Pubblicità

latte per gatti: gattino beve dal biberon

Alla scoperta del migliore latte per gatti.

© Olesya Kuznetsova / Shutterstock

La nostra guida sul latte per gatti da scegliere quest'anno!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

La maggior parte delle persone pensa che i gatti amino il latte, ma bisogna fare attenzione a quale latte per gatti si usa! Più della metà dei felini sono allergici o intolleranti al latte di mucca.

Il latte non dovrebbe essere parte integrante del pasto di Micio. Si tratta semplicemente di una delizia che date al vostro felino per renderlo felice.

Hai intenzione di cambiare le abitudini alimentari del tuo coinquilino? Questo è il modo migliore per evitare problemi digestivi e disturbi di stomaco. 

Passa subito al latte per gatti e a ridotto contenuto di lattosio. Se ne avete bisogno per nutrire i più piccoli, scegliete la formula specifica, che contiene tutti i nutrienti necessari per la loro crescita.

È possibile trovare la formula adatta online, ma anche presso il vostro veterinario e nelle farmacie. Dai un'occhiata alla guida all'acquisto che abbiamo preparato con tutte le informazioni sul latte per gatti.

La vostra palla di pelo si starà già leccando i baffi!

Perché dare il latte al gatto?

Tutto dipende dal gatto. Se non è svezzato dargli il latte è essenziale per la sua sopravvivenza. Il latte speciale per gattini è un alimento equilibrato che aiuta l'animale a crescere. 

Un gatto adulto, d'altra parte, non ha bisogno di bere latte per essere sano. Questa bevanda diventa un piacere. In questo caso, dargliene è un modo per compiacere l'animale, in modo da rafforzare il vostro legame. 

Se Micio ama il latte, puoi offrirgliene per addomesticarlo e rassicurarlo quando fa il suo ingresso in casa tua. 

Dare il latte al gatto può essere pericoloso?

Il latte non è pericoloso per i gatti che non ne sono allergici. Tuttavia, il 50% degli adulti di piccola taglia sono intolleranti o allergici al lattosio o alle proteine in esso contenute.

Per questo bisogna fare molta attenzione quando si dà il latte al gatto. Se non lo tollera, soffrirà di problemi digestivi, eruzioni cutanee, diarrea e prurito. L'allergia al lattosio o alle proteine del latte può anche causare infezioni bilaterali dell'orecchio.

Se il tuo gatto tollera il latte, invece puoi dargliene in piccole quantità senza problemi. Ma attenzione, il latte deve rimanere un alimento da dargli saltuariamente e non dovrebbe far parte della dieta quotidiana del tuo animale domestico! Il latte contiene grassi e la dieta del tuo animale diventerebbe troppo ricca.

Non tutti i prodotti lattiero-caseari sono buoni per i gatti. Puoi dare al tuo gatto un po' di yogurt se non ha problemi di allergia. Tuttavia, evitare panna e formaggi che potrebbero causare problemi di salute.

Quanto latte per i gatti?

Non superare i 10 ml di latte per chilo di peso corporeo. Quindi, se il gatto pesa 3 kg, non dovrebbe bere più di 30 ml di latte al giorno.

Se stai alimentando un gattino con latte materno, dovresti dargli da tre a otto pasti al giorno, a seconda dell'età. Per la prima settimana, si devono dare 13 ml al giorno, e 17 ml per la seconda settimana. Dall'età di 3 settimane, aumentare la dose a 20 ml e poi a 22 ml nella quarta settimana. Si prega di notare che questa è una media. Per sapere quanto latte artificiale dare a un gattino, guarda soprattutto le dosi indicate sulla scatola. 

Per quanto tempo i gatti prendono il latte?

Se state nutrendo un gattino non svezzato, il latte sarà somministrato fino alle otto settimane di vita. Come tutti i piccoli mammiferi, anche i Micini hanno bisogno di un latte adatto alle loro esigenze per crescere e rafforzarsi.

A partire dalle tre o quattro settimane, si può iniziare a introdurre un po' di cibo solido per una dieta varia.

Quando il gatto raggiunge le dieci settimane di età, ci sono due possibilità: o diventa intollerante alle proteine del latte o continua a digerirle senza problemi. Nel primo caso, bisogna smettere di dargli latte. Nel secondo caso, è possibile dargliene di tanto in tanto.

Che latte è quello per gatti?

Se devi allattare un gattino con il biberon, non dargli il latte di mucca, che può farlo ammalare e non contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere. Il gattino svilupperebbe rapidamente delle carenze! Opta per un latte speciale per gattini, ricco di tutte le vitamine di cui un piccolo ha bisogno.

Una volta adulto, se il tuo gatto non è allergico o intollerante al lattosio, puoi dargli il latte in piccole quantità. Se Micio è intollerante al lattosio o non può tollerare le proteine del latte, puoi dargli del latte senza lattosio. Quest'ultimo è formulato appositamente per i felini adulti ed è arricchito con lattasi, che lo rende più facile da digerire.

Per scoprire se il tuo gatto è intollerante al lattosio, aggiungi qualche goccia di latte alla sua acqua. Se sviluppa diarrea, vomito o feci molli, vorrà dire che il tuo animale fa parte del 50% degli esemplari che sono allergici o intolleranti.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?