Pubblicità

bassotto nero e barboncino marrone

Niente più segreti sul Doxiepoo!

© Eric Isselee - Jagodka / Shutterstock

Tutto sul Doxiepoo, l'incrocio Bassotto - Barboncino

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

È difficile resistere allo sguardo di un Doxiepoo. L'incrocio Bassotto - Barboncino ha tutto ciò che serve per conquistare gli amanti dei cani!

Il Doxiepoo è un simpatico incrocio delle razze Bassotto e Barboncino facile da addestrare e che richiede una moderata quantità di esercizio.

Continua a leggere per saperne di più su questo designer dog!

Per comprendere questo cane di piccola taglia, dobbiamo prima però conoscere le due razze madri! Eccole qui di seguito.

Bassotto

bassotti di colore diverso
Diversi Bassotti. ©4sally scott / Shutterstock

I Bassotti sono una razza di cani tedeschi. Come molti terrier, possono essere piuttosto testardi e sicuramente non si rendono conto di essere una razza piccola. Pertanto, hanno bisogno di un addestramento specifico per garantire che non sviluppino problemi comportamentali come l'abbaiare eccessivo. In genere il Bassotto è molto attaccata alla sua famiglia ed è affettuoso nei suoi confronti.

Barboncino

due barboncini
Due tipi di Barboncini. ©dezy / Shutterstock

I Barboncini sono storicamente una razza da caccia alle anatre. In quanto tali, sono cani molto attivi e atletici . Sono anche tra le razze canine più intelligenti del mondo! Ciò li rende facili da addestrare, anche per i proprietari alle prime armi. Il Barboncino è noto per il bellissimo mantello riccio, che necessita di molta attenzione, incluso un viaggio dal toelettatore almeno ogni mese e mezzo.

Storia dell'incrocio tra Bassotto e Barboncino

I Doxiepoo non sono una razza canina riconosciuta, ma sono cani ibridi, divenuti popolari in America negli anni 2000. Negli Stati Uniti, il Doxiepoo è registrato presso piccole associazioni come l'American Canine Hybrid Club (ACHC). È noto anche con i nomi Doxiedoodle, Dachshunddoodle e Dachshundpoo.

Aspetto fisico

L'aspetto fisico di un Doxiepoo dipenderà in gran parte dai genitori. In effetti, ci sono due diverse dimensioni di Bassotti (standard e nano) e tre diverse taglie di Barboncini (standard, nano e toy)! Pertanto, l'incrocio Bassotto - Barboncino può pesare da 3 a 13 kg e la sua altezza varia da 20 a 60 cm, rendendolo un cane di piccola o media taglia.

Carattere del Doxiepoo

I Doxiepoo, proprio come le loro due razze genitoriali, sono affettuosi, giocosi e intelligenti. Dovresti iniziare l'addestramento presto nel caso in cui il tuo cane erediti la testardaggine e la tendenza ad abbaiare del Bassotto. Dovresti anche socializzarlo bene, poiché può diventare molto affezionato ai suoi proprietari e quindi piuttosto possessivo nei suoi confronti.

Il Doxiepoo e i bambini

Questo cagnolino di razza mista può essere un ottimo cane di famiglia purché i bambini siano rispettosi e gentili nei suoi confronti. L'incrocio Bassotto - Barboncino non è il cane più paziente del mondo, quindi è improbabile che tolleri molti strattoni alle orecchie o alla coda. Potrebbe essere più adatto con gli adolescenti che con i bambini piccoli.

Il Doxiepoo e gli altri animali domestici

Poiché i Doxiepoo possono essere piuttosto possessivi nei confronti dei loro proprietari, potrebbero avere difficoltà a condividere la loro attenzione con altri animali domestici. Tuttavia, se socializzati correttamente, questo non sarà un problema. Ricorda, una razza madre è un terrier e l'altra è una razza da caccia. Ciò significa che la prole potrebbe non essere la scelta migliore se stai cercando un compagno per il tuo cucciolo.

Addestramento

I Doxiepoo sono cani molto intelligenti, quindi possono essere addestrati con grande facilità! Tuttavia, se ereditano la personalità del genitore terrier, potrebbero rivelarsi piuttosto testardi. Per evitare complicazioni, inizia l’addestramento di rinforzo positivo il prima possibile.

Requisiti per l'esercizio

Ogni cane è diverso, soprattutto quando si parla di incroci. Tuttavia, il Doxiepoo adulto avrà bisogno di una moderata quantità di esercizio fisico; approssimativamente tra 30 minuti e 1 ora al giorno. Poiché è molto intelligente, richiede anche una stimolazione mentale. Per questo, puoi acquistare puzzle e giocattoli che distribuiscono dolcetti. L'allenamento con i trucchetti è anche un ottimo modo per mantenere attivo il suo cervello e rafforzare il legame tra di voi!

Salute

In genere, le razze incrociate tendono ad essere più sane delle razze pure perché il pool genetico è più ampio. Tuttavia, i Doxiepoo sono ancora predisposti a qualsiasi problema di salute di cui soffrono le razze dei loro genitori, tra cui:

Toelettatura

I Barboncini hanno un mantello molto arricciato mentre i Bassotti hanno tre diversi tipi di mantello: ruvido, liscio e lungo. Indipendentemente dal tipo di pelliccia che il tuo Doxiepoo eredita, è probabile che richieda una toelettatura regolare, sia a casa che da un professionista. Anche se è probabile che la perdita di pelo sia minima, dovresti spazzolare il tuo amico a quattro zampe più volte alla settimana e portarlo dal toelettatore almeno una volta ogni 6 settimane.

Alimentazione

Come per qualsiasi esemplare, le esigenze dietetiche di un incrocio Bassotto - Barboncino possono variare leggermente in base alle dimensioni, all'età, al livello di attività e alle considerazioni sulla salute individuale. Ci sono però alcune linee guida da seguire.

Innanzitutto, dovresti scegliere un alimento per cani specificamente formulato per le razze di piccola o media taglia. Indipendentemente dal prezzo, dovresti optare per un cibo per cani di alta qualità con un elevato contenuto proteico, evitando conservanti e additivi. Dagli i biscottini solo durante l'esercizio e fai attenzione a non sovralimentare il tuo amico peloso!

Doxiepoo: prezzo e allevamenti in Italia

L'incrocio Bassotto - Barboncino è allevato principalmente nei Paesi angolofoni (USA, Gran Bretagna e Australia) e resta quindi un esemplare poco diffuso in Italia. Per questo motivo, potresti avere difficoltà a trovare cuccioli di Doxiepoo in vendita sotto i 1500 euro.

È difficile resistere allo sguardo di un Doxiepoo. Questo cane di razza mista ha tutto ciò che serve per conquistare il cuore degli amanti dei cani! Comunque sia, se possibile, cerca di adottare un cane dai rifugi: migliaia di cagnolini sperano di trovare una famgilia amorevole!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?