Le piante che decorano le nostre case a Natale non possono lasciare indifferenti proprio nessuno, neppure i nostri amici a quattro zampe. Nonostante la lieta atmosfera che sanno portare in casa, questi vegetali possono rivelarsi molto pericolosi per il nostro cane durante le feste natalizie: ad esempio la stella di Natale è velenosa per i cani.
Diffusissima in tutto il nostro paese, questa onnipresente di dicembre è diventata ormai uno dei simboli di questa festa. Si tratta di una pianta, dai fiori di colore rosso acceso, assolutamente innocua per l’uomo, ma che è nociva per i gatti e anche per i cani, dunque da tenere fuori dalla portata dei pet.
Perché la stella di Natale è velenosa per i cani?
Quando Fido mordicchia i suoi fiori (o le foglie) provoca la fuoriuscita della linfa della pianta che contiene euforboni, alcaloidi e triterpeni, tre sostanze che irritano stomaco, esofago e bocca dell’animale. Inoltre, anche se il cane si avvicina alla pianta può ritrovarsi con pelle, occhi o pelo irritati; la stella di Natale è tossica a maggior ragione se il cane ha una ferita aperta.
Nonostante questi numerosi effetti secondari a cui bisogna fare molta attenzione, però, questa pianta non risulta letale come possono esserlo altre, di cui vi parleremo.
Quali sono i sintomi di un cane che ha mangiato la stella di Natale?
Capire se il cane ha mangiato una pianta tossica non è difficile, basta osservare i diversi sintomi dell'animale, tra cui riscontriamo:
- Prurito;
- Pelle irritata;
- Vescicole (nei casi più gravi);
- Stanchezza;
- Tremore;
- Perdita di equilibrio;
- Irritazione all'apparato digerente
- Diarrea;
- Nausea o vomito;
- Disidratazone;
- Ipersalivazione.
Cosa fare se il cane mangia la stella di Natale?
Se notate i sintomi citati precedentemente non aspettate, la stella di Natale è tossica per i cani quindi la prima cosa da fare è chiamare subito il vostro medico veterinario di fiducia.
Per non arrecare danni, l'avvelenamento da Stella di Natale nel cane deve essere curato immediatamente anche se, a dire la verità, non esiste una cura esatta contro la pianta, ma piuttosto contro i suoi sintomi. Ad esempio, se il cane ha mangiato la pianta negli ultimi 30 minuti il veterinario vi spiegherà come farlo vomitare e in seguito andrà a curare la disidratazione dell'animale tramite fleboclisi.
E se non l'ha ingerita, ma è comunque entrato a contatto con la pianta tossica?
Se la pianta è entrata in contatto solo con occhi e pelle allora bisognerà sciacquare la zona colpita e chiamare il veterinario per vedere l'eventuale terapia da seguire.
La stella di Natale è velenosa per i cani, ma basta solo fare attenzione che il cane non entri a contatto con questa pianta natalizia. Vi consigliamo, quindi, di riporla in alcune zone della casa in cui Fido non può arrivare.
Il vischio e altre piante natalizie pericolose per il cane
Non solo la Stella di Natale è tossica per i cani: ecco un elenco di altre piante natalizie da tenere lontane dalla portata di Fido:
- Vischio;
- Agrifoglio;
- Tasso;
- Rosa di Natale o Elleboro;
- Ciliegia di Gerusalemme;
- Erica di Natale.