Quando un cagnolino entra a far parte della famiglia e della vita di un essere umano, diventa come un figlio da coccolare e accudire.
Si cerca di sapere tutto di lui: come si contano gli anni dei cani? Come sapere se soffre di qualche patologia particolare o i suoi gusti alimentari? Quanto vive un cane? Sono domande che molti padroni si pongono, soprattutto quando trovano un animale per strada o da un privato.
Ma sarà vera la leggenda che ogni anno di un cane equivale a sette anni umani, oppure c’è una regola specifica, o dei segni particolari che possono aiutare a calcolare meglio l'età dei cani?
Come si contano gli anni dei cani in anni umani: la tabella per calcolare l'età
Di seguito una tabella che spiega nel dettaglio la differenza tra l'età del cane e l'età dell'uomo per fare dei calcoli approssimativi. Vi ricordiamo, però, che questa è solo una tabella orientativa e che tutto dipende anche dalla razza dell'animale e dal suo stile di vita.
Studi recenti, inoltre, hanno trovato una formula generica per calcolare l'età del cane in anni umani. Questa si applica, però, solo ai cani di 1 anno o più: l’età “umana” di Fido equivale all’incirca al logaritmo naturale dell’età del quattro zampe, moltiplicato per 16, a cui alla fine si aggiunge 31.
Come si contano gli anni dei cani di taglia piccola (meno di 9 kg)
- 1 anno del 4 zampe: 15 anni
- 2 anni dei cani: 24 anni umani
- 3 anni: 28 anni dell'uomo
- 4 anni: 32 anni dell'uomo
- 5 anni: 36 anni umani
- 6 anni: 40 anni umani
- 7 anni: 44 anni umani
- 8 anni di Fido: 48 anni umani
- 9 anni: 52 anni umani
- 10 anni: 56 anni umani
Età umana di un cane di taglia media (tra i 9 e i 23 kg)
- 1 anno: 15 anni di un uomo
- 2 anni: 24 anni umani
- 3 anni: 28 anni umani
- 4 anni: 32 anni a due zampe
- 5 anni: 36 anni umani
- 6 anni di Fido: 42 anni umani
- 7 anni: 47 anni umani
- 8 anni: 51 anni umani
- 9 anni: 56 anni umani
- 10 anni: 60 anni umani
Convertire gli anni del cane di taglia grande (tra i 23 e i 41 kg)
- 1 anno: 15 anni umani
- 2 anni: 24 anni umani
- 3 anni: 28 anni umani
- 4 anni: 32 anni umani
- 5 anni: 36 anni umani
- 6 anni di Fido: 45 anni umani
- 7 anni: 50 anni umani
- 8 anni: 55 anni umani
- 9 anni: 61 anni umani
- 10 anni: 66 anni umani
Come si conta l'età in anni umani di un cane gigante (più di 41 kg)
- 1 anno: 12 anni umani
- 2 anni: 22 anni umani
- 3 anni: 31 anni umani
- 4 anni: 38 anni umani
- 5 anni: 45 anni umani
- 6 anni: 49 anni umani
- 7 anni: 56 anni umani
- 8 anni di Fido: 64 anni umani
- 9 anni: 71 anni umani
- 10 anni: 79 anni umani
Come calcolare l'età dei cani guardando i denti (e vivere più a lungo)
Non bisogna farsi ingannare dalla presenza di peli bianchi nel nostro fedele amico a 4 zampe, perché questo non significa nulla. Sono altri i segnali fisici da tenere sotto controllo per capire come si contano gli anni dei cani.
È bene sottolineare che i cani definiti “toy”, di piccoli dimensioni, hanno un'aspettativa di vita più lunga rispetto alle razze di grandi dimensioni.
Per capire quanti anni ha il nostro amico a quattro zampe si può osservare lo stato dei denti del cane che suggerisce il numero di mesi o anni.
Non solo è importante per vedere se a livello muscolare e delle ossa il quattrozampe sta bene, ma anche per individuare una migliore alimentazione. Il consiglio è di focalizzare l'attenzione sul cibo adatto allo sviluppo e, successivamente, al mantenimento dell'animale domestico, soprattutto se l'animale ha una vita sedentaria o è sempre in movimento.
I denti dei cuccioli di cane per calcolare la sua età
Per quanto riguarda i cuccioli, i primi giorni di vita fino alle due settimane essi sono sprovvisti di denti e, pertanto, potranno consumare solo cibo liquido, come latte, omogeneizzati e tutto quello che il veterinario consiglierà.
Fino ai 21 giorni iniziano a comparire 6 incisivi superiori e i 2 canini da latte. A partire da un mese fino ai 3, i denti iniziano a prendere una forma più arrotondata, mentre dai 4 agli 8 mesi si assisterà al cambio di tutti gli incisivi e canini dei cuccioli. Giunti al primo anno di vita, tutti i denti saranno ben definiti, belli bianchi e con i bordi ben arrotondati.
I denti dei cani adulti come segno di vita
Il discorso inizia a cambiare quando si tratta di un esemplare adulto. A partire dall’anno e mezzo fino ai due e mezzo, i denti inferiori si iniziano a rovinare, determinando l’inizio del suo invecchiamento.
Nel corso degli anni, precisamente a partire dai 6 anni, ci si può accorgere della presenza di placca in quasi tutta la dentatura, e inoltre i canini si deformano, assumendo una forma quadrata, anziché appuntita.
Anche se può sembrare strano, una volta entrato nel settimo anno, vorrà dire che per l'animale è iniziata la fase dell’età anziana.
Come si contano gli anni di vita del cane guardando gli occhi?
Un’altra peculiarità che aiuta a calcolare gli anni di vita del cane, sono gli occhi. Vi accorgerete subito se il vostro fedele amico è giovane o magari in là con l’età.
Nel caso in cui dovesse avere uno sguardo vivace, frizzante, furbetto avrete sicuramente davanti un cucciolo, il cui scopo principale è quello di combinare guai e giocare tutto il giorno insieme al padrone e agli altri cagnolini. Contrariamente, uno sguardo più stanco, velato e magari con una patina “blu”, sintomatico di un occhio che ha la cataratta, vuol dire che senza dubbio si tratta di un esemplare anziano.
Come stabilire l'età dei cani dal pelo? Dimentica la regola dei 7 anni!
Dulcis in fundo, l’ultima attenzione dovrete riporla nel pelo. Quando vi troverete a toccare il vostro cagnolino, vi potrete rendere conto che davanti a voi c’è un cucciolo, quando potrete affondare la vostra mano in un manto soffice come una nuvola e lucente, data la cute idrata.
Ovviamente, a interferire con la morbidezza, nei cani in là con l’età sarà anche il regime alimentare che è solito consumare.