Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

I 6 motivi più frequenti per cui il cane cambia carattere

husky-adulto-e-cucciolo

I 6 principali motivi per cui il cane cambia carattere.

© Shutterstock

Così come per noi umani, anche gli animali hanno una propria personalità. Per vari motivi, durante la sua vita il cane cambia carattere: ecco perché.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 08/02/21, 15:38

I nostri amici animali si distinguono tra di loro per indole, caratteristiche e modi di fare. In genere, il cane cambia carattere in base alla razza di appartenenza ma può modificarsi nel corso della vita.

Sono tanti gli elementi che influenzano il temperamento del cane. Prima di tutto il rapporto che ha il cane con la madre e il resto della cucciolata, successivamente il tipo di educazione e socializzazione che l'animale riceve e l'ambiente in cui l’animale cresce, così come le diverse esperienze che vive e gli stimoli a cui è introdotto.

Il cane cambia carattere: perché?

Nel corso del tempo e in seguito ai differenti eventi della vita, il cane può cambiare carattere o modo di comportarsi.

Come accade per noi esseri umani, infatti, anche i cani cambiano carattere con l’età e lo sviluppo. Ma non solo.

In questo articolo ci soffermeremo sul capire meglio quali sono i principali motivi per cui il cane cambia carattere ad un certo punto della sua vita.

I 6 motivi principali del cambiamento del carattere del cane

I cani provano emozioni quali rabbia, tristezza, gioia o paura e, ad un certo della loro vita, i nostri amici a 4 zampe possono quindi sentirsi tristi, soli, stanchi o particolarmente felici.

Ecco le principali 6 ragioni per cui il cane cambia carattere:

1. Il cane cane castrato o sterilizzato cambia carattere

La castrazione e la sterilizzazione cambiano il carattere del cane. ©Shutterstock

Sono tanti i proprietari che, in seguito alla castrazione o alla sterilizzazione del cane, notano un certo cambiamento di carattere del proprio amico a quattro zampe.

Quest’ultimo può mostrarsi più tranquillo del solito o, al contrario, diventare più irritabile o aggressivo.

2. Scarsa socializzazione

Far socializzare il cucciolo è importante. ©Shutterstock

Educare un cane è una tappa fondamentale per la formazione del carattere del cucciolo. Anche la socializzazione del cane ha un ruolo importante in tutto ciò.

Se Fido non viene fatto socializzare sin da cucciolo e non viene abituato ad interagire con gli altri, che possono essere altri cani o animali, persone o oggetti, avrà problemi comportamentali in età adulta se posto in situazioni simili.

Ad esempio, con l’arrivo di un nuovo membro in famiglia, come un neonato o un secondo animale, il cane potrebbe diventare geloso e aver voglia di dominare.

Per tenere a bada tale comportamento – che è assolutamente normale -, sarebbe opportuno dare le stesse attenzioni sia al cane che al nuovo arrivato, nonché stabilire regole e limiti, per far sì che tra di loro si instauri un rapporto sano basato sul rispetto.

3. Cambiamenti nell’ambiente in cui il cane vive

Il trasloco può stressare il cane. ©Shutterstock

Essendo un animale territoriale ed abitudinario, il cane risentirà dello stress e del cambiamento non appena cambia l’ambiente in cui vive.

Questo accade ad esempio durante un trasloco: il cane che potrà stressarsi e sentirsi spaesato nel nuovo ambiente, il che è normale, ma occorrerebbe evitare che tale sentimento nel cane continui nel tempo, causando problemi comportamentali o di salute (vomito, diarrea).

4. Maturità sessuale

Durante lo sviluppo sessuale il cane cambia carattere. ©Shutterstock

Durante questa tappa, il cane diventa predisposto all’accoppiamento e sperimenta alcuni cambiamenti nel corpo.

Per questo motivo, se non castrato, il cane maschio in fase di sviluppo sessuale si mostrerà particolarmente loquace o distruttivo, mentre la cagnolina durante la maturità sessuale sarà più inquieta o disobbediente, se non sterilizzata.

5. Il cane cambia carattere con l’età

Il cane anziano sarà meno attivo di un cucciolo. ©Shutterstock

Anche l’avanzare dell’età incide sul temperamento di Fido. Quando invecchia, il cane perde alcune capacità fisiche e mentali tendendo in genere a diventare più tranquillo o, al contrario e in alcuni casi, più scontroso.

Conosci le regole del comportamento del cane? Te le spieghiamo noi!

6. La malattia può cambiare il carattere di Fido

La malattia cambia il carattere del cane, e non solo. ©Shutterstock

Anche la malattia può influire sul carattere del cane ed anche sul suo corpo. Un cane malato o avente dolore avrà atteggiamenti strani e diversi dal solito. Ecco alcuni dei cambiamenti comportamentali e fisici se il nostro cane è malato e sofferente.

Cambiamenti caratteriali

Cambiamenti fisici

Se sospetti che il tuo cane sia malato, portalo subito dal veterinario.

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!