Pubblicità

cane e gatto sulla terrazza

Scopriamo tutto sugli animali da compagnia in Italia.

© kobkik / Shutterstock

Animali da compagnia in Italia: quanto ci costano?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Vi proponiamo qualche dato sulla nostra popolazione preferita: quella dei cani e dei gatti. Scopriamo tutto sugli animali da compagnia in Italia.

Vivono nelle nostre case, li nutriamo, li coccoliamo e, nella maggior parte dei casi, li viziamo. Si tratta dei nostri fedeli animali domestici (ed in vetta tra tutti non sono cani e gatti a farla da padrone!).

Abbiamo deciso di investigare su quali sono gli animali da compagnia in Italia e su quanto ci costa mantenere queste palle di pelo e amore. Pronti? Vediamo qualche cifra.

Sai tutto sulla storia del primo animale domestico?

Focus sul termine: gli animali da compagnia 

Ne sentiamo parlare in continuazione: tv, radio, internet, voci di corridoio…quante volte abbiamo sentito parlare di “animali da compagnia”, ma sappiamo davvero quali sono le categorie di pelosi che si celano dietro questa categoria?

Un animale da compagnia è un essere vivente che viene scelto con il solo scopo di tener compagnia, come lo indica il nome stesso. Spesso chiamati anche animali di affezione (proprio perché ci si affeziona), per quanto ogni animale possa essere di compagnia, il cerchio di quelli che possiamo definire veramente tali si restringe ad alcune categorie specifiche.

Elenco degli animali da compagnia

Gli animali da compagnia possono essere mammiferi, pesci, rettili, anfibi, uccelli o…antropodi (alcuni tipi di insetti e affini!). Ecco un elenco dei più diffusi:

  • Cane
  • Gatto
  • Ermellino
  • Furetto
  • Pappagalli (Ara, Cacatua ed altri)
  • Canarini
  • Anatre
  • Serpenti
  • Iguana 
  • Pesci da acquario
  • Formiche 
  • Ragni
  • Grilli.

La definizione dell’ASPCA

L’ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals) definisce in questo modo un animale da compagnia:

«animale domestico i cui bisogni fisici, emotivi, comportamentali e sociali possono essere facilmente soddisfatti come compagni di casa o in una stretta relazione quotidiana con gli umani».

Quali sono gli animali da compagnia in Italia?

Ma quali sono gli animali domestici delle famiglie italiane? Parliamo di milioni di pesci, cani, gatti o milioni di uccelli? Gli animali domestici in Italia sono senza dubbio numerosi, ma in testa ci sono pesci, uccelli, cani e gatti.

Insomma, si tratta di piccoli mammiferi che fanno parte integrante della famiglia. Quali sono?

  1. I pesci;
  2. Gli uccelli;
  3. Gatti
  4. Cani
  5. Roditori (furetti, cincillà, criceti, cavie)
  6. Rettili (tartarughe).

Quanti animali da compagnia ci sono in Italia?

Secondo un rapporto Censis (istituto di ricerca socioeconomica italiano) del 2019, il nostro paese è secondo in Europa per numero di animali domestici, subito dopo l'Ungheria e prima di Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Secondo l'ultimo rapporto Assalco-Zoomark sono circa 60 milioni di animali da compagnia nella nostra penisola, un numero che porta ad un rapporto di circa 1:1 e dunque possiamo dire che gli animali sono presenti nel 50% delle case.

Quanto costa avere un animale domestico?

Secondo un'indagine Eurispes del 2021, il 63% dei proprietari di animali domestici dichiara di spendere tra i 31 e i 100 euro al mese.

Se si analizzano le spese degli anni precedenti, ci si rende conto che il costo di mantenimento di un amico a quattro zampe è nettamente aumentato negli ultimi anni. Ad esempio, coloro che spendono dai 51 ai 100 euro mensili sono aumentati dal 13,7% al 30,4%.

Perché gli animali fanno bene alla salute?

Non è un caso se si chiamano animali da compagnia. La principale ragione, infatti, per cui i cani (come pure i gatti e gli altri animali domestici) fanno bene alla salute è proprio perché ci tengono compagnia.

Quando si condivide la vita con un amico a quattro zampe non ci si sente mai soli. E non si è mai soli. 
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?