I bambini non amano il cavolfiore, ma Fido sì! Questo amore incondizionato per questo ortaggio a fiore è giusto? Si può dare il cavolfiore al cane?
Il cavolfiore è tra le verdure e gli ortaggi atossici per i cani che può essere somministrato insieme a una dieta equilibrata, con qualche accorgimento sulla quantità e sulla frequenza.
I benefici del cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio della famiglia delle crucifere. Si trova in commercio sia in autunno che in inverno.
Può essere consumato sia crudo che cotto e le varietà colorate rallegrano le preparazioni. Povero di calorie, è ideale per le diete ipocaloriche e contiene diversi benefici per la salute. Infatti:
- È ricco di vitamina C;
- Combatte la comparsa di alcuni tipi di cancro;
- Ha un basso contenuto di calorie;
- È fonte di vitamina B9;
- È fonte di selenio.
I cani possono mangiare il cavolfiore?
Naturalmente povero di calorie, è possibile dare il cavolfiore al cane poiché è un alimento sano per Fido, soprattutto se si tratta di un esemplare incline al sovrappeso.
- Questo ortaggio è ricco di isotiocianati e fitonutrienti. È quindi raccomandato per la prevenzione di diversi tipi di cancro di cui può soffrire il vostro animale domestico.
- Contribuisce a guarire diversi tipi di infiammazioni.
- Aiuta a ridurre il processo di invecchiamento cellulare.
- Questo ortaggio è molto ricco di fibre alimentari ed è una buona fonte di proteine vegetali.
- Il cavolfiore contiene molti minerali (vitamine C, K e B6, folati, colina). Questo lo rende un eccellente integratore alimentare per cani.
- Il cavolfiore crudo è croccante e il cane ne adorerà la consistenza. Inoltre, proprio essa aiuterà a migliorare le condizioni delle mascelle.
I rischi potenziali del cavolfiore per i cani
Dare il cavolfiore al cane può causargli alcuni problemi digestivi come la diarrea, che può diventare pericolosa se grave.
La flatulenza si osserva anche nei cani più fragili. D'altra parte, gli esemplari che soffrono di insufficienza renale non dovrebbero ingerire questa verdura, perché può risultare tossica.
Dare il cavolfiore al cane: sì, ma quanto?
Il cavolfiore non è tossico per Fido, ma, se mangiato in grandi quantità, può disturbare l'apparato digerente del cane.
Gli specialisti consigliano di dare al cane un'esigua quantità occasionale di cavolfiore tagliato in piccoli pezzi e possibilmente cotto prima di metterlo nella sua ciotola.
Per l'alimentazione dell'animale si consigliano da 1 a 2 cimette di cavolfiore da aggiungere ai pasti abituali. Tuttavia, una cimetta può essere sufficiente se l'animale non è mai stato alimentato con questo tipo di cibo.
Come scegliere al meglio il cavolfiore per Fido?
Quando viene raccolto, il cavolfiore può pesare fino a 1,5 kg. Di solito è di colore bianco con foglie verdi.
Le teste dei cavolfiori devono essere sode e le cimette ben compatte. Il fogliame rimanente deve essere fresco, verde e pieno d'acqua.
La presenza di macchie marroni indica l'inizio del marciume. Le cimette sgranate non sono un problema, purché rimangano chiuse. Se le cimette sono sparpagliate, è segno che l'ortaggio è stato raccolto troppo tardi.
I gambi del cavolfiore possono essere mangiati. Se necessario, sbucciateli e tagliateli nel senso della lunghezza, in modo che la cottura richieda lo stesso tempo delle teste.
Quali altre verdure dovrebbe mangiare il cane al posto del cavolfiore?
In alternativa al cavolfiore, ci sono molte verdure consigliate per i cani. Si tratta principalmente di zucchine e carote.
La zucchina è ricca di sostanze nutritive e offre minerali, vitamine e fibre. Può essere data al cane come sanck. È anche possibile rendere le crocchette più complete aggiungendo qualche pezzetto di zucchina.
Le carote sono ideali perché contengono molte vitamine: A, C, D, E, K, BA e B6. Contengono poche calorie e possono quindi essere mescolate con le zucchine.