Pubblicità

crocchette per gatti con problemi urinari

Come scegliere le migliori crocchette per gatti con problemi urinari.

© Jelena990 / Shutterstock

Quali crocchette per gatti con problemi urinari scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I problemi urinari nei gatti possono essere particolarmente dolorosi. In alcuni casi, possono anche essere fatali. Ecco perché è importante fare tutto il possibile per prevenire la formazione di calcoli. Ci sono crocchette speciali che aiutano a ridurre i problemi urinari nei gatti. Scopriamo insieme quali.

Problemi ai reni, piccoli calcoli che bloccano l'uretra, cistiti... I problemi urinari nei gatti sono più comuni di quanto si possa pensare. Si possono manifestare con urina nel sangue, una lettiera che rimane pulita, un gatto che non mangia più, uno stomaco duro o una vescica gonfia, o un gatto apatico

Biosgna tenere d'occhio il comportamento del gatto per notare rapidamente qualsiasi cambiamento nelle sue abitudini! Fortunatamente, ci sono diversi modi per ridurre il rischio di problemi urinari. Questo è il caso delle crocchette per gatti con problemi urinari la cui composizione è appositamente studiata per bilanciare il pH dell'urina ed eliminare i dolorosi calcoli.

Il tuo gatto ha iniziato a prendere peso dopo la castrazione? Fate attenzione, potrebbe sviluppare problemi urinari. Per evitarlo, assicurati che il tuo gatto beva abbastanza ogni giorno e compra cibo per specifico per questo nuovo stadio della vita del felino.

Come nutrire un gatto con problemi urinari?

Se il vostro gatto soffre di problemi urinari, la sua dieta deve essere studiata in funzione di questo problema. Il cibo gioca un ruolo importante nella formazione dei calcoli, ma anche nella loro prevenzione. Se la dieta del tuo gatto è ben equilibrata e mirata a combattere i disturbi di questo tipo, il pH dell'urina sarà stabilizzato, il che contribuirà notevolmente al suo benessere.

Se il gatto soffre d'insufficienza renale, il contenuto proteico della sua dieta dovrebbe essere ridotto. Si dovrebbe anche aumentare l'assunzione di acqua, per esempio passando a un cibo umido o cibo semi-umido. Anche una buona idratazione aiuta a limitare la formazione di calcoli urinari. La comparsa di calcoli di struvite può essere ridotta mangiando cibi a basso contenuto di fosforo e magnesio. 

Quali sono i benefici delle crocchette per gatti con problemi urinari?

Le crocchette per gatti con problemi urinari aumentano la produzione di urina per proteggere meglio il rivestimento della vescica. Queste crocchette specifiche aiutano anche a eliminare gli ioni di carbonato dall'urina. Altri benefici di questo cibo sono la riduzione dei calcoli e dei cristalli di struvite. Aiutano a dissolverli e a prevenirne la formazione di nuovi nel tratto urinario. Il cibo per gatti semi-umido aiuta anche i gatti a rimanere ben idratati, il che è essenziale per il corretto funzionamento del sistema urinario.

Inoltre, questo tipo di cibo limita generalmente l'aumento di peso. Poiché gli animali in sovrappeso sono più inclini a problemi urinari, questo è un vantaggio che non dovrebbe essere trascurato. 

Come faccio a sapere se il mio gatto ha problemi urinari?

Un gatto con problemi urinari può avere difficoltà a fare pipì. Lo si può notare perché la lettiera rimane pulita o perché passa molto tempo accovacciato prima di urinare. I gatti malati sono anche meno vitali di prima, si isolano spesso e il loro pelo perde la sua lucentezza. Un gatto che mangia meno può anche soffrire di problemi ai reni o all'uretra. Si può anche notare sangue nelle urine o dolore alla pancia.

Ci sono due tipi di calcoli urinari nei gatti. I primi si formano quando l'urina ha un pH acido: si tratta di ossalati di calcio. Il secondo tipo viene prodotto quando l'urina ha un pH elevato: si chiamano struviti e fosfati di ammonio e magnesio. 

Quali gatti sono a rischio di problemi urinari?

I gatti che hanno più probabilità di soffrire di problemi urinari sono quelli che vivono in appartamento, poiché dato che non escono, non fanno molto esercizio e sono inclini al sovrappeso, il che favorisce le ostruzioni uretrali.

Questo è anche il caso dei gatti sterilizzati o castrati. Questi animali non richiedono più lo stesso apporto energetico di prima e quindi tendono ad aumentare di peso rapidamente se la loro dieta non è adattata allo loro situazione e possono quindi verificarsi problemi urinari. 

Anche i gatti nutriti con crocchette di scarsa qualità sono a rischio: questo tipo di cibo di solito contiene molti minerali e non acidifica sufficientemente l'urina.

Quale trattamento considerare per un gatto con problemi urinari?

A seconda del tipo di problema di cui soffre il gatto, il veterinario potrebbe semplicemente consigliare di passare a una dieta diversa o a un cibo umido. Poiché anche lo stress può avere un ruolo nei problemi urinari, non esitate a chiamare un comportamentista per ridurre l'ansia del vostro animale (esercizio fisico, feromoni sintetici per esempio).

Ci sono anche trattamenti medici che rilassano l'uretra dei gatti maschi e limitano i blocchi causati dai calcoli. Alcuni farmaci rafforzano anche la parete della vescica.

Come prevenire i problemi urinari nei gatti?

Per evitare che il gatto soffra di problemi urinari, dovresti assicurarti che beva abbastanza acqua. Dovrebbe avere sempre acqua fresca a disposizione.

Non esitate a optare per una fontana d'acqua, perché i gatti amano vedere l'acqua in movimento e saranno più invogliati a bere. Se il gatto continua a non bere, dagli una razione giornaliera di cibo umido premium, che contiene almeno l'80% di acqua. Dovreste anche dare al vostro gatto una dieta equilibrata con una buona dose di proteine, fibre, calcio e magnesio.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?