I giocattoli per gatti sono importanti per il tuo amico felino in quanto replicano l'esperienza di caccia che un gatto avrebbe in natura.
Non avere i giocattoli giusti per soddisfare i suoi bisogni potrebbe portare il tuo animale domestico a trasformare i tuoi effetti personali nei suoi giocattoli, mordicchiandoli e graffiandoli!
Realizzare dei semplici giochi per gatti fai da te è un divertente progetto fai-da-te e un modo gratuito e sostenibile per regalare al tuo amico a quattrozamoe dei divertenti passatempi tenerlo occupato.
Con quali oggetti amano giocare i gatti?
È probabile che tu abbia trovato il tuo gatto che gioca con qualcosa nell'angolo della stanza solo per scoprire che è un oggetto domestico casuale che gli è capitato di trovare sul pavimento.
I gatti possono trasformare qualsiasi cosa in giocattoli, che il loro proprietario se ne dispiaccia o meno. Questi articoli per la casa possono diventare giocattoli per gatti ideali già così come sono:
- Matite
- Sacchetti di carta
- Bobine di filo
- Scatola di cartone vuota
- Pigne
- Tubo di carta igienica
- Calzini
- Palline da ping pong
Di quali giocattoli hanno bisogno i gatti d'appartamento?
Anche se vivono in casa da sempre, hanno ancora gli stessi istinti dei gatti che vivono all'aperto. Pertanto hanno bisogno di molti giocattoli divertenti e stimolanti.
I migliori giocattoli per gatti d'appartamento sono quelli che li intratterranno il più a lungo possibile e con cui possono giocare in sicurezza senza la supervisione umana. Palline (con o senza campanelle all'interno), piume, topolini con erba gatta e tiragraffi sono l'ideale.
Assicurati solo che prima di lasciare il tuo amico coi baffi in casa da solo con un nuovo giocattolo, fai in modo che sia "a prova di gatto" rimuovendo eventuali piccole decorazioni o nastri che potrebbe masticare e inghiottire.
Giochi per gatti fai da te semplici: come costruirli?
Ci sono numerosi giochi per gatti fai da te semplici che puoi realizzare da solo a casa. Non serve avere fantastiche abilità di crafting, ma tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni oggetti domestici, un po' di creatività, tempo e pazienza; presto il tuo amico felino avrà una meravigliosa selezione di giochi per gatti fai da te appositamente per lui!
Giochi per gatti fai da te: tante idee molto simpatiche!
Il vantaggio di creare oggetti fatti in casa come i giocattoli per gatti è che oltre a risparmiare denaro, puoi anche realizzare i giocattoli giusti per il tuo gatto. Ci sono diversi giochini che puoi realizzare, ecco alcune semplici idee per iniziare.
Canna da pesca per gatti
Le canne da pesca e i giocattoli a bacchetta sono ottimi per i gatti in quanto possono inseguirli, "cacciarli" e catturarli.
Puoi usarli per giocare con il tuo gatto o lasciare che ci giochi da solo (con supervisione). Tutto ciò che serve è un bastone, una corda e un giochino divertente (come una palla con dentro una campana, piume, pezzi di nastro o un pezzo di carta).
Per costruire una canna da pesca per gatti annoda strettamente la corda a un'estremità del bastoncino e poi lega il giocattolo o la piuma all'altra estremità della corda con un nodo.
Erba gatta amica dei felini
Questo pupazzo è tra i giochi per gatti fai da te più semplici da realizzare. Basta prendere un piccolo ritaglio di stoffa e metterci dentro un pizzico di erba gatta. Ripiega il tessuto sull'erba gatta e fai un nodo al centro per tenerla ben ferma.
Gioco per gatti fai da te con la scatola!
I gatti adorano nascondersi nelle scatole, quindi chiudi una scatola di medie dimensioni e fai qualche foto. Micio si divertirà a entrare e uscire da essa!
Giocattolo con un calzino
Quando non riesci a trovare il partner adatto di un calzino, riempilo con carta velina stropicciata, un campanello e un po' di erba gatta, e una volta che avrai fatto un nodo alla fine, il tuo gatto avrà un meraviglioso giocattolo con cui giocare. Puoi riempire il calzino con qualsiasi cosa pensi che il tuo gatto amerà.
Riutilizza i vecchi vestiti
Seguendo lo stesso principio di recupero e riutilizzo di tessuti, se hai delle vecchie magliette che non usi più, non buttarle via. Invece, tagliale a strisce e annodane alcune insieme al centro. Tenendo un paio di strisce in mano, falle penzolare vicino al tuo felino e non sarà in grado di resistere ad afferrarle!
Pom pom
Crea alcuni pom pom fai-da-te: morbidi e irresistibili, sicuramente il tuo gatto adorerà inseguirli!
Giochi di attivazione mentale per gatti fai da te
Esistono giochi per gatti fai da te che possono stimolare l'attivazione mentale del proprio animale domestico. Ecco qui di seguito qualche esempio.
Giocattoli rompicapo con carta igienica
Trasforma un rotolo di carta igienica vuoto in un giocattolo rompicapo semplicemente mettendo dentro alcuni gustosi dolcetti per gatti, piegando i bordi all'interno e lasciando che sia il tuo gatto a capire come estrarre i dolcetti.
Distributore di cibo
Tra i giochi interattivi per gatti fai da te c'è il distributore di cibo. Per costruirne uno, prendi una bottiglia per bevande vuota e pulita o una vaschetta per il burro e taglia un piccolo foro su un lato. Metti dentro dei croccantini per gatti, rimetti il coperchio saldamente e dallo al tuo amico felino. Muovendo la bottiglia o il contenitore, le crocchette fuoriusciranno e Micio si divertirà a divorarli!