Pubblicità

gatto mangia dell'erba gatta

Consigli utili su come scegliere la miglior erba gatta.

© Par zannaz / Shutterstock

Come scegliere la miglior erba gatta?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

L'erba gatta gioca un ruolo importante per il benessere di Micio. Che sia per calmare il suo sistema digestivo irritato o per ravvivare l'animale, si tratta di un acquisto essenziale per tutti i futuri proprietari di gatti.

Stai per accogliere un nuovo amico baffuto? L'erba gatta è un alleato essenziale per la sua salute. A base di piccoli germogli di grano e orzo, questo prodotto tutto naturale (da coltivare in tutta semplicità in casa) ha un effetto purificante e aiuta i felini a liberarsi dai boli di pelo che ingeriscono frequentemente a causa della toeletta.

Fate attenzione a non confondere l'erba gatta con altri tipi di erbe per gatti che non sono commestibili ed ha effetti euforici. 

Micio sta per fare il suo regale ingresso in casa? Scopri i diversi tipi di erba gatta e i suoi vantaggi e svantaggi sfogliando il nostro confronto.

A cosa serve l'erba gatta?

L'erba gatta favorisce il benessere digestivo dell'animale perché stimola l'espulsione di boli di pelo. I gatti sono molto puliti e passano molto tempo a fare la toeletta, ma nel farlo, ingeriscono peli. Di norma non ne ingeriscono la maggior parte, ma il loro tratto digestivo può gradualmente bloccarsi, a causa di qualche pelo, causando un'ostruzione intestinale.

Ciò avviene particolarmente tra i gatti d'appartamento che non hanno accesso a spazi esterni e quindi a erba da giardino.

Esiste, però, anche un altro tipo di erba per gatti che ha un effetto euforico sull'animale domestico. Questo prodotto può essere messo nei suoi giocattoli di tanto in tanto in modo che si Micio diverta.

Queste piante hanno molti benefici e sono anche un'importante fonte di vitamine per i gatti.

Dove acquistare l'erba gatta?

Potete trovare l'erba gatta in vendita nei negozi specializzati, nei negozi di animali o nei centri di giardinaggio. Cogliete l'occasione per chiedere ai commessi qualche consiglio su come prendersene cura. Potete anche piantarla voi stessi.

L'erba per gatti che ha funzione euforica, è venduta anche nei negozi di animali, ma la si può trovare anche in natura, in zone rocciose.

Come utilizzare l'erba gatta?

Porre la vaschetta dell'erba gatta in un luogo accessibile per il gatto che verrà a prenderne qualche rametto quando sentirà di averne bisogno.

Se volete attirare il vostro amico baffuto, invece, basterà usare la versione dell'erba gatta in polvere. Tutto quello che bisogna fare è spargerne un po' sul cuscino o sull'albero tiragraffi e l'odore lo attirerà distraendo Micio dal combinare guai al mobilio di casa.

Quale seme serve per fare l'erba gatta ?

Per ottenere l'erba gatta, è necessario piantare semi d'orzo dai quali cresceranno dritti e cespugliosi fili d'erba che l'animale si divertirà a sgranocchiare. L'erba gatta da interno è alta 15-30 cm e può essere coltivata in qualsiasi momento dell'anno.

L'erba gatta ricresce?

L'erba gatta non ricresce una volta che l'animale l'avrà rosicchiata, ma state tranquilli Micio non la mangerà tutta  in una volta!

Inoltre, è sufficiente ripiantare i semi di tanto in tanto per mantenere la vaschetta ben piena.

Come prendersi cura dell'erba gatta ?

Per prendersi cura adeguatamente dell'erba gatta, porre la sua vaschetta in una stanza luminosa, ma non alla luce diretta del sole. Se si sceglie di metterla all'esterno in primavera e in estate, bisogna privilegiare un luogo ombreggiato. Inoltre, fate attenzione a non innaffiarla troppo, perché le radici potrebbero marcire.

L'erba gatta non ha bisogno di troppa manutenzione.

Come scegliere l'erba gatta ?

Quando scegliete l'erba gatta migliore per il vostro amico baffuto, cercate piante organiche che siano garantite come tali, quindi prive di sostanze chimiche.

È possibile comprare erba fresca, che permette all'animale di essere in contatto diretto con la pianta, o erba gatta secca. Quest'ultima rilascerà il suo aroma una volta che la si strofina su una superficie.

Infine, lo spray all'erba gatta è ideale per attirare l'attenzione dell'animale in una zona specifica.

Che erba gatta secca dare a Micio ?

Per dare l'erba gatta secca al vostro animale, scegliete la menta, le cui foglie contengono un'alta percentuale di nepetalattone. È possibile strofinarne un po' sui giocattoli in modo da stimolare l'animale. 

Quando dare l'erba gatta a un gattino?

Lasciate l'erba gatta a disposizione di mamma gatta perché ne possa beneficiare quando vuole. I suoi piccoli seguiranno l'esempio quando si sentiranno pronti. Non rischiano nulla, anche se rosicchiano qualche filo d'orzo quando sono giovani. Al contrario, è seguendo l'esempio di un esemplare adulto che imparano a imitare questo comportamento che è essenziale per un gatto.

L'erba gatta può aiutare a rassicurare un giovane gattino in arrivo in una nuova abitazione.

Quali sono gli effetti dell'erba gatta?

L'erba gatta aiuta l'animale a pulire l'intestino: contiene fibre vegetali che puliscono il sistema digestivo e riducono il rischio di ostruzione intestinale. È importante precisare, però, che questo trattamento naturale per gatti non ha alcun effetto sui vermi e non sostituisce l'uso di un vermifugo adatto!

Per quanto riguarda l'erba per gatti, è scherzosamente chiamata la "droga per gatti": quando ne inalano l'odore, provano una piacevole sensazione di euforia. Può anche essere usato per ridurre lo stress di un gatto e per facilitare il primo approccio tra due animali che non si conoscono.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?