Pubblicità

cibo umido per gatti senza cereali

Qual è il miglior cibo umido per gatti senza cereali? Scopriamolo insieme!

© Pixel-Shot / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per gatti senza cereali?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Per proteggere la salute di Micio, scegliere un cibo umido per gatti senza cereali può essere una buona soluzione. Diverse marche li producono, con ricette che hanno diversi pro e contro, che dovresti conoscere. Eccoli qui riuniti. 

I cereali non fanno parte della dieta naturale di un gatto che può ne ingerisce mangiando le sue prede (roditori, uccelli, ecc.), che ne sono a loro volta ghiotte.

In questo caso, però sono stati precedentemente digeriti e non contengono più gli stessi nutrienti: i cereali contengono molti carboidrati, ecco perché alcuni produttori li hanno eliminati dall'alimentazione felina.

Inoltre, alcuni gatti sviluppano allergie ai cereali, quindi è essenziale eliminarli dalla loro dieta. Scegliere del cibo umido per gatti senza cereali è una relativa garanzia di qualità e la certezza che la percentuale d'acqua dell'alimento soddisfi i bisogni di Micio.

Perché scegliere il cibo umido per gatti senza cereali?

Prima di tutto, i produttori di cibo per gatti spesso ne aumentano la percentuale di cereali, perché è il modo più economico per abbassare i costi di produzione. Potrebbero quindi essere considerati come elementi non particolarmente adatti alla dieta di Micio, ma utilizzati solo per una questione pratica. 

Una dieta senza cereali contiene più carne e fornisce al gatto un cibo umido con più proteine e meno carboidrati. Come la sua dieta naturale impone.

Quali sono i benefici del cibo umido per gatti senza cereali?

Il cibo umido per gatti senza cereali (diversamente dai croccantini senza cereali) possiede un'alta percentuale d'acqua, il ché aiuta Micio a restare idratato e a prevenire i problemi ai reni.

Ha anche il vantaggio di non contenere cereali quindi scongiura il rischio di un'assunzione eccessiva di carboidrati, che possono portare sovrappeso od obesità.

Il cibo umido senza cereali è adatto a tutti i gatti?

Il cibo umido per gatti senza cereali è composto principalmente da carne, quindi risulta molto appetitoso per i nostri felini più viziati, ma non solo. Può anche essere assunto dagli esemplari con problemi come allergie ai cereali, problemi dentali o digestivi, gatti convalescenti e/o anziani.

Può, però, non essere adatto in certi casi come per i gattini, femmine incinte o che allattano, esemplari con patologie specifiche, ecc.  Prima di scegliere una dieta senza cereali per Micio chiedere consiglio al veterinario.

Come faccio a scegliere il cibo umido per gatti senza cereali?

Il cibo umido, esiste in diversi formati: paté, in pezzi, in filetti, in gelatina, ecc. La scelta della formula può influenzare la sua qualità: i paté più "lavorati" (terrine, bocconcini, gelatine, ecc.) contengono spesso più grassi perché la salsa che li ricopre ha come scopo di avvolgere il cibo, i filetti sono più simili alla carne. Questa seconda soluzione potrebbe essere migliore, per evitare di dare al gatto troppi grassi.

Per la buona salute del tuo gatto, scegli un cibo umido senza cereali che abbia la più alta percentuale di carne fresca e la più bassa percentuale di grassi possibile. Una buona media è 9-11% di proteine, 6-7% di grassi, 3-4% di carboidrati, 1,5-3% di ceneri e meno dello 0,5% di fibre.

Come dosare il cibo umido per gatti senza cereali ?

La giusta dose è scritta sulla maggior parte delle confezioni di cibo umido per gatti senza cereali. All'inizio puoi fidarti delle loro indicazioni, ma se noti che Micio chiede a gran voce del cibo o, al contrario, ingrassa, chiedi consiglio al tuo veterinario: la sua dieta potrebbe non essere adatta.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?