Pubblicità

perche-il-cane-abbaia-alle-persone
© Shutterstock

Perché il cane abbaia alle persone?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Perché il cane abbaia alle persone e, nello specifico, a qualcuno in particolare? Ecco come capire meglio il tuo amico a 4 zampe e i suoi comportamenti.

Perché il cane abbaia alle persone? Ci sono alcuni animali che quando vedono una persona con determinate particolarità fisiche, come il colore della pelle ad esempio, ringhiano e abbiano senza apparente motivo. Ecco quali sono i motivi reali di questo comportamento.

Cane poco socievole

Tra i problemi principali che scatenano questo atteggiamento nei confronti di estranei c'è la poca socializzazione del vostro cane. L'animale domestico deve essere abituato alle persone fin da piccolo, grazie a lunghe passeggiate e alla frequentazione di parchi e posti affollati. L'eta migliore per educare il cane a tutto questo va dai primi mesi di vita ad un anno, periodo in cui l'animale apprende più velocemente e impara a convivere con il resto degli esseri umani e animali.

Il cane "sente" il padrone

Anche se il tuo cane ama stare in mezzo alla gente, è un giocherellone e non ha mai comportamenti aggressivi, può capitare che inizi ad abbaiare senza sosta contro qualcuno in particolare. In questo caso il motivo è semplice: l'animale percepisce lo stato d'animo del padrone, sente che è teso e che qualcosa lo innervosisce, quindi assume un atteggiamento protettivo nei suoi confronti.

Perché i cani abbiano a certe persone?

A volte alla base di questo atteggiamento strano, che porta il cane ad abbaiare a certe persone, c'è la sua estrema sensibilità. Alcuni animali sono molto più sensibili di altri e quindi percepiscono in maniera più forte gli stimoli e gli impulsi. Così può accadere che il cane non si senta particolarmente a proprio agio di fronte ad una persona sconosciuta che arriva troppo velocemente o che si avvicini con esagerata disinvoltura. Stesso discorso vale per i malviventi o le persone ubriache: certi cani percepiscono dai loro movimenti che qualcosa non va e si allarmano.

Educare il cane

Per evitare che il cane sia aggressivo nei confronti di alcune persone ed educarlo a non abbagliargli contro, è necessario prima capire cosa lo spinge a comportarsi così. Se nonostante le buone abitudini impartite e dei decisi rimproveri non smette e non impara a comportarsi bene, sarà il caso di affidarsi ad un educatore cinofilo, che possa correggere questo atteggiamento. 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?