Pubblicità

Il pane fa male ai cani

Il pane fa male ai cani o lo possono mangiare?

© donikz / Shutterstock

Il pane fa male ai cani o lo possono mangiare?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

I cani possono mangiare il pane? Oppure il pane fa male ai cani? Prima di dare un boccone ai nostri amici a quattro zampe leggete questo articolo.

Oggi cercheremo di capire se il pane fa male ai cani oppure se lo possono mangiare. Da sempre considerato uno dei pilastri fondamentali della dieta mediterranea, il pane è un alimento che non manca mai sulle tavole e che viene metaforicamente utilizzato come sinonimo di nutrimento.

Il pane fa bene ed è amatissimo dall’uomo, ma vale lo stesso per i cani? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

I cani possono mangiare il pane? Fa bene?

Proprio considerando il fatto che il pane è un cibo “pulito”, leggero e privo di grassi e zuccheri complessi, viene spesso dato al cane come boccone premio o piccolo assaggio per farlo contento mentre si mangia, al posto di qualcosa di più condito che abbiamo nel piatto.

Questa è un’abitudine tipica della maggioranza dei proprietari di cani, con la convinzione di non recare danno alla salute del proprio amico a 4 zampe, che sicuramente non avrà problemi a mangiare un pezzettino di pane. Ma è davvero così?

Prima di dare un tozzo di pane al cane è sempre consigliabile chiedere il parere del veterinario, soprattutto se il vostro animale soffre di dermatiti, reazioni allergiche e intolleranze. Questo perché, benché sia un alimento semplice, composto solo da acqua, farina e un pizzico di sale, può comunque appesantire il processo digestivo del vostro cane.

Ma quindi il pane fa male ai cani?

Insomma, possiamo dare un boccone di pane a Fido? Gli farà male? La risposta non è unica, perché bisogna considerare diversi fattori. Innanzitutto si può affermare con certezza che un boccone sporadico di questo cibo non fa assolutamente male, l’importante è non esagerare con le dosi, perché oltre a essere un carboidrato contiene anche sale e zucchero e quindi, alla lunga, può causare diabete.

Certo è, che per evitare qualsiasi gonfiore di stomaco nel cane, sarebbe meglio evitare!

Dare il pane fatto in casa o meglio il pane secco al cane?

Inoltre è meglio evitare di preparare il pane fresco per Fido, perché il lievito può continuare a fermentare nello stomaco e dare origine a gonfiore e gas intestinale. Via libera, invece, al pane secco, quello che ormai è un pochino più duro perché sono passati un paio di giorni da quando è stato conservato.

Anzi, il pane rifatto oltre a essere un passatempo per il cane e un boccone premio, può rivelarsi utile per l’igiene dentale, perché masticarlo pulisce i denti e le gengive. Basta un pezzo a settimana però, quindi non esagerate e datelo solo saltuariamente.

Fette biscottate e cracker pericolosi per il cane? Altre domande più frequenti

Il discorso vale anche per le fette biscottate che non sono un tipo di pane in senso stretto, ma sono comunque un alimento leggero e senza grassi. Sceglietele sugar-free e non avrete problemi a darle al vostro animale domestico, magari come piccolo snack per la colazione, mentre vi guarda bere il caffelatte.

Anche le fette biscottate, come il pane tosto, hanno una consistenza dura e aiutano nella pulizia dei denti, quindi non c’è pericolo per la sua salute, anzi sono una fonte di energia. Questo significa che hanno il via libera anche grissini e cracker, ma solo quelli senza l’aggiunta di sale, o peggio ancora, con i chicchi di sale grosso sulla superficie.

Ricordate sempre che zucchero e sale sono veleno per il nostro amico a 4 zampe, quindi meno ne mangiano, meglio è, per non incorrere in rischi come sovrappeso e obesità.

Oltre al dare il pane ai cani, ecco altri alimenti adatti

Il pane (a piccole dosi e di rado) non fa male perché si trova nella lista degli alimenti adatti ai cani, facendo parte dei carboidrati che, insieme alle proteine e alle fibre, rappresentano una buona percentuale di ciò che è necessario per la sua corretta alimentazione.

Altri cibi adatti ai cani sono, quindi, diversi tipi di carni magre, il manzo, il maiale, il pollo, il tacchino e l’anatra. Qual è la migliore per il vostro Fido? Questo può stabilirlo solo il veterinario, perché in linea generale vanno tutte bene, essendo che i cani sono animali onnivori, ma a volte alcuni cani sviluppano un’intolleranza al pollame durante la digestione, per cui è preferibile evitarlo.

Anche il pesce è un toccasana, meglio ancora se bianco e magro. Inoltre anche frutta e verdura sono necessarie nella dieta del cane, ma evitando quelle che possono essere nocive. I cani ad esempio possono mangiare mandarini e agrumi.

Via libera poi anche a carote, patate (con moderazione) e zucchine, sempre sotto stretto consiglio del veterinario, che esaminerà nel caso specifico quali sono gli alimenti più adatti al vostro cane e quali invece possono essere pericolosi.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?