Pubblicità

Quando un cucciolo di cane diventa adulto

Come capire quando un cucciolo di cane diventa adulto?

© svetadep / Shutterstock

Quando un cucciolo di cane diventa adulto? Le fasi vitali

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Quando un cucciolo di cane diventa adulto? Gli esperti forniscono una cifra che dipende, in larga misura, dalla razza e dalle dimensioni dell'animale.

Conoscere l'età di un cane è, secondo alcuni esperti veterinari, molto importante per riconoscere quali sono le esigenze specifiche del quattro zampe in ogni fase della sua vita, poiché un cucciolo non ha bisogno dello stesso cibo o delle stesse cure di un cane adulto e/o di un quadrupede anziano!

Ma questo non è tutto. Anche l'età è fondamentale quando si tratta di fare l'equivalenza tra i mesi o gli anni del cane rispetto all'uomo. Ecco quando un cucciolo di cane diventa adulto!

È facile conoscere l'età del cane?

È vero che per un padrone che si prende cura di un cane fin da quando era cucciolo, è più facile sapere in che fase sta attraversando il suo amico a quattro zampe poiché i cambiamenti sono molto visibili.

Tuttavia, il proprietario dell'animale domestico deve essere attento perché quando un cucciolo di cane diventa adulto, è fondamentale apportare modifiche alla sua routine legate principalmente al cibo e all'esercizio che dipendono dalle esigenze specifiche di ciascun esemplare.

In ogni tappa della sua vita, la personalità e la taglia del cane cambiano. Cambiamenti che necessitano adattamenti e modifiche alla routine!

Quando un cucciolo di cane diventa adulto?Le caratteristiche individuali

Secondo le parole degli esperti, non esiste un giorno di calendario specifico che risponda alla domanda "quando un cucciolo di cane diventa adulto".

Tuttavia, ci sono due punti da considerare per conoscere più o meno le linee guida circa la maturità emotiva e la maturità sessuale di un cucciolone completamente sviluppato:

  1. La razza canina
  2. La taglia del cane

La razza del cane

Se ci concentriamo sulla razza del quadrupede, veterinari ed educatori cinofili concordano sul fatto che i cani di taglia piccola (come un Chihuahua, un Bassotto o un Bichon frisé) passano tra una tappa e un'altra della loro vita più velocemente rispetto ai cani di taglia grande o ai cani giganti (quali un San Bernardo o un Mastino Napoletano).

La maturità fisica del cane viene raggiunta in momenti diversi a seconda della razza e della taglia.

Le dimensioni di Fido

Per quanto riguarda le dimensioni del quattro zampe, ecco la classificazione relativa a quando un cucciolo di cane diventa adulto:

  • Razze di cani di piccola taglia: tra 9 mesi e 12 mesi di vita.
  • Razze canine di medie dimensioni: tra un anno e 1 anno e mezzo. 
  • Razze di taglia grande: 2 anni.
  • Razze di cani giganti: tra 2 anni e mezzo e 3 anni.

Ecco perché è molto facile vedere cani grandi e giganti che giocano come cuccioli!

Prendendo questi dati come riferimento, si può sottolineare che più grande è il cane, più tempo impiega a raggiungere la maturità fisica.

La personalità e il carattere del quadrupede dipendono, invece, dalla genetica, dall'educazione, dall'addestramento o dal trattamento che il suo essere umano dà quotidianamente all'animale.

A ogni fase di crescita l'alimentazione del pet giusta!

Affinché il cambiamento nella dieta dell'animale avvenga come previsto, è necessario farlo con l'aiuto di un veterinario. Il professionista della salute sarà in grado di fornirti le linee guida sui pasti e il tipo di cibo più vantaggioso per la crescita dei cuccioli di cane, per la fase adulta e fino a quanto iniziano a invecchiare!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?