Pubblicità

deodorante e smacchiatore per gatti

Come scegliere il miglior deodorante e smacchiatore per gatti. 

© absolutimages / Shutterstock

Quale deodorante e smacchiatore per gatti scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Rimuovere l'odore di urina richiede l'uso di prodotti specifici. Per questo abbiamo creato questa guida: scegli il migliore deodorante e smacchiatore per gatti.

"Il mio gatto fa la pipì dappertutto!": questo è un vero e proprio grido di disperazione di molti proprietari. L'urina, infatti lascia un odore davvero sgradevole, che permea il pavimento, le pareti e i tessuti.

Anche se i gatti sono molto puliti, gli incidenti possono succedere. Inoltre, se la lettiera del vostro animale è inadatta, è probabile che ve lo faccia sapere facendo i suoi bisogni altrove.

Ecco perché è importante munirsi di un prodotti specifici come deodorante e smacchiatore per gatti.

Micio sta per fare il suo ingresso in casa? Probabilmente, ci metterà un po' di tempo ad abituarsi alla lettiera e potrebbe fare la pipì accanto a essa per i primi giorni. L'acquisto di un prodotto antiodore e antimacchia sarà quindi indispensabile!

Perché Micio non usa la lettiera?

Se Micio si rifiuta di usare la lettiera, ci possono essere diverse ragioni. Forse non gli piace l'ambiente in cui è posizionata: i gatti sono animali molto puliti e danno molta importanza all'igiene del luogo in cui fanno i loro bisogni. Forse la stanza non è adatta al suo bagno. 

Inoltre, la lettiera non dovrebbe essere posizionata vicino alle ciotole del cibo, poiché i felini odiano mangiare il loro cibo e bere la loro acqua fresca vicino alle loro feci. Per evitare questo inconveniente, il tuo piccolo felino farà certamente i suoi bisogni altrove. 

Infine, se il tuo gatto non fa i suoi bisogni nella lettiera, potrebbe avere un'infezione che gli impedisce di urinare. Se questo è il caso, l'intervento dal veterinario è assolutamente necessario.

Come insegnare al gatto a usare la lettiera? 

Come già precisato, i gatti sono  molto puliti e imparano i primi rudimenti di igiene fin da cuccioli grazie all'osservazione della mamma. Insegnare a Micio a usare la lettiera è quindi più veloce che insegnare a un cane a fare i propri bisogni all'esterno.

Non appena arriva in casa, metti il gatto nella lettiera, in modo che capisca che questo è un suo spazio. Spostacelo anche dopo ogni pasto, e non esitate a fare il gesto di scavare nella sabbietta per mostrargli come funziona.

Attenzione però a non forzarlo a entrare nella lettiera, perché questo potrebbe scoraggiarlo. Sii paziente in tutte le circostanze e premialo con uno snack premio e una carezza quando fa i suoi bisogni nella lettiera. 

Se l'animale non fa i suoi bisogni nella lettiera, non bisogna mai mettergli fretta o sgridarlo: non capirà e questo atteggiamento potrebbe traumatizzarlo.

Come eliminare le macchie di urina?

In commercio ci sono deodoranti e smacchiatori specifici per l'urina del gatto. Si tratta di prodotti molto efficaci per pulire le macchie ed eliminare gli odori a lungo termine. Inoltre, distruggono i microbi e lasciano anche un piacevole profumo che maschera gli odori sgradevoli.

Queste formule speciali non sono aggressive per i felini, e allo stesso tempo servono a rimuovere i feromoni lasciati in casa.

È possibile anche provare delle soluzioni naturali per sbarazzarti delle macchie di urina. Se il gatto ha macchiato il divano in tessuto, mescolare un bicchiere di aceto bianco con un bicchiere di acqua calda e immergervi una spugna. Poi strofinare la macchia per diversi minuti prima di risciacquare con acqua pulita.

Una volta evaporata la soluzione, non si vedrà più la macchia di pipì. Non preoccuparti, l'odore di aceto andrà via rapidamente.

Come evitare i cattivi odori della lettiera?

Gli odori della lettiera sono davvero sgradevoli, soprattutto se la suddetta si trova in un punto della casa di passaggio. Per evitare questo, è importante scegliere la sabbietta giusta: si può scegliere la lettiera di silice, che contiene granuli minerali microporosi, o la lettiera a zolle, che è altamente assorbente.

Quando pulisci la lettiera del tuo gatto, usa anche dei disinfettanti che eliminano i cattivi odori, lasciando nell'aria un profumo discreto e piacevole. Non esitate a spargere del bicarbonato sul fondo della lettiera per assorbire tutti i cattivi odori. In commercio, sono disponibili anche dei deodoranti appositi da mettere direttamente nella lettiera.

E perché non optare per una lettiera completamente chiusa? Questo tipo di accessorio intrappola gli odori al suo interno e non permetterà la loro diffusione nella zona giorno. In più, i gatti amano avere privacy mentre fanno i loro bisogni.

Come usare un deodorante e uno smacchiatore per gatti?

Prima di tutto testare il prodotto su un'area poco in vista per assicurarsi che il tessuto non reagisca scolorendo. Poi spargere alcuni spruzzi della soluzione smacchiante sulla zona da rimuovere e lasciare agire per qualche minuto: questo permetterà al prodotto di penetrare in profondità nel tessuto per rimuovere tutte le macchie.

Infine, con l'ausilio di un panno umido strofinare l'intera superficie per rimuovere il prodotto in eccesso. Lasciare asciugare per il tempo necessario.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?