Pubblicità

acquisto-cani

Per acquistare un cane di razza bisogna sapere determinate cose.

© Branislav Nenin / Shutterstock

Cosa fare quando si vuole acquistare un cane?

Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

Un cane, come il diamante, è per sempre. Se vuoi acquistare un cane, leggi questo approfondimento e scopri tutte le info che ti riguardano.

Acquistare un cane di razza non è una scelta da poter prendere alla leggera. Esistono molte variabili legate alla vendita di cani da dover prendere in considerazione. Alcune riguardano l’aspetto economico, altre il mantenimento e altre ancora il rapporto che bisogna creare tra il nuovo arrivato e la famiglia che lo accoglierà.

L’aspetto fisico di un cucciolo o le mode passeggere sono aspetti secondari (per non dire quasi nulli) quando si acquista un cane. Sempre meglio fare una chiacchierata con l’allevatore per decidere se quella razza fa al caso vostro.

Cosa fare quando si acquista un cane?

La vendita di cani di razza (e l’acquisto) è sottoposta a una serie di pratiche obbligatorie da non sottovalutare. In primis, è bene ricordare che un cane può essere considerato di razza, solo se munito del pedigree. Questo è il suo "certificato genealogico", che riporta tutte le informazioni sulla sua vita, dei suoi genitori e dei suoi nonni.

Come ottenere il pedigree?

Questo documento è rilasciato dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), il quale ne certifica la razza. Il prezzo del pedigree è veramente irrisorio ed è solitamente compreso nel prezzo al momento dell’acquisto dei cani.

Acquistare un cane in allevamento

Detto ciò, il migliore consiglio è quello di rivolgersi a un allevatore esperto, che ama e accudisce con cura i propri cani. La vendita di cani in allevamento è la più sicura. L’allevatore dovrà infatti garantire la presenza del microchip sul cane, inoculato all’ASL o da un veterinario (con rispettivi documenti).

Oltre al pedigree, dopo la vendita del cane bisognerà ricevere anche il libretto sanitario relativo alle vaccinazioni e il passaporto canino (se si tratta di cani in vendita dall’estero). Fatto ciò bisognerà inoltre compilare e firmare il modulo di passaggio di proprietà del cane, reperibile sul sito ENCI.

Cosa sapere prima di acquistare un cane di razza?

1. Documenti e tempistiche

Il pedigree e il libretto sanitario non sono le uniche accortezze a cui far riferimento per l’acquisto di un cane.

Se la vendita di cani riguarda i cuccioli, questi non possono essere separati dalla madre prima dei tre mesi di vita. Questo gli consentirà di non subire traumi psicologici e di condurre una vita sociale nella norma. È inoltre indicato fare regolarmente visita all’allevamento per imparare a relazionarsi con il futuro amico a quattro zampe, in modo da conoscerne il carattere.

2. Domande utili

L’allevatore è una figura fondamentale quando si pensa all’acquisto di cani. È consigliato fare tutte le domande possibili in relazione al cane e, magari anche ai suoi genitori, in modo da apprendere tutte le nozioni utili (provenienza, temperamento, ecc.), in particolare sulle possibili malattie congenite tipiche della razza di cane, che potrebbero presentarsi in futuro e di cui l’allevatore non può essere responsabile.

L’allevatore potrà inoltre fare domande al futuro proprietario. L’acquisto di cani non è paragonabile a quello di un oggetto.

3. Esigenze

Per comprare un cane (o per meglio dire adottarlo), non basta solo il denaro. Bisogna anche pensare ad altri aspetti, come ad esempio la taglia, l’età, il sesso e l’ambiente in cui vivrà. È normale che un Rottweiler non è adatto per chi vive in un monolocale, ma ha bisogno di un giardino. Un cane di età adulta sarà più "saggio" e meno "impulsivo" di un cucciolo che ha appena conosciuto la vita. Una femmina è meno aggressiva di un maschio (di solito quando è in calore).

Tutti i membri della famiglia dovranno essere d’accordo sull’acquisto del cane, in modo che il nuovo amico a quattro zampe non percepisca di non essere accettato. Se ci sono bambini in casa, è più indicata una razza che si adatti meglio al loro comportamento, come i Labrador.

Altro punto fondamentale è il tempo che si può dedicare al cane. Questo deve anche abituarsi alle assenze del padrone. È inoltre inutile acquistare una razza di cani come il Jack Russell, se poi non si è disposti a essere "sportivi" quanto lui.

Dove acquistare un cane? Attenzione alle truffe!

La prima regola è diffidare da chi propone un cane di razza senza pedigree o da chi chiede un surplus per tale attestato, potrebbe trattarsi infatti di una truffa o di una vendita illegale di cani (probabilmente provenienti dall’Est Europa).

Inoltre, i cani in vendita nei negozi, ovvero i "cani in vetrina", possono essere stati oggetto proprio di questi commerci illegali.

Non cedere nemmeno a chi prova a vendere un cucciolo online, chiedendo del denaro in anticipo, promettendo un forte sconto. La vendita di cani online è pericolosissima, in quanto probabilmente, il cucciolo non arriverà mai, ma si verrà truffati.

Naturalmente non bisogna mai comprare a scatola chiusa, è sempre meglio incontrare l’allevatore e il cane che si vuole adottare per controllare che viva in un ambiente pulito e sano.

L'acquisto di un cane è detraibile?

L'acquisto di un cane è detraibile solo nel caso in cui si tratti di un cane guida per un soggetto non vedente o con residuo visivo.

Per informazioni in dettaglio vi invitiamo a contattare l'Agenzia delle Entrate.

In cerca di cani in vendita? Guarda questi annunci
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?