Pubblicità

i cani possono mangiare i fagioli

I cani possono mangiare i fagioli? Una domanda a cui molti padroni cercano risposta.

© Kerdkanno / Zakharova_Elena / Shutterstock

I cani possono mangiare i fagioli? La risposta definitiva

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Abbiamo molte domande su Fido e l'alimentazione, ad esempio: i cani possono mangiare i fagioli? Ecco cosa c’è da sapere.

La dieta del vostro cane è molto importante per il suo benessere e concedergli dei bocconcini o dei cibi che possono essere nocivi non è mai una buona idea. Ad esempio, i cani possono mangiare i fagioli?

La risposta non è unica, dipende dall’animale e da molti fattori, ma in linea generale questo tipo di legumi fanno molto bene al cane, anche se bisogna comunque considerare alcuni fattori.

Nel dubbio è sempre bene chiedere al veterinario, in modo da essere certi su cosa sia concesso e cosa, invece, no.

I cani possono mangiare i fagioli?

I fagioli sono una ricca fonte di proteine vegetali, che fanno bene agli esseri umani così come ai cani. Non sono assolutamente tossici per il nostro amico Fido, anzi sono un ottimo cibo per la sua salute. Tra i preferiti dal cane c’è il fagiolo verde crudo che, oltre a essere gustoso, rappresenta anche un bocconcino croccante con cui giocare. Anche gli altri tipi di fagioli sono indicati per il cane, fatta eccezione per quegli animali che hanno l’intestino delicato.

I fagioli, infatti, possono causare aerofagia e ristagno d’aria, gonfiando la pancia del cane che potrebbe soffrire, così, di qualche doloretto. In questo caso è meglio evitare e, in linea generale, è bene non esagerare! Anzi, se si può evitare di darli è ancora meglio!

... E i fagiolini al cane?

Per quanto riguarda, invece, i fagiolini, anche questi sono un ottimo alimento per il cane, perché ricchi di fibra e anche molto digeribili. Possono essere utilizzati come bocconcino-premio o snack perché leggeri, digeribili e adatti a ogni tipo di dieta.

Prima di darli al cane, però, consultate sempre il veterinario.

Come dare i fagioli al cane?

I cani possono mangiare i fagioli, l'importante è che siano lavati accuratamente. Se i fagioli sono secchi e non freschi bisognerà lasciarli in acqua per ammorbidirli per una notte intera. Il giorno dopo quindi potrete servirli ben cotti. Solo i fagioli verdi possono essere mangiati anche crudi.

Ricordate che, ovviamente, non bisogna aggiungere né sale né altri tipi di spezie, né nei fagioli né in qualsiasi tipo di pasto che servite al vostro amico a quattro zampe.

Cosa possono mangiare i cani?

I cani possono mangiare i fagioli, certo, ma in linea generale ricordate che carboidrati, proteine e fibre sono i tre elementi fondamentali per una dieta sana e bilanciata, che possa apportare all’animale benessere a lungo.

Ci sono alcuni cibi, infatti, ricchi di acqua, come le verdure, che fanno benissimo al suo organismo. Anche i cani che hanno un apparato gastrointestinale delicato possono mantenere nella propria alimentazione carni semplici e carboidrati.

La cosa importante, in realtà, è che vengano seguite le indicazioni del veterinario, che spesso consiglia alimenti ad hoc pronti e già bilanciati, come crocchette o cibo umido. Questi preparati sono l’ideale, soprattutto per i cani che soffrono di intolleranze, perché in commercio ci sono tanti tipi, adatti a ogni esigenza.

I cani possono mangiare i legumi?

La risposta è sì e no. I legumi sono un cibo molto particolare, perché se da una parte sono una fonte di proteine vegetali, che fanno benissimo alla salute e aiutano a mantenere alto il benessere generale del cane e il suo stato di salute, dall’altra possono dare alcuni disturbi.

Il problema dei legumi, infatti, è che gonfiano la pancia e causano aria nell’intestino, soprattutto a chi fa fatica a digerire e chi ha lo stomaco delicato o soggetto a diverse intolleranze. Se da una parte, quindi, sono un alimento fondamentale per una dieta bilanciata e sana, dall’altra possono causare fastidi intestinali spiacevoli. Meglio, quindi, affidarsi al parere del veterinario, per far sì che esamini il caso specifico e sappia cosa è meglio per il nostro cane.

Cosa fa male ai cani? I cibi che è meglio evitare

Non è vero che i cani possono mangiare tutto. Ci sono cibi, che sono assolutamente da evitare perché in nessun caso possono portare benefici alla salute dell’animale. Tra questi abbiamo:

  • Il cioccolato, che è addirittura tossico per i cani,
  • Lo zucchero,
  • Le castagne, pesanti da digerire,
  • Le ossa del pollo.

Questi sono alimenti che vanno completamente eliminati dalla dieta del cane, perché possono causare gravi problemi.

Lo zucchero, infatti, a lungo andare, oltre a carie e obesità, può provocare il diabete, mentre le ossa di gallina sono pericolosissime perché sono così dure e appuntite che l’apparato intestinale del cane non riesce a scioglierle e digerirle. Il rischio è che possano perforare lo stomaco dell’animale, con conseguenze gravi facilmente immaginabili.

State, quindi, sempre attenti quando mangiate cosce di pollo, a non lasciare i resti in una posizione accessibile per il vostro animale. 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?