Tutti gli annunci di adozione🐶

Pubblicità

La stella di Natale è tossica per i cani (e non solo)

cane con cappello di babbo natale advice

La stella di Natale ed altre piante tossiche per il nostro cane.

© Pixabay

Le intossicazioni causate dalle piante sono in agguato tutto l’anno. Belli, colorati e profumati, alcuni fiori pericolosi addobbano la nostra casa in occasione delle feste, come la stella di Natale, tossica per i cani.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il 24/12/19, 13:30

Le piante che decorano le nostre case a Natale non possono lasciare indifferenti proprio nessuno, neppure i nostri amici a quattro zampe.

Nonostante la lieta atmosfera che sanno portare in casa, questi vegetali possono rivelarsi molto pericolosi per il nostro cane, come la Stella di Natale, tossica per i cani.

La stella di Natale 

Diffusissima in tutto il nostro paese, la Stella di Natale è diventata ormai uno dei simboli di questa festa. Si tratta di una pianta, dai fiori di un bel rosso acceso, assolutamente innocua per l’uomo, ma che è tossica per i gatti e anche per i cani.

Come mai? Quando Fido mordicchia i suoi fiori (o le foglie) provoca la fuoriuscita della linfa della pianta che contiene alcaloidi, euforboni e triterpeni, tre sostanze che irritano stomaco, esofago e bocca dell’animale. 

stella di Natale tossica per i cani
La stella di Natale è una pianta tossica per i cani. ©Pixabay
 

Inoltre, anche se il cane si avvicina alla pianta può ritrovarsi con pelle, occhi o pelo irritati. Ancor più pericoloso e fastidioso se Fido ha una ferita aperta.

Nonostante questi numerosi effetti secondari però, questa pianta non risulta letale come possono esserlo altre, di cui vi parleremo. 

Altre piante natalizie pericolose per il cane

Non solo la Stella di Natale è tossica per i cani: ecco un elenco di altre piante natalizie da tenere lontane dalla portata di Fido:

  • Vischio;
  • Agrifoglio;
  • Tasso;
  • Rosa di Natale o Elleboro;
  • Ciliegia di Gerusalemme;
  • Erica di Natale
Per saperne di più sugli effetti di queste piante vi invitiamo a leggere il nostro articolo: 7 piante natalizie pericolose per cani e gatti