Pubblicità

croccantini senza cereali per gatti

Ecco quali sono i migliori croccantini senza cereali per gatti.

© Africa Studio / Shutterstock

Quali sono i migliori croccantini senza cereali per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I gatti sono dei gran carnivori, il che significa che hanno un alto fabbisogno di proteine e che quindi la carne deve essere una parte essenziale dei loro pasti. Il cibo senza cereali è il più vicino alla dieta naturale felina.

Nella dieta di Micio sono essenziali dei croccantini senza cereali per gatti? I felini sono animali carnivori il cui corpo richiede un apporto proteico molto elevato.

Le crocchette senza cereali sono adattate al loro corpo e forniscono loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per le loro esigenze energetiche quotidiane. Ne esistono diversi tipi: per gatti in sovrappeso, per adulti sterilizzati e anche per gli esemplari più piccoli.

Le crocchette senza cereali sono anche disponibili in diversi gusti (pollo, tacchino, pesce). Di fronte a un'offerta molto varia sul mercato, vi starete sicuramente chiedendo quali sono le migliori crocchette senza cereali e qual è l'interesse di dare questo tipo di crocchette al vostro gatto. Il nostro confronto vi fornirà la risposta a queste domande.

Perché utilizzare croccantini senza cereali per gatti?

Dato che i gatti sono carnivori, la loro alimentazione deve consistere essenzialmente in una maggior quantità di proteine di origine animale (carne, pollame, pesce, ecc.) e una parte più piccola di verdure o frutta: si stima che le proteine dovrebbero costituire il 40% della dieta quotidiana di un gatto.

Nutrire Micio con le crocchette senza cereali significa proporgli un alimento che si avvicina molto alla sua dieta naturale, proprio perché questi alimenti sono più ricchi di proteine, oltre a fornire gli aminoacidi essenziali per mantenere il gatto in salute.

Inoltre, le crocchette senza cereali sono generalmente molto digeribili e adatte anche agli stomaci dei gatti più sensibili che soffrono di allergie o intolleranze alimentari: le fibre e i minerali contenuti in queste crocchette grain free forniscono una soluzione agli esemplari che soffrono di problemi digestivi (diarreastitichezza).

Differenze tra crocchette bio e croccantini senza cereali per gatti

Il cibo senza cereali per gatti è quello che più si avvicina alla dieta naturale del felino, a causa degli alti livelli di proteine animali. Inoltre, questo cibo fornisce un apporto sufficiente di aminoacidi, che sono essenziali per la vitalità e lo sviluppo della massa muscolare dell'animale.

I croccantini senza cereali per gatti sono anche composti, in quantità minori, da verdure e nutrienti che aiutano la digestione. Le crocchette bio per gatti, invece, sono composte esclusivamente da elementi biologici.

A prima vista, nutrire il gatto con delle crocchette bio sembrerebbe interessante, ma questo alimento potrebbe contenere grandi quantità di cereali e legumi e quindi non corrispondere ai bisogni di un gatto adulto, la cui razione giornaliera deve essere composta principalmente da proteine di origine animale. 

Come abituare il gatto alle crocchette senza cereali?

Se state pensando di cambiare la dieta del vostro gatto, bisognerà procedere per gradi in modo da evitare i possibili disturbi digestivi (come la diarrea) che possono colpire l'animale in caso di cambio di regime alimentare repentino.

Per prima cosa, bisognerà mettere in atto una fase di transizione tra il suo vecchio cibo umido (ad esempio) e le sue nuove crocchette senza cereali. Siate pazienti, questa transizione durerà diverse settimane. Come fare?

Si consiglia di mescolare le vecchie crocchette con le nuove senza cereali aumentando gradualmente la proporzione delle nuove. Il primo giorno, la ciotola dovrebbe contenere 80% di vecchie crocchette e 20% di quelle nuove, poi aumentare la quantità di nuove crocchette ogni giorno fino a sostituire completamente quelle vecchie.

A che età dare al gatto i croccantini senza cereali?

Durante il primo mese di vita i gattini si nutrono del latte della madre, una volta svezzati possono essere nutriti con delle crocchette appositamente studiate per i piccoli. A questo punto sarà possibile dare loro delle crocchette senza cereali che siano specifiche per quest'età.

Attenzione: si consiglia di variare la dieta del gatto fino all'età di sei mesi, offrendo cibo fresco o in scatola, oltre alle crocchette.

Dove comprare crocchette senza cereali per il gatto ?

L'offerta di cibo per gatti è in costante crescita sul mercato. Per comprare cibo per gatti economico senza cereali, è possibile optare sia per i supermercati tradizionali che offrono un'ampia scelta, sia affidarsi a siti Internet specializzati.

La quantità giusta di crocchette senza cereali da dare al gatto

Ogni gatto è diverso e la dieta giusta varia a causa di diversi parametri: il peso, il sesso, l'età, la razza, il carattere, se l'esemplare vive in casa o all'aperto e in quanto tempo mangia una ciotola di cibo.

Sono molte le differenze da prendere in considerazione: ad esempio, i bisogni nutrizionali di un gattino non sono gli stessi di un gatto anziano o di una femmina che allatta. La quantità di crocchette da dare a Micio varia egualmente secondo questi criteri.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?