Pubblicità

gatto mangia dell'erba gatta
Informazioni sull'immagine

Consigli utili su come scegliere la miglior erba gatta.

© Par zannaz / Shutterstock

Come scegliere la miglior erba gatta?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Vuoi condividere questo annuncio:

L'erba gatta gioca un ruolo importante per il benessere di Micio. Che sia per calmare il suo sistema digestivo irritato o per ravvivare l'animale, si tratta di un acquisto essenziale per tutti i futuri proprietari di gatti.

Stai per accogliere un nuovo amico baffuto? L'erba gatta è un alleato essenziale per la sua salute. A base di piccoli germogli di grano e orzo, questo prodotto tutto naturale (da coltivare in tutta semplicità in casa) ha un effetto purificante e aiuta i felini a liberarsi dai boli di pelo che ingeriscono frequentemente a causa della toeletta.

Fate attenzione a non confondere l'erba gatta con altri tipi di erbe per gatti che non sono commestibili ed ha effetti euforici. 

Micio sta per fare il suo regale ingresso in casa? Scopri i diversi tipi di erba gatta e i suoi vantaggi e svantaggi sfogliando il nostro confronto.

Kit di coltivazione per erba gatta

La più stimolante

Kit per erba gatta R&R shop La più stimolante
Adatta a tutte le razze di gatti, questa erba gatta di qualità stimolerà il vostro animale. Sta a voi coltivarla utilizzando tutti gli elementi contenuti all'interno di questo pratico kit.
Kit di coltivazione per erba gatta R&R shop, con 4 bustine di semi

Questo kit contiene 4 sacchi di erba di 2 tipi diversi. Uno serve a stimolare il gatto e l'altro a sostenere l'apparato digerente. Il vaso in cui piantare è molto stabile e non si rovescia, nemmeno quando Micio si avvicinerà per mangiare. In cima c'è un setaccio che impedisce al gatto di scavare. È inoltre possibile tenere sempre sotto controllo il livello dell'acqua.

Erba gatta che favorisce la digestione

La più semplice da coltivare

Erba gatta Catit La più semplice da coltivare
Erba gatta da coltivare in casa per il piacere di Micio. Confezione di tre diversi pacchetti di semi. L'erba inizierà a crescere dopo 3 giorni.
Erba gatta Catit, da coltivare in casa

Iniziare versando la vermiculite nella fioriera e poi aggiungere i semi, cospargere la miscela con 125 ml di acqua tiepida e coprire con la rete metallica. Lasciare che l’erba cresca in una stanza luminosa, senza luce solare diretta. Questi germogli sono ideali per regolare il transito intestinale del gatto, per questo si consiglia di lasciare il vaso a portata di zampa in modo che possa rosicchiare qualche rametto ogni volta che ne ha bisogno. Le fibre delle piante lo aiuteranno ad evacuare le palle di pelo ed evitare così il rischio di occlusione intestinale.

Erba gatta naturale

La più profumata

Erba gatta Nobby La più profumata
Erba gatta secca venduta in confezione da 25 grammi. Senza additivi, è particolarmente profumata e renderà Micio felice.
Erba gatta Nobby, per cospargere i giocattoli

Questa erba gatta essiccata può essere sparsa sugli oggetti abitualmente utilizzati da Micio: il profumo inebriante lo distrarrà dal mobilio di casa. Questo tipo di miscela secca lo aiuterà anche a rilassarsi se è stressato. Sentitevi liberi di metterla intorno al vostro gatto durante dei periodi di particolare trambusto. È importante conservare questa erba gatta in un luogo buio, fresco e asciutto, altrimenti gli oli essenziali contenuti potrebbero perdere alcune delle loro proprietà.

A cosa serve l'erba gatta?

L'erba gatta favorisce il benessere digestivo dell'animale perché stimola l'espulsione di boli di pelo. I gatti sono molto puliti e passano molto tempo a fare la toeletta, ma nel farlo, ingeriscono peli. Di norma non ne ingeriscono la maggior parte, ma il loro tratto digestivo può gradualmente bloccarsi, a causa di qualche pelo, causando un'ostruzione intestinale.

Ciò avviene particolarmente tra i gatti d'appartamento che non hanno accesso a spazi esterni e quindi a erba da giardino.

Esiste, però, anche un altro tipo di erba per gatti che ha un effetto euforico sull'animale domestico. Questo prodotto può essere messo nei suoi giocattoli di tanto in tanto in modo che si Micio diverta.

Queste piante hanno molti benefici e sono anche un'importante fonte di vitamine per i gatti.

Dove acquistare l'erba gatta?

Potete trovare l'erba gatta in vendita nei negozi specializzati, nei negozi di animali o nei centri di giardinaggio. Cogliete l'occasione per chiedere ai commessi qualche consiglio su come prendersene cura. Potete anche piantarla voi stessi.

L'erba per gatti che ha funzione euforica, è venduta anche nei negozi di animali, ma la si può trovare anche in natura, in zone rocciose.

Come utilizzare l'erba gatta?

Porre la vaschetta dell'erba gatta in un luogo accessibile per il gatto che verrà a prenderne qualche rametto quando sentirà di averne bisogno.

Se volete attirare il vostro amico baffuto, invece, basterà usare la versione dell'erba gatta in polvere. Tutto quello che bisogna fare è spargerne un po' sul cuscino o sull'albero tiragraffi e l'odore lo attirerà distraendo Micio dal combinare guai al mobilio di casa.

Quale seme serve per fare l'erba gatta ?

Per ottenere l'erba gatta, è necessario piantare semi d'orzo dai quali cresceranno dritti e cespugliosi fili d'erba che l'animale si divertirà a sgranocchiare. L'erba gatta da interno è alta 15-30 cm e può essere coltivata in qualsiasi momento dell'anno.

L'erba gatta ricresce?

L'erba gatta non ricresce una volta che l'animale l'avrà rosicchiata, ma state tranquilli Micio non la mangerà tutta  in una volta!

Inoltre, è sufficiente ripiantare i semi di tanto in tanto per mantenere la vaschetta ben piena.

Come prendersi cura dell'erba gatta ?

Per prendersi cura adeguatamente dell'erba gatta, porre la sua vaschetta in una stanza luminosa, ma non alla luce diretta del sole. Se si sceglie di metterla all'esterno in primavera e in estate, bisogna privilegiare un luogo ombreggiato. Inoltre, fate attenzione a non innaffiarla troppo, perché le radici potrebbero marcire.

L'erba gatta non ha bisogno di troppa manutenzione.

Come scegliere l'erba gatta ?

Quando scegliete l'erba gatta migliore per il vostro amico baffuto, cercate piante organiche che siano garantite come tali, quindi prive di sostanze chimiche.

È possibile comprare erba fresca, che permette all'animale di essere in contatto diretto con la pianta, o erba gatta secca. Quest'ultima rilascerà il suo aroma una volta che la si strofina su una superficie.

Infine, lo spray all'erba gatta è ideale per attirare l'attenzione dell'animale in una zona specifica.

Che erba gatta secca dare a Micio ?

Per dare l'erba gatta secca al vostro animale, scegliete la menta, le cui foglie contengono un'alta percentuale di nepetalattone. È possibile strofinarne un po' sui giocattoli in modo da stimolare l'animale. 

Quando dare l'erba gatta a un gattino?

Lasciate l'erba gatta a disposizione di mamma gatta perché ne possa beneficiare quando vuole. I suoi piccoli seguiranno l'esempio quando si sentiranno pronti. Non rischiano nulla, anche se rosicchiano qualche filo d'orzo quando sono giovani. Al contrario, è seguendo l'esempio di un esemplare adulto che imparano a imitare questo comportamento che è essenziale per un gatto.

L'erba gatta può aiutare a rassicurare un giovane gattino in arrivo in una nuova abitazione.

Quali sono gli effetti dell'erba gatta?

L'erba gatta aiuta l'animale a pulire l'intestino: contiene fibre vegetali che puliscono il sistema digestivo e riducono il rischio di ostruzione intestinale. È importante precisare, però, che questo trattamento naturale per gatti non ha alcun effetto sui vermi e non sostituisce l'uso di un vermifugo adatto!

Per quanto riguarda l'erba per gatti, è scherzosamente chiamata la "droga per gatti": quando ne inalano l'odore, provano una piacevole sensazione di euforia. Può anche essere usato per ridurre lo stress di un gatto e per facilitare il primo approccio tra due animali che non si conoscono.

I nostri consigli in breve
  • Kit di coltivazione per erba gatta

    La più stimolante

    Kit per erba gatta R&R shop La più stimolante
    Adatta a tutte le razze di gatti, questa erba gatta di qualità stimolerà il vostro animale. Sta a voi coltivarla utilizzando tutti gli elementi contenuti all'interno di questo pratico kit.
  • Erba gatta che favorisce la digestione

    La più semplice da coltivare

    Erba gatta Catit La più semplice da coltivare
    Erba gatta da coltivare in casa per il piacere di Micio. Confezione di tre diversi pacchetti di semi. L'erba inizierà a crescere dopo 3 giorni.
  • Erba gatta naturale

    La più profumata

    Erba gatta Nobby La più profumata
    Erba gatta secca venduta in confezione da 25 grammi. Senza additivi, è particolarmente profumata e renderà Micio felice.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.