Pubblicità

crocchette per gatti in sovrappeso

Come scegliere al meglio le crocchette per gatti in sovrappeso?

© Alexandr Grant / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per gatti in sovrappeso?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Il sovrappeso di solito si sviluppa in esemplari sterilizzati o castrati, gatti anziani, quelli che non mangiano una dieta equilibrata o quelli che non fanno abbastanza esercizio. Bisogna fare attenzione perché l'obesità può portare a una varietà di disturbi e malattie.

Per alleviare questo problema di peso, ci sono diverse ricette di crocchette per gatti in sovrappeso che aiutano gli animali a tornare gradualmente al loro peso ideale. Questo cibo per gatti permette anche di mantenere al meglio tutti i loro muscoli, e promuove una buona salute generale: pelo lucido, buone condizioni della pelle, articolazioni più forti, buona salute digestiva, ecc.

L'ideale sarebbe optare per crocchette con un'azione anche pulente per le zanne, limitando la comparsa del tartaro dentale. Esiste anche un cibo per gatti che previene la formazione di calcoli urinari, una condizione che si trova spesso nei gatti obesi.

Il corpo di Micio comincia ad avere la forma una pera? È importante metterlo a dieta per evitare le conseguenze dell'obesità: problemi cardiaci, respiratori, diabete, ecc. Leggi il nostro confronto delle migliori ricette di crocchette per grandi in sovrappeso.

Cosa può causare il sovrappeso nei gatti? 

Il sovrappeso nei gatti può avere una varietà di cause. Micio può avere uno stile di vita che non è adatto alle sue esigenze, non fa abbastanza esercizio e non si muove abbastanza. Di conseguenza, il gatto non brucia abbastanza energia e accumula grasso.

L'obesità nei gatti può anche essere causata da una cattiva alimentazione. Può essere che mangi crocchette di scarsa qualità o con un alto tasso di zuccheri. Anche la sovralimentazione può causare un aumento di peso. 

Bisogna anche sottolineare che alcune razze di gatti sono più inclini al sovrappeso di altre. Questo è il caso degli europei, per esempio. Inoltre, a partire dai 5 anni di età, i gatti tendono a ingrassare perché fanno meno esercizio. 

Se hai un gatto maschio castrato, può ingrassare più rapidamente di una femmina. Infine, se il gatto è depresso o ansioso, è probabile che ingrassi rapidamente. I gatti stressati o ansiosi cercano conforto nel cibo. 

Perché scegliere le crocchette per gatti in sovrappeso? 

È importante nutrire il gatto obeso con crocchette realizzate appositamente per gatti di grossa taglia, perché il sovrappeso può avere gravi conseguenze per l'animale. L'obesità non solo porta al diabete, ma anche ad altre malattie, come il fegato ingrossato, problemi urinari e artrite. Inoltre, l'obesità nei gatti può portare a problemi respiratori e ipertensione. Di regola, i gatti troppo grassi hanno un'aspettativa di vita più breve rispetto agli esemplari normopeso. 

Il cibo per gatti in sovrappeso contiene meno carboidrati e proteine del cibo per gatti normale. D'altra parte, hanno un alto contenuto di fibre. Questo tipo di cibo di qualità aiuta il gatto a perdere peso in modo sano, poco a poco. È importante precisare che bisogna stimolare Micio a fare esercizio. Il cibo per gatti obesi è realizzato con ingredienti di alta qualità, e quindi supporta il corretto funzionamento di tutto il corpo. 

Quante crocchette dare al gatto?

Attenzione a non ridurre la quantità di crocchette che dai di solito al tuo gatto bruscamente perché potrebbe portare a carenze e disordini alimentari con gravi conseguenze. Per scoprire la quantità ideale di crocchette da dare al gatto, bisogna tenere conto del suo peso ideale. Di solito, i produttori di crocchette indicano sul retro della confezione le proporzioni di cibo da servire secondo l'età e la taglia dell'esemplare. 

Per modificare l'alimentazione di Micio bisogna chiedere consiglio al veterinario. Non dimenticare che di solito i gatti mangiano molte volte durante il giorno, sempre in quantità molto piccole.

Come far sì che il gatto non sia goloso?

Per regolare gradualmente la quantità di cibo che il tuo gatto mangia, è possibile considerare di dividere le sue porzioni in diversi piccoli pasti, da servire a Micio durante la giornata. In questo modo, il gatto avrà meno fame e l'energia assorbita durante il pasto rimarrà stabile dalla mattina alla sera.

È possibile anche dargli cibo umido, che contiene un'alta percentuale di acqua, così mentre si gode il cibo, si sentirà rapidamente pieno e mangerà meno.

Esistono anche ciotole appositamente studiate per far sì che Micio sia più attivo durante il pasto. Queste hanno un piccolo labirinto al loro interno e il gatto deve fare uno sforzo per raggiungere le crocchette, in questo modo  mangerà più lentamente. Anche i distributori automatici di crocchette sono molto efficaci per servire piccole porzioni a intervalli regolari. 

Come aiutarlo a dimagrire?

Per aiutare il tuo gatto a perdere peso bisogna cambiare a sua dieta, sotto consiglio veterinario. Questo è essenziale per farlo tornare a un peso normale.

Bisogna anche assicurarsi che Micio faccia un po' di esercizio: fallo giocare ogni giorno, portalo fuori per fargli esplorare, ecc. Inoltre, smettete di dargli snack premio fuoripasto: anche se lo rendono felice, ricorda che non fa bene alla sua salute!

Non esitare a comprare giochi interattivi per il tuo gatto, che risveglieranno il suo istinto di caccia.
Rispetta anche i bisogni naturali del tuo animale. Se il tuo gatto sta dormendo, non disturbarlo! Questo potrebbe causare stress inutile e portare a un aumento di peso a lungo termine.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?