Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Cos'è il garrese del cane? Come si misura l'altezza di Fido?

misura del garrese del cane

Info utili sul garrese del cane.

© SvetikovaV / Shutterstock

Tutto quello che serve sapere sul garrese del cane: cos'è, dove si trova e come si misura l'altezza di un quadrupede.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Capita spesso, nel mondo animale, di sentire pronunciare il termine "garrese". E sono tanti i proprietari di quadrupedi a chiedersi cosa è esattamente il garrese del cane.

In realtà, è molto più semplice di quanto lo si creda! Andiamo a conoscere tutto sul garrese del nostro animale domestico!

Cos'è il garrese del cane?

Tecnicamente parlando, il garrese è una fascia muscolare e descrive l'area sopra la spalla di un quadrupede.

Dov'è il garrese in un cane?

Il garrese del cane è la zona più alta del dorso e si trova nel punto di incontro tra collo e scapole. Ecco una rappresentazione della posizione del garrese del cane.

Misurazione dell'altezza al garrese del cane.© Wamiz

Tutti gli animali a quattro zampe lo hanno, ma a volte anche gli esperti possono faticare a trovarlo in alcune razze!

  • In genere, i cani dal pelo corto hanno un garrese molto visibile, quindi è abbastanza facile individuarlo.
  • Nei cani con pelo lungo, invece, può essere un po' complicato trovare il loro garrese.
Se sei davvero perplesso, la prossima volta che porti Fido dal veterinario, chiedigli di indicarti dove si trova il garrese del tuo cane.

A cosa serve il garrese?

Per quanto riguarda la funzione effettiva, il garrese aiuta a muovere le spalle, il collo e la colonna vertebrale dell'animale.

Riguardo invece il suo utilizzo in campo professionale, il garrese ha due funzioni:

  1. Viene utilizzato dai professionisti per misurare l'altezza di un animale a quattro zampe. Poiché si trova nella stessa posizione fisiologica in ogni cane, indipendentemente dalla razza, è considerato il miglior indicatore fisico per ottenere un dato più preciso possibile.
  2. Le dimensioni del garrese vengono anche utilizzate per misurare la capacità di un cane di correre, saltare e fare altre cose, specialmente quando si entra nel mondo ufficiale delle esposizioni canine.

Come misurare l'altezza al garrese del cane?

L'altezza al garrese del cane si misura tenendo il cane in piedi (posizione quadrupedale) e, con un metro rigido, si calcola la distanza che va dal garrese fino a terra - vedi illustrazione sopra -.

I professionisti del settore (giudici cinofili, veterinari, allevatori professionali) utilizzano uno strumento apposito chiamato cinometro per misurare accuratamente un cane. Si tratta di una misurazione ufficiale, che viene usata anche nelle esposizioni canine e da molti allevatori.

I metodi per la misura al garrese di un cane

Esistono due modi diversi per misurare il garrese:

  • La misura dell'altezza al garrese;
  • La misura dal garrese al torace.

La misura dell'altezza al garrese del cane

La misurazione dell'altezza al garrese di un cane è quella ufficiale di cui abbiamo parlato prima. Nota nelle esposizioni canine, questa misurazione può essere utilizzata per verificare eventuali anomalie genetiche o anche condizioni che si sviluppano in alcuni cani di razza.

La misura dal garrese al torace di un animale

Le dimensioni e l'estensione dal garrese al petto sono ciò che aiuta ogni proprietario a sapere di cosa è capace un cane.

Quando effettui questa misurazione con un metro, saprai quanto è grande il garrese di un cane e se sarà abbastanza forte da tirare una slitta o fare alcuni lavori comuni nelle fattorie.

Negli allevamenti di cuccioli di cane, la misura dal garrese al torace può anche essere impiegata per individuare eventuali anomalie del cucciolo e viene misurata regolarmente, insieme a peso e altezza.

Perché è importante misurare il garrese su un cane?

Ecco i 5 principali motivi per cui devi conoscere l'altezza del tuo compagno canino.

Per acquistare una cuccia per cani corretta

Non è consigliabile tirare a indovinare e comprare una cuccia per il tuo fedele amico. Per i cuccioli, basta una cuccia o una cesta grande finché non crescono. Ma acquistare un letto ogni volta che Fido cresce può essere un po' costoso.

Il lettino giusto, che prevede abastanza spazio per permettergli di stiracchiarsi e girarsi senza difficoltà, aiuterà il tuo animale da compagnia a riposare meglio.

Solo quando saprai l'altezza corretta del tuo cane, potrai acquistare il letto perfetto per lui!

Per comprare abiti e accessori adatti

In alcune occasioni, è necessario acquistare vestiti per cani e, per essere sicuri di non sbagliare, meglio accertarsi dell'altezza esatta del proprio cagnolino!

Per fare una porta basculante per cani adatta

Se hai intenzione di far correre il tuo cane in cortile, non puoi aprirgli la porta di casa ogni volta che vuole uscire.

Ogni proprietario responsabile dovrebbe far installare o realizzare con le proprie mani una mini porta per cani, in modo da poter entrare e uscire autonomamente.

Anche per questo motivo conoscere l'altezza al garrese del cane è importante.

Per favorire un buon addestramento ed esercizio

Ogni proprietario sa quanto sia importante l'esercizio fisico per i cani e di quanto abbiano bisogno di spazio per poter giocare e disperdere le energie.

Ecco i giochi del cane da fare all'aria aperta o in casa!

Se vuoi addestrare il tuo cane per scopi professionali, devi conoscere la sua altezza esatta. Negli sport agonistici, un cane deve saltare degli ostacoli. Se non riesci a determinare l'altezza precisa del tuo pelosetto, lui potrebbe cadere e intrappolarsi negli ostacoli. Inoltre, potrebbe anche ferirsi se, ad esempio, questi ultimi non sono delle dimensioni adatte all'animale.

Per tenere traccia delle cartelle cliniche del tuo cane

Di solito, quando vai dal ​​veterinario per un controllo regolare, il medico ti chiede dati come altezza, peso, diete, vaccinazioni effettuate e malattie. Per questo è utile tenere traccia delle informazioni necessarie del tuo cane.

Non immaginavi che ci sarebbero state così tante informazioni su una semplice fascia muscolare del tuo cane, giusto?!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare