'altra razza di cane.

Il Barboncino è un cane che si presenta in quattro varietà di taglie e in diversi colori, per cui esistono incroci diversi di questo simpatico cagnolino.

Principali tratti del Barboncino

  • Adatto alle allergie: i Barboncini perdono poco pelo e sono un'ottima scelta per chi soffre di allergie e desidera un cane. Tuttavia, non si può dire con certezza in anticipo se qualcuno con un'allergia al cane possa effettivamente vivere sotto lo stesso tetto con un incrocio di questa razza.
  • Grande carattere: gli ex cani da caccia sono noti per la loro docilità e natura amichevole. Inoltre, hanno un alto livello di intelligenza.
  • Diversità di taglie: questo esemplare dal pelo riccio è disponibile in quattro taglie. Pertanto, i Barboncini possono essere fatti accoppiare con molte razze di cani di diversa statura.

Peculiarità dell'incrocio Barboncino

Il Barbone è disponibile in quattro taglie (toy, nano, medio e grande): andiamo da un'altezza al garrese di 23 cm per un Barboncino Toy fino a 1 metro per un Barboncino grande!

Il Barboncino può trasmettere alla sua prole il suo mantello monocromatico, che si presenta in nero, bianco, marrone, grigio o albicocca. Se il pelo è crespo dipende da quali geni sono dominanti. Alcune razze miste di Barboncini hanno mantelli ispidi o ondulati.

Gli occhi sono disponibili nei toni del marrone scuro e del nero. Se un genitore ha gli occhi azzurri, come un Husky, i cuccioli possono avere occhi azzurri o occhi di colore misto (eterocromi).

Carattere dell'incrocio Barboncino

Il Barboncino è una delle razze canine più intelligenti, ha una natura giocosa e amichevole. Proprio questo carattere piacevole ha contribuito al fatto che molti incroci di Barboncini hanno prevalso tra i cani designer.

Tuttavia, questi tratti caratteriali non si applicano necessariamente alla prole.

In effetti, con una gamma così ampia di possibili partner di accoppiamento - dai Golden Retriever ai Bassotti o ai Chihuahua - è impossibile determinare un carattere uniforme di un incrocio.

Salute e malattie

L'antenato del Barboncino è il Barbet, un robusto cane da caccia agli uccelli acquatici. Nel tempo, il barboncino è diventato un cane da compagnia, ma oggi gode ancora di buona salute, anche se soggetto per lo più alle seguenti malattie:

Aspettativa di vita di un incrocio con la razza Barboncino

Un Barboncino ha un'aspettativa di vita che va da 12 a 19 anni. Anche le razze miste di Barboncini possono godere di una lunga vita.

Prima di tutto, è importante che i cuccioli provengano da un allevamento responsabile. Lì, gli allevatori accoppiano solo maschi e femmine che non hanno malattie ereditarie.

Inoltre, come per tutti i cani, un'alimentazione sana e un sufficiente esercizio fisico possono avere un effetto positivo sulla durata della vita.

L’aspettativa di vita di cani e gatti dipende davvero dal cibo? La risposta

Info utili per adottare un incrocio di cane Barboncino

È possibile che una razza mista di Barboncini acquisisca il carattere e il temperamento di un Barboncino. In questo caso, il cane ibrido capisce subito cosa vuole il suo essere umano da lui e si mostra concentrato e attento durante l'addestramento. Il suo debole istinto di caccia rende anche più facile camminare al guinzaglio e correre liberi.

L'incrocio con esemplari amanti della caccia come Husky o Cocker Spaniel può rendere l'addestramento più impegnativo.

Se, invece, i geni di un Bassotto emergono in un mix Barboncino-Bassotto, l'amico a quattro zampe metterà spesso in discussione i comandi!

Molti incroci di Barboncino sono brillanti, collaborativi e intelligenti. Questi tre attributi costituiscono la base ideale per i giochi di intelligenza!

Con un buon equilibrio tra fasi di riposo e attività, un incrocio Barboncino apparirà contento e rilassato. Le passeggiate monotone e lo stare da soli per lunghi periodi, invece, portano a frustrazione e comportamenti indesiderati.

#1. Incrocio Barboncino - Maltese: il Maltipoo

Il Maltipoo. ©Trevor Fairbank / Shutterstock

Il Maltipoo è una razza di cane ibrida che va bene per i proprietari di cani alle prime armi. I cuccioli non vengono creati esclusivamente incrociando Barboni e Maltesi, ma anche da due Maltipoo.

Con una taglia massima di 35 cm, appartiene alle razze miste di Barboncini piccoli. I colori del mantello del Maltipoo sono bianco, nero, marrone o albicocca.

Di solito, sono amichevoli con tutti e vanno d'accordo con cani e gatti, oltre ad essere dei buoni compagni di gioco.

Maggiori info sul Maltipoo!

#2. Incrocio Barboncino e Volpino: Pomapoo

Gli incroci del Barboncino con un Volpino di Pomerania (Spitz Tedesco) danno vita al Pomapoo.

Questi meticci sono cani di taglia piccola e si mostrano molto dolci, pieni di vita e molto intelligenti.

#3. Incrocio Yorkshire e Barboncino: Yorkie Poo

yorkie poo
Uno Yorkie Poo.©Steve Bruckmann / Shutterstock

Lo Yorkie Poo, incrocio Barboncino e Yorkshire Terrier, è un cane gioioso e affabile, amante della compagnia, del relax e va d’accordo con i bambini.

Tuttavia, come molti altri cani di piccola taglia, tende ad essere alquanto rumoroso: abbaia anche semplicemente per esprimere felicità!

#4. Incrocio tra Barboncino e Bichon Havanese: Havapoo

L'Havapoo. ©Likee68 / Shutterstock

Cane da compagnia con molto fascino: l'incrocio Barboncino-Bichon Havanese ha una natura amichevole ed è fedele alla sua famiglia. La sua intelligenza e la volontà di imparare semplificano l'addestramento quotidiano.

Durante la riproduzione, un Havanese si può accoppiare con un Barboncino toy, nano o standard. Questa combinazione produce cuccioli che possono raggiungere una taglia da 20 a 38 cm quando sono adulti.

#5. Incrocio Bassotto-Barboncino = Doxiepoo

Il mix barboncino-bassotto. ©Susan Schmitz / Shutterstock

L'incrocio Barboncino e Bassotto, noto anche come Doxiepoo, è un meticcio di piccole o medie dimensioni È relativamente facile da addestrare, se prevalgono i geni del Barboncino.

Il Doxiepoo è robusto e persistente nelle passeggiate e affettuoso e simpatico in casa.

#6. Incrocio tra Barboncino e Bichon Frisé: Bich Poo

Un Bich Poo. ©June Simonton / Pixabay

Molti Bich Poo incantano i loro umani con la loro pelliccia bianca o albicocca. A differenza di molte razze miste di Barboncini, la trama del mantello di questo designer dog è sempre riccia.

Poiché i barboncini e i bichon frisé sono tra le razze canine che perdono poco pelo, i loro cuccioli sono adatti a chi soffre di allergie. Questa razza di cane ibrida è perfetta come cane di famiglia, ma anche per single e per anziani.

#7. Incrocio Barboncino - Chihuahua: Chipoo

Chipoo. ©Vincent Scherer / Shutterstock

Con un incrocio Barboncino-Chihuahua, sarai sicuro di avere in casa un minuscolo e vivace amico a quattro zampe di soli 20-30 cm!

Può avere il coraggio e la sicurezza di un Chihuahua e il suo rapporto con i suoi cari è pieno di lealtà, amore e fiducia.

Lo sai che i cani di piccola taglia sono delicati di stomaco? Ecco consigli utili per una buona digestione!

#8. Cockapoo: l'incrocio Cocker-Barboncino

Cockapoo. ©srw-photo / Shutterstock

Pelliccia soffice, lunghe orecchie flosce e un carattere adorabile: questo e molto altro caratterizza il Cockapoo! Questo cane design è adatto anche come cane da terapia grazie alla sua natura socievole e affettuosa.

Gli incroci tra Barboncino e Cocker Spaniel sono disponibili in quattro taglie: i più piccoli arrivano circa a 30 cm e i Cockapoo più grandi misurano fino a 45 cm di altezza al garrese.

Scopri il Cockapoo!

#9. Incrocio Schnauzer - Barboncino: Schnoodle

Uno Schnoodle. ©Edwin Butter / Shutterstock

Lo Schnoodle è vigile, intelligente e vivace. Con questi grandi tratti, non c'è da meravigliarsi se l'incrocio Barboncino e Schnauzer è un popolare cane ibrido.

Poiché entrambe le razze sono di dimensioni diverse, uno Schnoodle è disponibile in varietà toy, standard o gigante. È perfetto per le famiglie attive e ama una varietà di sport canini.

#10. Siberpoo: l'incrocio Husky - Barboncino

Il Siberpoo. ©TanyaCPhotography / Shutterstock

Occhi blu ghiaccio, un corpo atletico e una folta criniera: ecco come potrebbe apparire un incrocio Barboncino e Siberian Husky!

Questo cane di razza mista non solo ha un aspetto interessante, ma convince anche per il suo carattere forte. Il Siberpoo è adatto a persone che hanno esperienza con i cani e che offrono loro molte attività.

Sapevi che è possibile incrociare un Barboncino con un Golden Retriever? Ecco il Goldendoodle!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare