Pubblicità

Cane viene spazzolato e perde il pelo

Ti spieghiamo perché il cane perde pelo.

© Jareerat / Shutterstock

Perché il cane perde pelo?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il cane perde pelo? Ecco quali sono i principali motivi per cui questa perdita avviene e i consigli per far fronte a questo disturbo.

Se il cane perde pelo le ragioni possono essere diverse e non sempre di natura patologica.

In questo articolo parliamo delle cause di questo disturbo, di come e quando spazzolare Fido, di quali sono le patologie legate alla caduta dei peli nel cane e i gesti da mettere in atto se ciò avviene.

Quando perdono il pelo i cani?

Di norma il cane perde il pelo nel suo periodo di muta, cioè in quelle due volte all’anno, in primavera e in autunno, in cui Fido cambia mantello.

Tenete comunque presente che i cani che vivono in casa, con riscaldamento costante e luci artificiali, sono soggetti a mute più frequenti ed abbondanti proprio per questi due fattori che modificano il ciclo naturale luce-buio e delle stagioni.

I peli sul corpo di Fido non sono tutti uguali, alcuni sono lunghi, altri più corti e tutti insieme formano il mantello che scalda e proteggono la sua salute contro le aggressioni dell’ambiente. 

Il mio cane perde troppo pelo! Le patologie possibili

La caduta dei peli può però essere causata da malattie della pelle o da uno squilibrio dell’organismo. Questa caduta può essere locale o colpire tutto il corpo, a seconda della patologia.

Il cane perde pelo per colpa dei parassiti

I parassiti esterni come pulci, zecche, pappataci, ecc. provocano direttamente o indirettamente (il cane si gratta) la caduta dei peli.

La pelle scoperta dal pelo si presenta rossa, screpolata e in alcuni casi con delle croste, in altri infetta.

Il cane perde pelo per colpa degli ormoni

Se il cane perde il pelo potrebbe anche soffrire di problemi ormonali. Se si sospetta questo tipo di problema rivolgersi al veterinario perché in questo caso Fido avrà bisogno di cure specifiche per la perdita a seconda della disfunzione.

Il cane soffre di alopecia

Di solito, quando la perdita è circoscritta ad una determinata area si parla, esattamente come per il gatto, di alopecia, un sintomo che può avere diverse cause:

  • fungine;
  • parassitarie;
  • batteriche;
  • (in alcune razze) genetiche;
  • ormonali.

Cosa fare quando il cane perde troppo pelo? 

Se il cane perde pelo al di fuori del suo periodo di muta, potrebbe esserci un problema. Il primo gesto da mettere in atto è recarsi dal veterinario che saprà ritrovare la causa di questa perdita di pelo.

Si possono anche mettere in atto una serie di accortezze per aiutare Fido a contrastare questo disturbo:

  • idratare il cane nelle zone in cui c'è stata la perdita di pelo;
  • evitare che si gratti o morda nella zona per scongiurare il rischio di infezione.

È possibile anche integrare la dieta del cane con degli integratori a base di omega-3 che aiutano a lenire la pelle screpolata.

Come togliere il pelo morto dal cane?

La durata della muta del cane varia a seconda dell’esemplare e va da qualche settimana a qualche mese. Per aiutare Fido si consiglia di spazzolarlo ogni giorno, o settimanalmente se il pelo non è molto lungo, con una spazzola apposita. In questo modo si elimineranno i peli morti stimolando la circolazione sanguigna nella pelle e facilitando la crescita di nuovi peli.

Per prima cosa rivolgersi al proprio commerciante di fiducia per farsi consigliare sul tipo di spazzola da utilizzare a seconda della lunghezza del pelo del cane.

Come spazzolare il cane?

Trovata la spazzola giusta si passa allo spazzolare: il mantello di Fido va spazzolato partendo dalla testa e proseguendo fino alla coda. Successivamente andranno spazzolate le zampe.

Laddove il pelo tende ad aggrovigliarsi di più è importante insistere, ma con delicatezza per evitare di far male all'animale.

Come far accettare al cane il momento della spazzolata?

È importante tenere a mente che Fido non dev'essere mai e poi mai spazzolato in contropelo.

Nei cani a pelo molto lungo si può passare prima un pettine per districare e in seguito una spazzola.

Per aiutare Fido a familiarizzare con il momento della spazzolata quotidiano possiamo premiare la sua pazienza con un biscotto.

---

Articolo revisionato da

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?