News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Qual è il cane incrocio tra Labrador e Rottweiler? Ecco il Labrottie

labrador rottweiler labrottie advice © Shutterstock

Il cane incrocio tra Labrador e Rottweiler? Un mix perfetto chiamato Labrottie. Ecco le varie caratteristiche di questa razza meticcia.

Di Claudia Scarciolla

C’è chi preferisce la razza pura, chi invece si accontenta di cani meticci. Tra le tante razze di cani esistenti il cane incrocio tra Labrador e Rottweiler è certamente il connubio ben riuscito. Ma cosa rende particolarmente unico il Labrottie?

Cani di razza o meticci?

Si parla di cani meticci o di incroci tra diverse razze di cane quando non c’è più nulla di puro nelle loro caratteristiche fisiche e caratteriali, come indicato dagli standard ufficiali. Le controversie a riguardo non mancano e la creazione di razze ibride come quella tra Labrador e Rottweiler non ha sempre destato pareri favorevoli, nonostante la pratica sia attiva ormai già da tempo.

La questione centrale di questa diatriba riguarda il fatto che spesso si confonde la definizione di cane meticcio con quella di bastardino e che, molti allevamenti, lucrano su questi incroci facendo pagare conti salati, come se si trattasse di cani di razza. Questo è ritenuto sleale dagli acquirenti e non fa altro che fomentare la discordanza di opinioni tra gli amanti dei cani.

Tuttavia, come riportato dal collettivo Intersexioni, le pratiche utilizzate dagli allevamenti per ottenere cuccioli di razza di alta genealogia e gli accoppiamenti fatti, spesso, anche tra esemplari appartenenti alla stessa famiglia, crea su un piano medico, alte probabilità di generare cuccioli con problemi genetici

Il mix di razze diverse non fa altro che ridurre questa percentuale di rischio definendo cuccioli dalle caratteristiche fisiche e caratteriali uniche. Come viene fuori un cane incrocio tra Labrador e Rottweiler?

Caratteristiche fisiche e caratteriali del Rottweiler

Alto tra i 56 e i 68 cm e con un peso dai 42 ai 50 kg, a seconda del sesso, e il pelo color nero, con focature bruno-rosso, l’aspetto fiero e regale del Rottweiler desta qualche remora se lo si incrocia sul proprio cammino.

In origine cane da guardia e da pastore, poi impiegato come cane da guerra e poliziotto, questa razza ha un carattere estroverso, è intelligente, protettiva e fedele. È un cane da compagnia perfetto per famiglie. Gentile con i bambini, ama giocare e fare attività fisica all’aperto. Ottimo cane da guardia, se non lo si tratta bene e non lo si fa socializzare precocemente, la sua natura protettiva può trasformarsi in aggressività.

Fisico e carattere del Labrador

D’origine canadese, il Labrador era impiegato come cane da caccia e da compagnia per i pescatori. Apprezzato per il suo talento nel nuotare e la sua abilità nel recuperare pesci e anatre dall’acqua è amatissimo per il suo carattere intelligente, gentile e corretto. Giocoso, curioso ed estroverso, va d’accordo con i bambini e altri animali ed è ideale come cane di famiglia e assistente. Ha bisogno di essere stimolato costantemente per evitare che, annoiandosi, diventi distruttivo.

Alto tra i 54 e 57 cm e dal peso tra i 24 e 36 kg a seconda del sesso, con le orecchie pendenti e gli occhi dolci ma vispi, il manto color nero, giallo o marrone cioccolato suscita tenerezza e tanto amore.

Cuccioli di cane incrocio tra Labrador e Rottweiler

Dall’intelligenza e amichevolezza del Labrador e dal fedele e attivo Rottweiler viene fuori un mix dalle caratteristiche fisiche e dal temperamento diversificati. 

Per ciò che riguarda l’aspetto fisico, il mantello, molto simile per le razze dei genitori, non darà sorprese per quanto riguarda il tipo di pelo. La cura del manto dovrà esser fatta settimanalmente, spazzolando il cane, senza però fargli troppo spesso il bagno. Bisognerà prendersi cura delle orecchie, in cui potrebbero formarsi infezioni, e delle unghie, per evitare che il cane graffi molto, anche durante il gioco. 

A livello caratteriale il cane sarà molto attivo, intelligente e atletico. Amerà essere stimolato ad apprendere nuovi comandi e a giocare, ma non dovrà mancare una socializzazione precoce ed un’educazione mirata all’obbedienza.

La vita media di questo cane ibrido va dai 9 ai 12 anni. Può essere suscettibile degli stessi problemi genetici dei suoi genitori, pertanto è bene fare uno screening precoce.

Per chi è adatto il Labrottie?

Questo cane ibrido, mix tra Labrador e Rottweiler dal carattere intelligente e attivo, avrà bisogno di padroni altrettanto attivi e sportivi che amano stare all’aperto. Protettivo e attaccato al suo gruppo familiare, come d'altronde lo è il Rottweiler, non ama la solitudine ed è meglio non lasciarlo per troppo tempo da solo. Un proprietario presente, paziente, che sappia stimolare e ami stare con lui, è il match perfetto per far crescere questo mix.

Se si decide di adottare questo incrocio è bene scegliere il giusto allevamento che possa certificare lo stato di salute dei cuccioli nati e di entrambi i genitori. Una buona educazione, tanto amore e pazienza faranno il resto e regaleranno ad entrambi, cane e padrone, un’esperienza unica.

Leggi anche