Pubblicità

sverminazione del cane

Quando fare la sverminazione del cane.

© Hiya Hiyo / Shutterstock

Quando fare la sverminazione dei cani?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

La sverminazione del cane è un passo fondamentale per ogni cucciolo. Tuttavia, non è un'operazione da prendere alla leggera. Ecco cosa sapere.

Uno degli interventi più importanti per garantire la salute del nostro amico a quattro zampe è la sverminazione del cane, ovvero l’eliminazione dei parassiti intestinali negli animali.

Ma di cosa si tratta? Vediamolo nel dettaglio.

Il cane ha i vermi: cosa sapere su questo parassita intestinale

I vermi nel cane cucciolo, più comunemente gli ascaridi (una famiglia di nematodi, vermi cilindrici), si formano poiché trasmessi dalla madre. Questi parassiti infettano il cane quando è ancora un feto, ma non solo. Recenti studi, infatti, hanno rilevato come questi parassiti vengano trasmessi anche attraverso il latte materno, dunque durante l'allattamento del cane.

Tuttavia esistono specie differenti di larve che possono creare problemi, perché l’organismo del cane corre il rischio di entrare in contatto con due tipi:

  • Cestodi, una famiglia dei Platelminti, vermi piatti, il cui rappresentante principale è la Tenia. Questi vermi vengono assunti quando il cane ne ingerisce un ospite.
  • Nematodi, vermi cilindrici, potenzialmente più pericolosi, i cui rappresentanti principali nel cane sono gli Ascaridi.

Quando sverminare i cuccioli di cane?

La prima sverminazione nei cani cuccioli è bene farla nei primi 20 giorni di vita dell'animale.

Ogni quanto sverminare il cane?

Seguendo un programma di sverminazione, si ripete un secondo ciclo 25 giorni dopo il primo e per finire a due mesi, tra le 6 le 8 settimane di vita dell'animale, si fa un'analisi delle feci con il veterinario per scongiurare qualsiasi pericolo.

Quando un cane prende i vermi, manifesta dei sintomi che possono aiutare il padrone a capire se effettivamente il piccolo o grande amico (non vi sono eccezioni di taglia, tutti i cani possono essere colpiti) ne è affetto.

Riconoscere se il cane è infestato da vermi e parassiti

I sintomi di un cane che ha preso i vermi più comuni sono sicuramente:

  • il dimagrimento;
  • l’inappetenza;
  • l’affaticamento;
  • pelo opaco;
  • diarrea;
  • vomito;
  • prurito anale;
  • la comparsa di vermi di colore bianco nelle feci;
  • parecchie allergie.

Questi sintomi testimoniano come un cane sia indebolito da questi tipi di parassiti. Se quindi ravvisate questi sintomi, è bene che vi rivolgiate quanto prima al veterinario, che vi aiuterà quindi a effettuare la sverminazione totale, che si compie in più momenti.

Non solo vermifughi: cura l'alimentazione del cane e segui il veterinario per la prevenzione del tuo animale domestico

La prima cosa da fare è sicuramente quella di sverminare il cane adulto riferendosi a quello che consiglia il veterinario di fiducia, soprattutto se quest’ultimo deve accoppiarsi. Parlando di accoppiamento, è bene sverminare la femmina prima che essa sia in procinto di partorire, oppure dopo l’allattamento dei cuccioli, che verranno sverminati a loro volta dopo poche settimane.

Un buon espediente per prevenire i vermi nel cane è anche quello di controllare in modo oculato i cibi che somministriamo all'animale, e un punto di partenza è quello di fare attenzione alla carne, che non deve essere cruda, ma possibilmente cotta in maniera tale che non intacchi l’organismo.

Altro ottimo espediente alimentare è lavare per bene la ciotola dell'acqua e quella del cibo.

In tema di pulizia, un altro suggerimento utile è quello di mantenere l’ambiente dove alloggia il cane sempre pulito al punto giusto e di non renderlo insalubre per lui e per gli esseri umani.

Cosa molto importante da evitare per scongiurare un'infestazione di vermi, è sicuramente quella di evitare che il cane mangi resti di animali morti, dannosissimi in questo senso, e veri nemici della salute canina. Quando ci si accorge che il proprio amico a quattro zampe vuole avventarsi su un uccellino morto o comunque un piccolo animale in un parco o per strada, occorre distogliere la sua attenzione per evitare conseguenze alquanto fastidiose.

Tutti questi consigli posso difendere la salute del cane, ma è consigliato comunque agire quanto prima per prevenire qualsiasi ostacolo che possa compromettere l’esperienza con il cane. Basta davvero poco per non correre rischi inutili, e il veterinario è la via più facile per farlo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?